La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mondo dopo il 1989. Il Medio Oriente La rivoluzione in Iran. Il fondamentalismo islamico al potere. Israele e la questione palestinese. La guerra del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mondo dopo il 1989. Il Medio Oriente La rivoluzione in Iran. Il fondamentalismo islamico al potere. Israele e la questione palestinese. La guerra del."— Transcript della presentazione:

1 Il mondo dopo il 1989

2 Il Medio Oriente La rivoluzione in Iran. Il fondamentalismo islamico al potere. Israele e la questione palestinese. La guerra del Golfo. La diffusione del fondamentalismo.

3 L’Unione europea Le origini del processo di integrazione. Ceca e Cee. Il trattato di Maastricht (1992). L’introduzione dell’euro. L’allargamento dell’Unione europea.

4 I nuovi equilibri mondiali L’egemonia degli Stati Uniti. La Russia postcomunista. La modernizzazione della Cina. Il ruolo internazionale dell’Unione europea.

5 Terrorismo e guerre L’attentato dell’11 settembre 2001. La guerra in Afghanistan. La guerra all’Iraq. La questione delle armi nucleari.

6 La globalizzazione La rivoluzione elettronica e la società postindustriale. Mercati globali e decentramento produttivo. Demografia, urbanizzazione e migrazioni. La geografia della povertà. L’idea dello «sviluppo sostenibile».

7 Le interpretazioni della globalizzazione Il sistema-mondo (Wallerstein). Le origini del mondo moderno (Bayly). Globalizzazione e neo-nazionalismi (Anderson). I conflitti globali (Fukuyama, Huntington).


Scaricare ppt "Il mondo dopo il 1989. Il Medio Oriente La rivoluzione in Iran. Il fondamentalismo islamico al potere. Israele e la questione palestinese. La guerra del."

Presentazioni simili


Annunci Google