La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI"— Transcript della presentazione:

1 I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI

2 ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI
Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire conoscenze e competenze operative. Permettere l’accesso a percorsi di studio superiori o l’ingresso nel mondo del lavoro. I percorsi di studio hanno durata quinquennale: al termine del quinto anno si deve sostenere l’esame di Stato che permette di conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore. Le istituzioni scolastiche possono organizzare tirocini, stage, periodi di alternanza scuola-lavoro, apprendistato.

3 SONO PREVISTI 2 SETTORI, ORGANIZZATI IN VARI INDIRIZZI ED ARTICOLAZIONI.
SETTORE DEI SERVIZI (con 4 indirizzi): Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, -                 Servizi socio-sanitari (indirizzo generale):     Articolazioni: Odontotecnico; Ottico. -               Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera:    Articolazioni: Enogastronomia; Servizi di sala e di vendita; Accoglienza turistica. -              Servizi commerciali. SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO (con 2 indirizzi):        Produzioni industriali ed artigianali:       Articolazioni: Industria; Artigianato. -                  Manutenzione e assistenza tecnica. 

4 ORARIO ANNUALE: 1056 ORE COMPLESSIVE, PER 32 ORE SETTIMANALI.
Nel biennio sono previsti insegnamenti di istruzione generale e insegnamenti di indirizzo. Nel triennio aumentano le ore dedicate alle discipline di indirizzo. Inoltre è riconosciuta ad ogni istituzione scolastica una quota di autonomia del 20% dei curricoli. Anche per i professionali è valida la distinzione tra insegnamenti obbligatori e insegnamenti opzionali. Gli istituti professionali possono continuare ad organizzare corsi triennali per il conseguimento dei diplomi di qualifica previsti dall’ordinamento previgente, nel rispetto di ore di lezione all’anno. Gli istituti professionali, se previsto dalla programmazione regionale, possono organizzare percorsi di istruzione e formazione professionale, (vedi dopo).

5 Lingua e letteratura italiana 132
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNI AGLI INDIRIZZI DEI SETTORI: “SERVIZI” e “INDUSTRIA E ARTIGIANATO” DISCIPLINE ORE ANNUE 1° biennio 2° biennio quinto anno 1 2 3 4 5 Lingua e letteratura italiana 132 Lingua inglese 99 Storia 66 Matematica Diritto ed economia   66 Scienze motorie e sportive RC o attività alternative 33 Totale ore 660 495 Totale insegnamenti di indirizzo 396 561 Totale complessivo ore 1056 Scienze della Terra e biologia

6 SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)
INDIRIZZO SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE - ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO I II III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE ECOLOGIA E PEDOLOGIA 99 LABORATORI TECNOLOGICI BIOLOGIA APPLICATA CHIMICA APPLICATA TECNICHE DI ALLEVAMENTO AGRONOMIA ED ECOSISTEMI 165 ECONOMIA AGRARIA 132 198 VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LEGISLAZIONE DI SETTORE SOCIOLOGIA E STORIA DELL’AGRICOLTURA TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561

7 INDIRIZZO “SERVIZI SOCIO-SANITARI” - ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO
III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) SCIENZE UMANE E SOCIALI 132 STORIA DELL’ARTE EDUCAZIONE MUSICALE METODOLOGIE OPERATIVE 99 SECONDA LINGUA STRANIERA IGIENE PSICOLOGIA GENERALE 165 DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA TECNICHE AMMINISTRATIVE ED ECONOMIA SOCIALE TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561

8 Discipline ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 1 2 3 4 5 66 165
ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, OTTICO” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI Scienze integrate (chimica) Discipline ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 5° anno 1 2 3 4 5 Scienze integrate (Fisica) 66 Discipline sanitarie (Anatomia, Igiene) 165 Diritto Ottica 132 Esercitazioni di lenti oftalmiche Esercitazioni di optometria Esercitazioni di contattologia Ore totali 396 561 Scienze integrate (Chimica)

9 Anatomia Fisiologia Igiene
ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, ODONTOTECNICO” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI Discipline ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 5° anno 1 2 3 4 5 Scienze integrate (Fisica) 66 Anatomia Fisiologia Igiene Gnatologia 99 Rappresentazione e Modellazione 132 di cui in compresenza 132* Diritto Laboratorio 132** 231** 264** Scienze dei materiali 66* Ore totali 396 561 198* Scienze integrate (Chimica) 66 66 66 66

10 SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)
INDIRIZZO SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA – INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DI INDIRIZZO I II III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) SCIENZA DEGLI ALIMENTI LABORATORIO – SETTORE CUCINA LABORATORIO – SETTORE SALA E VENDITA LABORATORIO – SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA SECONDA LINGUA STRANIERA 99 ARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE 132 DIRITTO 165 198 ARTICOLAZIONE SERVIZI DI SALA E DI VENDITA ARTICOLAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA TECNICHE DI COMUNICAZIONE TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561

11 INDIRIZZO “SERVIZI COMMERCIALI”
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO Discipline ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 5° anno 1 2 3 4 5 Scienze integrate (fisica) 66 Scienze integrate (chimica) Informatica Tecniche professionali 165 264 Seconda lingua straniera 99 Diritto/Economia 132 Tecniche di comunicazione Ore totali 396 561

12 LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 132 LINGUA INGLESE 99 STORIA 66
INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNI AGLI INDIRIZZI DEI SETTORI “SERVIZI” E “INDUSTRIA E ARTIGIANATO” 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 132 LINGUA INGLESE 99 STORIA 66 MATEMATICA DIRITTO ED ECONOMIA SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE 33 TOTALE ORE 660 495 TOTALE ORE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO ORE 1056

13 165 132 198 Discipline ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 1 2 3 4
INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO Discipline ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 5° anno 1 2 3 4 5 Tecnologie e tecniche grafiche 99 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) 66 Tecnologie dell’informazione Laboratori tecnologici DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI “INDUSTRIA” E “ARTIGIANATO” 165 132 Tecnologie dei materiali 198 Tecniche di produzione Tecniche di gestione ARTICOLAZIONE “ARTIGIANATO” Progettazione del prodotto Tecniche di marketing Ore totali 396 561 ARTICOLAZIONE “INDUSTRIA” 396

14 INDIRIZZO “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI Discipline Ore annue Primo biennio Secondo biennio 5° anno 1 2 3 4 5 Tecnologie e tecniche grafiche 99 Scienze integrate (Fisica) 66 Scienze integrate (Chimica) Tecnologie dell’Informazione Laboratori tecnologici 132 Tecnologie meccaniche 165 Tecnologie elettrico-elettroniche Tecnologie di Installazione 264 Ore totali 396 561

15 La domanda delle imprese di diplomati tecnico-professionali, 2010
(valori assoluti) Per diplomati non è previsto l’indirizzo, per cui per ottenere la domanda complessiva di diplomati tecnico-professionali occorre aggiungere alla somma dei valori riportati nel grafico tale valore decurtato del peso della domanda dei diplomati agli indirizzi generalisti (licei), linguistici e artistici pari al 2,19% Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

16 Nel 2010: 236.000 Nel 2009: 214.000 La DOMANDA di diplomati
tecnici e professionali da parte delle imprese è in aumento. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

17 L’OFFERTA di Istituti Tecnici e Professionali nel 2010 è stata di
diplomati. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

18 110.000 236.000- 126.000= _________________________
Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

19 I settori in cui la richiesta di diplomati tecnici e professionali
è in aumento (2009 -> 2010): Meccanico (da richieste a ) Elettrotecnico (da richieste a ) Elettronico (da richieste a 3.770) Chimico (da richieste a 2.410) Tessile-abbigliamento-moda (da richieste a 1.620) Biologico e delle biotecnologie (da 310 richieste a 460) Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010


Scaricare ppt "I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI"

Presentazioni simili


Annunci Google