Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
DUE SALTI IN ARCHIVIO: TRA FILZE, POLIZZE E CAMPATICI
L’istituto Comprensivo Polo Ovest di Lumezzane (Bs) presenta DUE SALTI IN ARCHIVIO: TRA FILZE, POLIZZE E CAMPATICI
2
Fase 1 : visita all’archivio storico di Lumezzane
8
(la cui abitazione è ancora visibile nel territorio di Pieve)
I documenti analizzati si riferiscono al periodo storico tra la fine del 600 e il 700 quando dominava il territorio di Lumezzane la famiglia degli Avogadro (la cui abitazione è ancora visibile nel territorio di Pieve)
9
Il comune di Lumezzane venne creato nel 1927 dalla fusione di Lumezzane Pieve, Lumezzane San Sebastiano e Lumezzane Sant’Apollonio. Gli archivi che abbiamo consultato sono di Lumezzane Pieve e Sant’Apollonio.
10
Fase 2: analisi dei documenti
11
I documenti che abbiamo analizzato sono:
12
1) calmedro a stampa
13
calmedro a stampa
14
CALMEDRO = prezzo massimo di vendita per alcune merci di largo consumo, specialmente derrate alimentari, imposte da un’autorità in determinati periodi di tempo allo scopo di impedire artificiosi rincari
15
2) filza terreni 1682 Filza = serie di cose infilzate insieme, per gli archivi è un fascio di documenti
18
Fase 3: lettura dei documenti
19
Ci siamo divisi a coppie e abbiamo cercato di “leggere” i documenti del tempo scritti a mano facendoci aiutare dalla responsabile dell’archivio di Lumezzane
20
Questo è uno dei documenti che abbiamo trascritto e analizzato (dall’immagine è possibile vedere la parte mancante derivata dalla pratica di “infilzare” i documenti)
21
… questa è la trascrizione …
22
Fase 4: studio dei testi
23
Abbiamo studiato le caratteristiche dei testi scritti a mano e abbiamo individuato alcune particolarità:
24
A – utilizzo di simboli per indicare le misure
25
B - abbreviazioni
26
C – presenza di latinismi
27
D – incertezza per quanto riguarda l’uso
D – incertezza per quanto riguarda l’uso dell’apostrofo e degli accenti, delle maiuscole per i nomi propri
28
E – incertezza nella divisione in sillabe e nell’andare a capo
29
Fase 5: indagine presso parenti e conoscenti
30
Ci siamo informati da nonni, parenti e conoscenti circa i nomi delle località che compaiono nei documenti e abbiamo potuto notare come alcuni luoghi abbiano mantenuto il medesimo nome, mentre certi sono ormai finiti nel dimenticatoio. Allo stesso modo abbiamo cercato notizie riguardo ai cognomi delle famiglie che vengono citate nella filza.
31
Musica medievale di autore anonimo
Si ringrazia l’archivio storico del Comune di Lumezzane
32
Stefania Donati Marianna Giraudini Cinzia Gnali Laura Urbani
CLASSI COINVOLTE: IIA-IIB-IIC-IID della scuola secondaria di primo grado DOCENTI: Stefania Donati Marianna Giraudini Cinzia Gnali Laura Urbani Danila Zoli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.