La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’intervista in valutazione e ricerca sociale Parole di chi non ha voce Progettazione e valutazione nelle politiche sociali Università di Genova Scienze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’intervista in valutazione e ricerca sociale Parole di chi non ha voce Progettazione e valutazione nelle politiche sociali Università di Genova Scienze."— Transcript della presentazione:

1 L’intervista in valutazione e ricerca sociale Parole di chi non ha voce Progettazione e valutazione nelle politiche sociali Università di Genova Scienze della Formazione

2 1. L’INTERVISTA

3  Qualitativa, ermeneutica, discorsiva  Interazione sociale: Intervistatore/Intervistato  Agire intenzionale dell’intervistatore (e dell’intervistato)  Razionalità rispetto allo scopo (non un colloquio libero)  Collaborazione e patto (tacito) iniziale  Asimmetria

4 L’intervista: modi dell’interrogazione  Standardizzazione  Direttività  Strutturazione dello schema

5 L’intervista: modi dell’interrogazione

6 Tipi di interviste

7 Funzioni dell’intervista in ricerca sociale

8 Funzioni dell’intervista in valutazione

9 2. SENTIERI METODOLOGICI

10 Il disegno della ricerca  Rigore  Processualità  Flessibilità  …verso una razionalità processuale del disegno di ricerca/valutazione  Disegno ‘emergente’

11 (una possibile) articolazione delle fasi di ricerca nella ricerca qualitativa

12 …intervista  …una tecnica ‘permeabile’  …e flessibile  …una tecnica ‘emergente’  …che può restituire feedback e informazioni anche in itinere  …così da riorientare la traccia  …e/o il disegno di ricerca

13 Intervistatore e intervistato  Interazione  Collaborazione e cooperazione  Ascolto  Coinvolgimento (la questione emic-etic)  Perturbazione (e asimmetria)

14 3. DARE VOCE A CHI E SU CHE COSA

15  Dare voce a bisogni e necessità  In valutazione:  Costruttivismo: pluralismo dei valori, costruzioni degli stakeholder, correttezza, processo negoziato ed esiti  Realistic Evaluation: funzione teacher learner; conceptual refinement

16 Dare voce: effetti inattesi  Utilità del processo  …e utilità sul processo  Il racconto degli intervistati come costruzione di identità

17 4. SENTIERI ERMENEUTICI

18 Linguistic turn (svolta linguistica ‘900)  Il linguaggio come luogo dell’autenticità dell’uomo  Il linguaggio non è semplice mezzo, ma è l’essere dell’uomo  Comprensione del mondo è già da sempre linguistica  Il dialogo vero essere del linguaggio

19 L’interpretazione nelle e delle interviste  Che cosa Testo (tra-scritto), Note e Ricordi del ricercatore, Narrazioni  Come Analisi con approccio Deduttivo o Induttivo Primato dei casi sulle variabili  Quando …al termine (in chiave schematica), …ma in itinere (intervistare è già analizzare)


Scaricare ppt "L’intervista in valutazione e ricerca sociale Parole di chi non ha voce Progettazione e valutazione nelle politiche sociali Università di Genova Scienze."

Presentazioni simili


Annunci Google