Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Master Universitario DSA A.A. 2012-2013
Barbara Sini Ricercatrice M-PSI/01 Psicologia Generale Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Torino Laboratorio di Psicologia delle emozioni Psicoterapeuta Coordinatrice del Centro di Psicoterapia per l’Infanzia Areté – Istituto A. Adler di Torino
2
Correlati biologici e neuropsicologici
Schacter Gilbert Wegner PSYCHOLOGY Apprendimento Correlati biologici e neuropsicologici Slides prepared by Randall E. Osborne, Texas State University-San Marcos
3
Il cervello incontra la mente
Alla ricerca del sito deputato all’apprendimento Karl Lashley (1960) Addestramento dei topolini a percorrere labirinti Interventi chirurgici di asportazione di parti del cervello ed osservazione del compito Tentativo di individuare nel cervello area dell’apprendimento … fallì Neuroscienze comportamentali (rimoz. cer.) Neuropsicologia cognitiva (lesioni cer)
4
1.4 l’emergere delle neuroscienze cognitive
L’obiettivo è quello di individuare la relazione tra processi cognitivi e cervello Nuove tecnologie per l’esplorazione del cervello durante processi psicologici fMRI Risonanza magnetica funzionale PET Tomografia a Emissione di Positroni TMS stimolazione magnetica transcranica MEG Magneto encefalografia Figure 1.5 PET Scans of Healthy and Alzheimer’s Brains Schacter, Gilbert and Wegner: Psychology, First Edition Copyright © 2009 by Worth Publishers
5
Verde Ricordo di Informazioni visive Rosso Uditive Giallo: entrambe Figure 1.6 fMRI Copyright © 2009 by Worth Publishers
6
1.4 La nascita delle neuroscienze cognitive
Neuroscienze comportamentali Legame tra processi psicologici e attività del SN Impossibilità a praticare chirurgia “sperimentale” su cervelli umani Neuropsicologia cognitiva Studi su pazienti con lesioni cerebrali Neuroscienze Cognitive Tecniche di scannerizzazione del cervello Quali parti del cervello sono attivate da compiti specifici?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.