La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Metolologia della ricerca socio-psicopedagogica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Metolologia della ricerca socio-psicopedagogica"— Transcript della presentazione:

1 Metolologia della ricerca socio-psicopedagogica
Lo sport

2 La differenza tra sport antichi e moderni
Elementi comuni: Competizione Abilità fisiche Caratteri dello sport moderno: Istitituzionalizzazione Presenza di regole ben precise

3 «Sportivizzazione» Elias e Dunning
A partire dal XVII secolo passatempi che di solito erano appannaggio della nobiltà vengono trasformati in attività sportive ad opera delle classi borghesi Nel corso del XIX secolo lo sport inizia ad assumere una funzione pedagogica

4 I caratteri dello sport moderno
Dal rituale al record (A. Guttman, 1978) I caratteri dello sport moderno Secolarizzazione Specializzazione Secolarizzazione Uguaglianza Quantificazione Razionalizzazione Ricerca del record

5 I quattro modelli ideali dell’attività sportiva (Heinemann)
Modello competitivo (erede dello sport tradizionale) Modello espressivo (sci, surf, ecc.) Modello strumentale (associato alle palestre) Modello spettacolare

6 Motivazioni estrinseche Motivazioni intrinseche
Sport e motivazione Motivazioni estrinseche Motivazioni intrinseche Gratificazione personale Salute Mettersi alla prova Rapporti interpersonali Esprimere ciò che si è Esibire il proprio corpo Need for competence = bisogno di mettere alla prova le proprie competenze

7 La funzione educativa dello sport
Sport come strumento di conoscenza di sé e del proprio corpo Lo sport deve essere appreso Valore formativo dello sport Montessori e il legame tra gioco e didattica Sport come strumento per controllare i propri sentimenti ed emozioni Rapporto tra sport e autostima

8 Lo sport visto dai sociologi
Il fenomeno del tifo come esempio di comportamento collettivo


Scaricare ppt "Metolologia della ricerca socio-psicopedagogica"

Presentazioni simili


Annunci Google