La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio."— Transcript della presentazione:

1 Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova

2 Il sistema informativo Excelsior  Indagine condotta annualmente su oltre 100.000 imprese private dell’industria e dei servizi (a Mantova circa 1.000)  Rileva le assunzioni programmate dalle imprese, le uscite previste e diverse caratteristiche delle assunzioni, fra cui il tipo di formazione, il profilo professionale, il livello di esperienza, la necessità di formazione integrativa, modalità contrattuali. Sono escluse dal campo di osservazione le amministrazioni pubbliche, le attività agricole e il lavoro autonomo. Fonte: Excelsior-Unioncamere

3 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che assumono

4 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che prevedono assunzioni per il 2011 (quota % sul totale) Mantova Lombardia 2011 20102009 Industria in senso stretto CostruzioniCommercio Altri Servizi Totale Imprese che prevedono assunzioni25,016,620,727,023,619,021,020,5 Imprese 1-9 dipendenti13,714,713,620,216,412,814,89,9 Imprese 10-49 dipendenti34,428,529,249,736,026,727,723,7 Imprese 50 dipendenti e oltre75,8-77,586,379,774,876,870,8 Fonte: Elaborazione Servizio Informazione e Promozione Economica della CCIAA di Mantova su dati Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior, 2011

5 Servizio Informazione e Promozione Economica Principale motivazione per l’assunzione

6 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che non prevedono assunzioni per il 2011 (quota % sul totale)

7 Servizio Informazione e Promozione Economica Saldi occupazionali

8 Servizio Informazione e Promozione Economica Movimenti occupazionali 2005-2011

9 Servizio Informazione e Promozione Economica Saldi occupazionali per il 2011 per classe dimensionale dell’impresa Mantova e Lombardia

10 Servizio Informazione e Promozione Economica Evoluzione dei saldi occupazionali per macro-settori economici 2006-2011

11 Servizio Informazione e Promozione Economica Mercato del lavoro: previsione saldi occupazionali 2011 (personale dipendente compresi gli stagionali)

12 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni di dipendenti e di collaboratori

13 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali e collaboratori 2011 per classe dimensionale Le grandi imprese prevedono le assunzioni più numerose, mentre le piccole si avvarranno del maggior numero di collaboratori (58%). I dipendenti sono 4.530, mentre si prevedono circa 730 collaboratori per un totale di 5.260 assunzioni

14 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali e collaboratori 2011 per settore di attività Il settore dei servizi concentra circa il 61% delle assunzioni e dei collaboratori. L’industria e le costruzioni incidono per il 39%.


Scaricare ppt "Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio."

Presentazioni simili


Annunci Google