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PubblicatoMona Nanni Modificato 9 anni fa
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Il progetto TWIST nell’alto maceratese Sergio Strali Castelraimondo (MC) Il Borgo di Lanciano, 5 venerdì 14 luglio 2006
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I territori dell’alto maceratese coinvolti nel progetto TWIST.
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ANALISI SOCIO ECONOMICA Situazione demografica Attività preponderanti Risorse economiche e poli attrazione Comunità Montana di Camerino Si assiste a spopolamento e invecchiamento della popolazione Area periferica rispetto ai poli di sviluppo provinciale. Università, poli culturali, Tribunale, Ospedale DEA Comunità Montana di San Severino (Alte Valli del Potenza e Esino) Zona in crescita demografica: fenomeno immigrazione vs. poli industriali Area baricentrica rispetto poli industriali confinanti (Fabriano e Tolentino). Piccole e medie industrie. Facoltà Medicina Veterinaria UNICAM, Ospedali a San Severino Marche e Matelica Comunità Montana di San Ginesio (Monti Azzurri) Popolazione residente sostanzialmente invariata Area nord polo industriale di Tolentino. Vocazione turistica. Struttura ospedaliera a Tolentino
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La sostenibilità del progetto Sostenibilità sociale; Sostenibilità ambientale; Sostenibilità economica.
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Sostenibilità economica del progetto Dalle tabelle seguenti si evince chiaramente che il servizio di trasporto a chiamata è integrativo rispetto al servizio di linea tradizionale. Sviluppando tale servizio si avvicina l’offerta alla reale domanda “debole” di queste zone.
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Sostenibilità economica del progetto
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Popolazione coinvolta nei progetti pilota Alto Maceratese (Regione Marche) Popolazione: 100.000 abitanti, di cui circa 35.000 coinvolti nella sperimentazione Comunità Montana di Quadri (Regione Abruzzo) Popolazione: 5.738 abitanti Area del cratere (Regione Molise) Popolazione: 27.663 abitanti Comunità Montana Sub Appenino Dauno (Regione Puglia) Popolazione: 25.845 abitanti
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Provincia di Ioannina (Grecia) Popolazione: 170.239 abitanti Regione Transdanubiana Meridionale (Ungheria) Popolazione: 977.465 abitanti Regione Berlino-Brandeburgo (Germania) Popolazione: circa 3 milioni di abitanti
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L’innovazione nel progetto TWIST All’interno degli autobus si stanno installando dei dispositivi che colloquiano con la centrale operativa presente in sede attraverso la tecnologia GPRS/UMTS; tali dispositivi localizzano l’autobus tramite tecnologia satellitare e trasmettono tale dato alla centrale. Una volta che sono stati ricevuti i dati, il tragitto viene visualizzato direttamente su supporto cartografico.
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Sarà possibile prenotarsi fino a 20 minuti prima dell’effettuazione del servizio. In questo specifico caso la richiesta potrà essere evasa qualora l’utente richieda punti di prelievo e di ripartenza già presenti sul tragitto che l’autobus dovrà compiere, o comunque raggiungibili senza apportare modifiche agli orari delle precedenti prenotazioni.
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Comunicare il servizio TWIST Il trasporto a chiamata, in quanto innovativo, va spiegato in maniera chiara all’utenza; è necessario catturare l’attenzione e guadagnare la fiducia dell’utenza; occorre costruire identità specifica attraverso continuità e stabilità nell’utilizzo di elementi e immagini coordinate.
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comunicazione deve essere credibile, facilmente memorizzabile e persuasiva. L‘obiettivo è proiettare all’esterno un’immagine integrata che si richiami ad una grafica facilmente riconoscibile e che risponda in maniera coordinata alle esigenze del pubblico.
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Cos’è il trasporto a chiamata? Cos’è il trasporto a chiamata? Come, dove e quando si effettua il servizio? Come, dove e quando si effettua il servizio? A chi è rivolto il servizio? A chi è rivolto il servizio? Le informazioni da dare all’utenza
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Come e quando è possibile prenotare? Come e quando è possibile prenotare? Quale numero occorre chiamare? Quale numero occorre chiamare? Qual è il livello di integrazione rispetto al servizio tradizionale? Qual è il livello di integrazione rispetto al servizio tradizionale? Qual è il costo del servizio? Qual è il costo del servizio?
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Piano di Comunicazione Twist TARGET INTERNO Partenariato e operatori del settore; TARGET ESTERNO Utenti e fruitori del servizio: Anziani, Giovani.
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Strumenti per la promozione Comunicati stampa/ Interviste/ Servizi giornailistici e televisivi/ Redazionali Media Newsletter cartacea ed elettronica Report finale dei risultati Sito internet Banner Elementi di immagine coordinata/ manuale/ files
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TARGET INTERNO * Materiali ad uso esclusivo del partenariato (carta e fax intestati con loghi progetto, buste intestate, cartelline convegno, block notes, penne, matite, ecc..) * Web site: www.twistproject.orgwww.twistproject.org * Newsletter Twist (uscita in 4 numeri) * Seminari (2 a carattere nazionale, 2 internazionale) * Manuale del progetto
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Busta Blocco Cartellina Fax
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Home page sito
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House Organ
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TARGET ESTERNO * Comunicati stampa, radiofonici, servizi televisivi * Manifesti * Loghi bus * Comunicazioni dirette alle famiglie interessate dal servizio (n. 2520 invii)
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Manifesti
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Logo Bus
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Folder Sezione esterna
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Folder Sezione interna
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