La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali."— Transcript della presentazione:

1 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali

2 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali2 Funzione  CST del Polesine “prodotto” del progetto Polesine.gov (Piano nazionale E.gov, I fase)  Al CST aderiscono la Provincia, il Consvipo, tutti i 50 Comuni del Polesine e l’Unione Eridano  CST costituisce il riferimento per la gestione dei sistemi informatici e telematici di tutti gli Enti del Polesine  CST può chiedere finanziamenti nazionali e regionali per conto del Sistema della PAL polesana

3 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali3 Obiettivi sostenere i processi di associazionismo e di cooperazione tra i Piccoli Comuni; favorire economie di gestione nei Piccoli Comuni; migliorare la qualità dei servizi offerti dai Piccoli Comuni a cittadini, imprese e territorio; favorire lo sviluppo locale anche attraverso il potenziamento dei servizi al sistema delle imprese; attivare iniziative per la riduzione del divario digitale sul territorio.

4 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali4 Attività Erogare i servizi previsti da POLESINE-gov: –Portale informativo e dei servizi delle PAL –Applicazioni SIET-GEOMarketing –Applicazione SUAP-Web. –Applicazione PS-Web Erogare ulteriori servizi informatici agli Enti aderenti: –manutenzione, gestione ed evoluzione dei sistemi e delle applicazioni informatiche, in particolare le applicazioni fornite in modo gratuito dalla Regione del Veneto (LR 54/88); –servizi di assistenza, supporto, consulenza agli Enti aderenti

5 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali5 Governance ed organizzazione Il CST è una forma associativa governata dagli organismi di rappresentanza degli Enti aderenti (Comitato Direttivo e Comitato tecnico). Il CST ha oltre 20 collaboratori, in maggioranza ingegneri informatici

6 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali6 Referenze Comuni di Adria, Bosaro, Ceregnano, Occhiobello, Villadose, Villamarzana, Villanova del Ghebbo, Unione Eridano per l’assistenza ai sistemi ed alla rete informatica una decina di Comuni per il Piano di Sicurezza della Carta di Identità Elettronica (CIE) Comuni di Villadose e Ceregnano per la realizzazione e gestione del nuovo sito internet Comune di Porto Tolle per la realizzazione di un sito destinato al turismo Provincia di Rovigo per realizzazione del nuovo sito e assistenza e supporto a diverse Aree operative

7 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali7 Le principali tipologie di servizi prevedibili nell’ambito della Alleanza Locale per l’Innovazione Servizi ICT Servizi a valore aggiunto Servizi di comunicazione per gli enti Servizi di comunicazione per gli amministratoriServizi di comunicazione per gli amministratori Conclusione

8 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali8 Servizi ICT Gestione sistemi e reti Gestione applicazioni in ASP –Software del CST (conferito dagli Enti) –Software LR 54/88 Gestione servizi orizzontali (posta elettronica, sicurezza, firma digitale, servizi di Portale) Gestione assistenza informatica Ritorna

9 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali9 Servizi a valore aggiunto Gestione cartografia e SIT Gestione catastale decentrata Gestione esternalizzata servizi amministrativi (gestione tributi e recupero evasione, gestione Polizia Locale, ecc.) Ricerca finanziamenti Ritorna

10 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali10 Servizi di comunicazione per gli Enti Portale Metropolitano (servizi integrati di gestione dei siti istituzionali) E.Pol (servizi accessibili da siti esterni) Informacittà (pannelli informativi alimentati dai contenuti del Portale) Ritorna

11 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali11 Servizi di comunicazione per gli amministratori Progetto Consiglio Posta elettronica su web per gli amministratori dei diversi Enti aderenti Convocazioni riunioni on line (sistema di gestione basato sul Portale con possibilità di utilizzo di diversi canali, compresi sms e mail) Rassegna stampa Polesine Ritorna

12 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali12 Il CST del Polesine si è dotato di un sito internet (www.cstpolesine.it) che costituisce il principale mezzo di comunicazione con tutti gli Enti.www.cstpolesine.it Esempi di servizi: Portale Metropolitano SIET GeoMarketing

13 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali13  Portale Internet degli Enti della pubblica amministrazione (Comune e Provincia di Rovigo, ASM Rovigo SpA, Comune di Ceregnano, Comune di Villadose)  Progetto di riuso della piattaforma MyPortal della Regione del Veneto  Basato sulla piattaforma Oracle Portal  Sviluppato in collaborazione con Oracle Consulting  Piattaforma per lo sviluppo di Applicazioni Web Portale Metropolitano Introduzione

14 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali14 Portale Metropolitano Struttura Generale Menu Contestuale Segnalazioni Avvisi Urgenti Notizie Accesso a Servizi riservati e di redazione

15 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali15 Le attività di inserimento di Notizie, Avvisi, Eventi, ecc. sono condizionate ad un processo di autorizzazione: (Redattore, Revisore –> Pubblicazione) Portale Metropolitano Strumenti di Redazione

16 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali16  Applicazione per la convocazione del Consiglio Comunale  Permette l’invio delle segnalazioni tramite E@mail e SMS agli iscritti  Consente di allegare tutta la documentazione di corredo Portale Metropolitano Convocazioni del Consiglio Comunale

17 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali17 Enti che hanno realizzato e gestiscono un “Sistema Informativo Territoriale” e necessitano di servizi WebGis per la pubblicazione e diffusione dei propri contenuti (Realizzazione: Geomarketing). Strumenti SIT e WebGIS Enti che necessitano di uno strumento completo e integrato per la creazione e gestione di un SIT:  Editing e consultazione Cartografia di Base  Realizzazione e gestione del PRG  Gestione dell’anagrafe immobiliare  Predisposizione all’accesso e consultazione dei dati catastali (Realizzazione: SIT Rovigo e Adria) Servizi indirizzati a due tipologie di utilizzatori

18 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali18 GeoMarketing Web Introduzione  Applicazione WebGis realizzata in Ambiente Intergraph Geomedia Web Map (fornito dalla Regione Veneto)  Base tecnologica per la realizzazione di siti WebGis generali  Acceso ai seguenti livelli informativi: Cartografia di Base della provincia di Rovigo; Cartografia di Base della provincia di Rovigo; Carte tematiche; Carte tematiche; Dati statistici e Socio-Economici; Dati statistici e Socio-Economici; Informazioni di dettaglio sulle aree destinate a nuovi insediamenti produttivi forniti dal Consorzio di Sviluppo del Polesine. Informazioni di dettaglio sulle aree destinate a nuovi insediamenti produttivi forniti dal Consorzio di Sviluppo del Polesine.

19 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali19 GeoMarketing Web Struttura Generale Strumenti di Navigazione Livelli Informativi Mappa Contestuale

20 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali20 GeoMarketing Web Scheda di Dettaglio zona produttiva Selezione “Zona Produttiva” Scheda di Dettaglio “Zona Produttiva” Accesso a materiale fotografico Dettaglio

21 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali21 GeoMarketing Web Mappe Tematiche e Dati Socio Economici Consultazione Tematismi Dati sulla Popolazione

22 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali22  Ambiente integrato MULTIENTE per la gestione del sistema Informativo Territoriale Comunale  Costituto da moduli di gestione Client- Server distribuiti in modalita ASP su piattaforma CITRIX Presentation Server  Diffusione INTRANET e INTERNET del dato Cartografico e Alfanumerico tramite ambiente WebGis Integrato Strumenti SIT Introduzione

23 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali23 Strumenti SIT Accesso ai Moduli Accesso Web alla Piattaforma CITRIX Gestione del Repertorio dei Dati Strumenti di Gestione della cartografia di Base Gestione del PRG Gestione dell’anagrafe edilizia

24 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali24 Gestione SIT Gestione Repertorio Catalogazione dei Livelli informativi Organizzazione tematismi e struttura Gestione del Repertorio dei dati Definizione delle politiche di Accesso Viste specifiche per la pubblicazione

25 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali25 Gestione SIT Cartografia di Base Selezione dei Livelli informativi Gestione della Cartografia di base Barra degli Strumenti Cartografia

26 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali26 Accesso Ente Strumenti SIT Pubblicazione Strumenti di Ricerca Strumenti di Navigazione e Selezione Selezione dei Livelli Informativi e accesso alla Legenda

27 27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali27 Informazioni: tel. 0425386770 Fax: 0425386760 e-mail: infocst@cstpolesine.it Helpdesk: tel. 0425386770 e-mail: assistenza@cstpolesine.it Coordinatore CST: tel. 0425386761 e-mail: direzionecst@cstpolesine.it


Scaricare ppt "27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali."

Presentazioni simili


Annunci Google