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PubblicatoElmo Colucci Modificato 9 anni fa
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Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa
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Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Un corretto processo di marketing consiste di due fasi, separate in termini descrittivi ma strettamente interrelate: fase analiticafase operativa Interpretazione dell’ambiente rilevante per l’impresa Marketing management Tutte le decisioni che riguardano l’impresa e il mercato dovrebbero essere assunte solo dopo aver svolto la fase analitica (investigativa).
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Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Fase analitica e conosci- tiva Fase decisio- nale e di marketing manage- ment Analisi di settore e comportamenti concorrenziali Definizione del mercato e analisi della domanda Struttura e comportamenti della distribuzione Comportamento del consumatore Vantaggio competitivo e strategie concorrenziali Segmentazione del mercato e definizione dei mercati obiettivo Prodotto e innovazio- ne Canali di distribuzio- ne Strutture organizzati- ve e rete vendita Pubblicità e promo vendite Controllo di marketing Brand management e brand equity Ricerca e gestione dell’informazione Pianificazione di marketing Comunic. di marketing Costi, prezzi e valore Politiche di servizio al cliente
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Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Definizione di ambiente di marketing L’ambiente di marketing di un’impresa è rappresentato dai protagonisti e dalle forze esterne all’impresa che ne influenzano la capacità di sviluppare e mantenere positivi rapporti con la clientela obiettivo
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Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Micro e Macroambiente Macroambiente sono tutte le forze sociali che esercitano la propria azione sia sull’impresa che sul microambiente. Microambiente sono tutti i protagonisti che influenzano la capacità dell’impresa di servire il mercato.
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Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Swot analysis
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Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi aziendali e di relazione con l’ambiente Processo valore per il cliente (d’uso e di scambio) Processi innovativi Processi di trasferimento e avvicinamento al cliente Processo tempo Processo valore per il cliente (d’uso e di scambio) Processi innovativi Processi di trasferimento e avvicinamento al cliente Processo tempo
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