La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’"— Transcript della presentazione:

1 3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’

2 I Stato apparato: Funzioni e poteri

3 STATO - APPARATO COME INSIEME DEI GOVERNANTI
Per APPARATO AUTORITARIO si intende quel complesso di autorità e la relativa organizzazione cui l’ordinamento attribuisce formalmente il potere di emanare e di applicare le norme e i comandi mediante i quali lo Stato fa valere la sua supremazia STATO - APPARATO COME INSIEME DEI GOVERNANTI Distinto dallo STATO-ISTITUZIONE Distinti dai GOVERNATI, (corpo sociale organizzato con sottoposti alla sua propri elementi costitutivi) supremazia

4 come insieme dei governanti regole di coerenza ed efficienza
STATO APPARATO come insieme dei governanti che esercitano la loro autorità mediante atti tipici -scelte -procedure per l’emanazione degli atti -fini regole di coerenza ed efficienza    l’azione di governo è sottoposta al diritto

5 attività organizzata e preordinata al raggiungimento di uno scopo
l’attività complessiva diretta alla produzione degli atti dell’autorità: FUNZIONE attività organizzata e preordinata al raggiungimento di uno scopo v. Costituzione italiana: - artt funzione legislativa - art. 102 funzione giurisdizionale - art. 118 funzione amministrativa - indirizzo politico IV funzione? Esigenza che la distribuzione dei vari compiti statali fra più organi e il loro esercizio nel tempo vengano preceduti da un momento di IMPULSO UNITARIO e COORDINAZIONE PIUTTOSTO: “ATTIVITÀ DI INDIRIZZO” sequela di atti incidenti sulla realtà giuridica, diretti e coordinati al conseguimento dei fini

6 ciascuna funzione è affidata ad un organo o a un gruppo di organi
FUNZIONI ciascuna funzione è affidata ad un organo o a un gruppo di organi POTERI figure organizzatorie complesse composte da 1 o più organi fra loro collegati ai quali l’ordinamento attribuisce, in via istituzionale, l’esercizio di una frazione dell’autorità Stato liberale : separazione dei poteri (Montesquieu) Stato moderno: interferenza funzionale non perfetta coincidenza tra funzione e potere

7 salvaguardia della certezza del diritto
dalla distinzione dei poteri alla distinzione delle funzioni salvaguardia della certezza del diritto (produzione degli effetti dell’atto) e delle sfere di competenza coordinazione tra i poteri   altri poteri altri soggetti

8 ORDINAMENTO GIURIDICO STATUALE
REGOLE GIURIDICHE organizzazione rapporti fra apparato st. rapporti apparato e società civile intersoggettivi statuale fra i cittadini forma di governo forma di stato insieme degli strumenti insieme delle finalità e dei mezzi mediante i che lo Stato si quali l’organizzazione propone di raggiungere statuale persegue e dei valori cui ispira la le sue finalità propria azione stretta connessione

9 rapporto fra chi detiene
il potere e coloro che vi sono assoggettati diversa misura in cui viene assicurata la partecipazione dei governati alla direzione politica dello Stato (AUTORITÀ / LIBERTÀ)

10 diritti, doveri, autonomie
II Stato comunità: diritti, doveri, autonomie

11 situazioni giuridiche soggettività giuridica
REGOLE OGGETTO INTERESSE UMANO ogni uomo è centro di imputazione di interessi socialmente e giuridicamente rilevanti situazioni giuridiche attive e passive soggettività giuridica   

12 CAPACITA’ GIURIDICA capacità delle persone fisiche – soggetti di diritto di essere potenzialmente destinatari delle norme che attribuiscono situazioni attive e passive (nascita) [problema della individuazione dei destinatari delle disposizioni costituzionali] (v. ad esempio artt. 17 e 18; art. 4)

13 CAPACITA’ DI AGIRE attitudine del soggetto a porre in essere direttamente atti produttivi di effetti giuridici (maggiore età)

14 SITUAZIONI GIURIDICHE ATTIVE
1) POTERE GIURIDICO: situazione giuridica astratta relativa al soddisfacimento di un interesse ASTRATTA (O POTENZIALE) perché non collegata ad un interesse già presente nel campo di azione del soggetto (es. potestà di eleggere i rappresentanti politici; potestà sui figli) DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO situazioni soggettive attuali

15 2) DIRITTO SOGGETTIVO: pretesa di un soggetto (riconosciuta e garantita in via diretta dall’ordinamento) a che altri soggetti pongano in essere un comportamento commissivo od omissivo al fine della realizzazione di un proprio interesse (es.: diritto di elettorato attivo) rapporto giuridico

16 3) INTERESSE LEGITTIMO interesse di un soggetto protetto dall’ordinamento in quanto inscindibilmente connesso alla tutela di un interesse altrui (di solito pubblico) TUTELA RIFLESSA (es.: pubblico concorso, artt. 51 e 97) “interesse qualificato alla legittimità dell’azione amministrativa”

17 PROFILO FORMALE PROFILO SOSTANZIALE EFFETTIVITA’ RAPPORTO AUTORITÀ / LIBERTÀ da libertà negativa a libertà positiva v. art. 2 e 3/II°c. Cost. Es.: art. 4 Cost.; art. 24 Cost.; art.32 Cost.; art. 34 Cost.; art. 42 Cost

18 SITUAZIONI GIURIDICHE PASSIVE
1) DOVERE: situazione giuridica imputabile ad una generalità di soggetti specificazione nell’ambito di un rapporto giuridico 2) OBBLIGO: situazione soggettiva in forza della quale un soggetto è tenuto ad osservare un determinato comportamento nei cfr. di un altro soggetto, titolare del diritto soggettivo di pretenderne l’osservanza Es.: artt. 4, 52, 53, ecc.

19 AUTONOMIA E DECENTRAMENTO
III AUTONOMIA E DECENTRAMENTO

20 AUTONOMIE TERRITORIALI STATO UNITARIO STATO COMPOSTO
Il potere sovrano è attribuito Il potere è suddiviso fra ad un unico ente uno Stato centrale e più enti che anno la caratteristica di   Stati sovrani evoluzione verso forme di: stato federale stato decentrato

21 autonomie max 1)stato federale preesistenti medium
potenziamento autonomie max 1)stato federale preesistenti medium 3) stato regionale min 2)autonomie amministrative  decentramento istituzionale decentramento burocratico  (v. art. 5 Cost.) UNIONI di STATI CONFEDERAIONI di STATI (Onu, Ue) (nato)  

22 DECENTRAMENTO Assegnazione di determinate funzioni tradizionalmente appartenenti allo Stato ad enti da questo distinti ragioni di carattere: storico geografico tecnico-giuridico

23 “La potestà di provvedere alla cura di interessi propri
AUTONOMIA “La potestà di provvedere alla cura di interessi propri e quindi di godere e di disporre dei mezzi necessari per ottenere un’armonica e coordinata soddisfazione degli interessi medesimi” (Mortati) autonomia autonomia autonomia normativa organizzatoria politica potestà di emanare norme possibilità di darsi potere di darsi costitutive dell’ord. statale un regime giuridico un indirizzo parzialmente diverso politico diverso da quello statale

24 LE AUTONOMIE DEGLI ENTI TERRITORIALI comuni Autonomia normativa e organizzatoria province Autonomia normativa e organizzatoria regioni Autonomia normativa, org e politica Ente pubblico a rilevanza costituzionale e rappresentativo di una collettività stanziata su un certo territorio, dotato di poteri e funzioni e di un ordinamento autonomo nei limiti prefissati dalla Costituzione e dalle leggi costituzionali

25 LE AUTONOMIE DELLE FORMAZIONI SOCIALI
formazioni sociali come espressione del pluralismo sociale passaggio dal modello politico liberale (dualismo Stato-individuo) al sistema “aperto” di intermediazioni che caratterizza le democrazie contemporanee

26 famiglia (art. 29 Cost.: “società naturale”) Scuola (funzione “sociale” di intermediaz. tra famiglia e lavoro) confessioni religiose (art. 8 Cost.: libertà del gruppo in senso ist.le) sindacati (art. 39 Cost.: funzione “sociale” di intermediaz. tra lavoratori e datori di lavoro) partiti politici (art. 49 Cost.) minoranze linguistiche (art. 6 Cost.)

27 - IV - DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA, DEMOCRAZIA DIRETTA, DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

28 COMPLEMENTARIETA’ DEI TRE MODELLI
Art ss.: Art. 75: Art : democrazia democrazia democrazia rappresentativa diretta partecipativa COMPLEMENTARIETA’ DEI TRE MODELLI


Scaricare ppt "3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’"

Presentazioni simili


Annunci Google