Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRavenna Antonelli Modificato 9 anni fa
2
Oggi il Signor Rossi è in 3° giornata post- operatoria, si presenta orientato t-s-p, collaborante e si sono risolti i suoi problemi clinici del post-operatorio. Ieri per la prima volta, in collaborazione con i fisioterapisti si è alzato in piedi ed è uscito in poltrona senza presentare problemi ne dolore ed oggi è in programma di aiutarlo nella deambulazione con carico graduale con l’ausilio del girello. Con il Signor Mario e con le figlie si era fatta l’analisi dei bisogni e si era parlato di dimissione già al momento del ricovero, ora è necessario progettarla.
3
1. Quali sono i problemi da gestire per poter dimettere in sicurezza il paziente a domicilio? 1. Quali sono i problemi da gestire per poter dimettere in sicurezza il paziente a domicilio? 2. Come programmare tale dimissione (figure da coinvolgere, figure da attivare, presidi,…)?
4
Buon lavoro !!!!
5
Dati/bisogni raccolti dal CDP per una dimissione a domicilio Il Sig. Rossi è accudito dalla badante 24h su 24h Ha due figlie che lavorano Deambulava con l’uso del bastone e necessitava di aiuto nell’igiene personale e nella sostituzione del pannolone Presenta rossore fugace a livello sacrale Conosciuto dal servizio territoriale infermieristico attivazione AIO per prelievo INR
6
Prevenzione d’insorgenza delle lesioni da compressione INTERVENTI :idratazione/dieta adeguata mobilizzazione ogni due ore asciugatura per tamponamento dopo igiene personale/spugnatura applicazione di pomate a base di ossido di zinco, ……….. Quali sono i problemi da gestire per poter dimettere in sicurezza il paziente a domicilio?
7
INTERVENTI : idratazione dieta adeguata dieta adeguata mobilizzazione mobilizzazione ………… ………… Stipsi Diabete INTERVENTI : recupero delle nozioni sulla dieta, controllo stick glicemico, …
8
Mobilizzazione/deambulazione in sicurezza INTERVENTI:Controllo ambientale (no tappeti, ciabatte idonee, …) Presidi idonei (girello, letto articolato manuale, materasso antidecubito a barre intercambiabili, carrozzina, con cuscino antidecubito). Evitare la lussazione dell’endoprotesi (rialzo per il water, evitare abduzione eintrarotazione dell’arto operato, no flessione dell’anca sopra i 90°, altezza della poltrona, no movimenti bruschi e no torsione del busto……)
9
Come programmare tale dimissione? Identificazione del Care Giver FIGLIA Educazione del paziente, della badante e del Care Giver per la mobilizzazione l’igiene personale a letto e alla deambulazione con il girello INTERVENTO DELLA FISIOTERAPISTA E I.P. D’EQUIPE INTERVENTO DELLA FISIOTERAPISTA E I.P. D’EQUIPE Medico Ortopedico per concordare una data ipotetica per il giorno della dimissione CDP del territorio del distretto di appartenenza e medico curante: ATTIVAZIONE ADI richiesta di presidi idonei (CONFRONTO CON ORTOPEDICO e FISIOTERAPISTA), prelievo settimanale per INR per dosaggio Coumadin, monitoraggio del rossore a livello sacrale, trattamento della stipsi, …… Assistente sociale: per supporto alla badante nell’assistenza di base per un periodo.
10
DOMANDE ?!?!?!?
11
GRAZIE PER L’ATTENZIONE I.P. NARDIN Monica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.