Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
S. TOMMASO MORO
2
S. Tommaso Moro nasce a Londra il 7 febbraio 1478 e muore sempre a Londra il 6 luglio 1535.
3
CHI ERA ? Era un Umanista ( uomo al centro dell’Universo ), uno scrittore e politico inglese. Nel corso della sua vita, si guadagna la fama a livello europeo fino a diventare LORD CANCELLIERE d’Inghilterra dal 1529 al 1532 sotto Re Enrico VIII.
4
TOMMASO MORO : : Pubblica l’Utopia, ossia la sua invenzione di un Mondo dove si vive in forma comunistica cioè senza proprietà privata e con eguale distribuzione delle ricchezze e rispettando la fede. L’ Utopia critica le ingiustizie economiche e la mancanza di rispetto verso le credenze altrui Ha la passione per il nuovo, per il Cristianesimo medioevale, per l’uomo e per le scoperte del Rinascimento.
5
Mentre è un Lord Cancelliere, nota qualcosa che potrebbe causare una rottura con la Chiesa Cattolica: Enrico VIII, il re, è un uomo energico e con buone conoscenze teologiche. E’ già sposato con Caterina d’Aragona ma vuole che il Papa dichiari nullo il suo matrimonio per permettergli di sposare Anna Bolena.
6
Al rifiuto del Papa, nel 1531, Enrico VIII, convoca un’assemblea in cui si fa proclamare capo del clero e della Chiesa Inglese. PAPA CLEMENTE VII SCOMUNICA ENRICO VIII, CHE NEL 1534, CON L’ATTO DI SUPREMAZIA SI DICHIARA UFFICIALMENTE “CAPO DELLA CHIESA D’ INGHILTERRA”. NASCE LA CHIESA ANGLICANA
7
S. TOMMASO MORO MUORE DECAPITATO, ACCUSATO DI TRADIMENTO, A LONDRA NEL Lui infatti sostiene che la chiesa è indivisibile e che nessuno ha il potere di fare una legge che spezzi l’unita Cristiana.
8
E’ RICORDATO COME MARTIRE DALLA CHIESA ANGLICANA E COME SANTO DA QUELLA CATTOLICA. S. TOMMASO MORO ENRICO VIII
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.