Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianmaria Ferri Modificato 9 anni fa
1
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore assoluto maggiore di 2 congiuntamente gli eventi A e B. Indicate con Y la variabile differenza in valore assoluto dei due risultati: quali valori può assumere? qual è la funzione di probabilità corrispondente? qual è la media della distribuzione di Y? e il suo scarto? Rappresentare graficamente tale distribuzione.
2
Esercizi Nella tabella è riportata la distribuzione di 80 studenti secondo la provincia di residenza. Qual è la probabilità che estraendo 10 studenti con reinserimento la metà risieda nelle provincie di VE e TV? Come di modifica tale probabilità se il campione è senza reinserimento?
3
Esercizi Dall’urna contenente 10 palline di valore -1, 20 di valore 0 e 30 di valore 2, non distinguibili fra loro, si prelevano a caso e con reinserimento 3 palline e si indica con T la media dei loro valori. Quali sono i possibili valori di T. Qual è la loro probabilità? Qual è la media e lo scarto quadratico medio della distribuzione di T. Quali sono gli altri indici di sintesi? Qual è la probabilità che la media T sia maggiore di 2/3? Qual è la probabilità di ottenere valori di T compresi nell’intervallo (-0,7;0,7)?
4
Esercizi La statura degli studenti maschi del corso di Statistica segue una distribuzione Normale con media 176 cm e scarto quadratico medio 8 cm. Qual è la probabilità che uno studente scelto a caso abbia una statura superiore a 180 cm? Qual è la probabilità che in un campione casuale con reinserimento di 10 studenti, almeno uno abbia una statura superiore a 180 cm?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.