Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBonfilia Costanzo Modificato 9 anni fa
1
Il mondo del vending Il vending nel mondo Catherine Piana Direttore Generale European Vending Association CEO Worldwide Vending Association
2
2 EVA e WVA Associazioni professionali del Vending –EVA: livello europeo, 19 paesi (associazioni nazionali), 50 imprese (gestori, fabbricanti macchine, prodotti, bicchieri, sistemi pagamento) –WVA: livello mondiale, 24 paesi (Europa + Australia, Brasile, Canada, Colombia, Stati Uniti), 6 associazioni, 17 imprese Obiettivi –Promuovere e proteggere il vending –Fare da tramite con le autorità europee (EVA) e mondiali (WVA)
3
Normativa alimentare e Igiene (HACCP) Omologazione monete Omologazione banconote Dieta e nutrizione (codice di buona pratica) Regolamenti tecnici, Standards, Plug and play, pagamento elettronico, etc. Eco-efficienza, rifiuti, refrigeranti Attività
4
Il vending nel mondo Europa –10 milioni di punti vendita per prodotti e servizi automatizzati –3.7 milioni di distributori automatici di bevande e prodotti alimentari –20 – 25 milioni € di fatturato –10,000 gestori –Tipologia delle macchine 70 - 80% bevande calde Bevande fredde, snack & food, etc. Luogo di lavoro, metropolitana e stazioni, aeroporti, ospedali, scuole e università, autostrade, etc
5
Il vending nel mondo Stati Uniti –6 milioni di macchine vending –30 milioni € di fatturato –6,000 a 8,000 gestori –Tipologia delle macchine 10% bevande calde 54% bevande fredde 20% snacks e merendine 7% food 9% altri prodotti
6
Il vending nel mondo Giappone –5.4 milioni di macchine vending di cui 2.6 milioni di macchine per bevande fredde e calde (in lattina?) –46 milioni € di fatturato –2 - 3 gestori nazionali e centinaia di gestori locali –Tipologia delle macchine Maggioranza di bevande fredde o calde Maggioranza di macchine in luogo pubblico Nessuna (o quasi nulla) macchina di prodotti alimentari (ragioni culturali)
7
Il vending nel mondo Altri mercati mondiali –Corea del Sud: 1 milione di macchine –America latina: Argentina, Brasile, Colombia, Cile, Messico, Venezuela –Africa del Sud Mercati emergenti significativi –Europa, PECO inclusa Russia, Turchia, Ukraine, paesi Baltici –Asia: India, Cina
8
Il mondo del vending Sfide e Opportunità -Migliorare il fatturato per macchina -Esplorare nuove tipologie di locazioni per le macchine -Allargare la gamma dei prodotti offerti -Migliorare l’immagine e la percezione del vending -Ottimizzare l’uso delle nuove tecnologie per migliorare l’efficacia delle macchine -Utilizzare positivamente la crescente accettazione del consumatore di mezzi automatici di acquisto
9
EVA e WVA a VendItalia Opportunità di raccontare le belle storie del vending Iniziative positive nei campi dieta e nutrizione, ecologia (Green Week), etc. Punto d’incontro, di scambio, di arrichimento dei gestori e degli altri attori del vending Rafforzare la dimensione internazionale di VendItalia e del settore Vending
10
10 Making the Vending World a Better Place Worldwide Vending Association aisbl Rue Van Eyck 44 – 1000 Brussels Tel: +32 473 43 25 51 Fax: + 32 2 502 23 42 E-mail: catherine@worldwidevending.org
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.