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PubblicatoUlisse Napolitano Modificato 9 anni fa
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integralmente diritti umani dipendenti dalla sharī’a Religioso e Politico subordinazione (non assorbimento) del Politico al Religioso sharī’a impiegata direttamente nel diritto di famiglia indirettamente ovunque
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Stati nei quali è in vigore la sharī’a
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nascita e sviluppo di modelli politici alternativi a quello democratico-liberale alle origini: incontro problematico della cultura occidentale con l’islam fallimento della Nahda (tra Otto e Novecento) 1967: la guerra dei sei giorni
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il wahhabismo (Ibn ‘Abd al-Wahhāb, sec. XVIII) unità della ‘Umma affidata ad una confederazione di Stati rigorosa adesione al Corano lo Stato quale garante dell’ortodossia la legge divina quale principio dell’agire politico Arabia Saudita
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il fondamentalismo eliminare tutto ciò che la storia ha aggiunto al ‘modello medinese’ movimento che si sviluppa per fasi e con differenze interne il salafismo (Rashīd Ridā, 1865-1935) modernizzare l’islam = tornare alle pure fonti ideale politico del califfato
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i Fratelli musulmani (prima metà del ‘900) (Hasan al-Bannā, Sayyd Qutb, Abū al-Mawdudī) la cultura occidentale come ģāhiliyya interesse per la tecnica occidentale centralità del tawhīd su un piano teologico giuridico politico
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rifiuto della sovranità popolare rifiuto del confronto democratico primato dell’obbedienza sulla libertà teologico
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negazione del diritto di legiferare l’uomo suddito di Dio islam quale eversione politica a livello internazionale applicazione integrale della sharī’a jihad quale condizione permanente del rapporto col non-musulmano giuridico
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la ‘Umma dei sapienti dallo stato al califfato a fondamento il solo carisma religioso il califfo carismatico la shura dei ‘combattenti’ politico Hasan al-Turābī (Sudan) Fratelli musulmani e salafiti (Egitto) ‘Abbāssī Madanī (Algeria) mullah Omar (Afghanistan) Rashid Gammouchi (Tunisia)
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