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Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
una sintesi operativa 89° Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLM in Medicina e Chirurgia 10 Marzo , Roma Eugenio Gaudio Università di Roma “La Sapienza”
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Componenti di Giudizio sulla Tesi ed Esame del Candidato
Elementi che concorrono alla valutazione finale (voto di Laurea) Punteggio medio derivato dal Curriculum Punteggio attribuito dalla Commissione in seduta di Laurea
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PUNTEGGIO Punteggio medio derivato dal Curriculum
(media non ponderata) media:3 X11 Es: media non ponderata= 18:3X11= 66 24:3X11= 88 27:3X11= 99 30:3X11= 110
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Criteri Usati per Calcolare il numero di Punti che Vengono Dati in Seduta di Laurea
B) Punteggio Attribuito dalla Commissione in seduta di Laurea B.1 Punteggio per la discussione della Tesi B.2 Punteggio aggiuntivo per le lodi B.3 Punteggio aggiuntivo per partecipazione a Programmi di Scambio Internazionale o /e altro B.4 Punteggio aggiuntivo per la durata del Corso
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Criteri Usati per Calcolare il numero di Punti che Vengono Dati in Seduta di Laurea
B) Punteggio Attribuito dalla Commissione in seduta di Laurea B.1 Punteggio per la discussione della Tesi: (n.b.: valutare solo gli elementi relativi alla prestazione del laureando) sperimentale max 9 (compilativa max 6) B.1.1 Qualità della presentazione max 3 (2) B.1.2 Padronanza dell’argomento max 3 (2) B.1.3 Abilità nella discussione max 3 (2)
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Criteri Usati per Calcolare il numero di Punti che Vengono Dati in Seduta di Laurea
B.2 Punteggio aggiuntivo per le lodi (almeno 3-6 lodi) max 2 B.3 Punteggio aggiuntivo per partecipazione a Programmi di Scambio Internazionale (n° mesi) max 2 O altro (es partecipazione PT o tirocini particolari etc) B.4 Punteggio aggiuntivo per la durata del Corso (in corso/f.c.) max 2 Per la Lode, bisogna raggiungere il punteggio di 113.
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SEGUONO ESEMPI
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110/110 e Lode Esempi: Studente A (Giuseppe Familiari) Media 27,
ottima discussione tesi (sperimentale), laurea nell’anno in corso, 4 lodi, Erasmus =113= 110/110 e Lode
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Studente B (Sergio Morini) ottima discussione tesi (sperimentale),
Esempi: Studente B (Sergio Morini) Media 27, ottima discussione tesi (sperimentale), laurea 1 f.c., 3 lodi = 110/110
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Studente C (Eugenio Gaudio) ottima discussione tesi ( compilativa),
Esempi: Studente C (Eugenio Gaudio) Media 27, ottima discussione tesi ( compilativa), laurea 1 f.c., 3 lodi = 107/110
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Studente D (Pietro Gallo) ottima discussione tesi (sperimentale),
Esempi: Studente D (Pietro Gallo) Media 29, ottima discussione tesi (sperimentale), laurea 2 f.c, 3 lodi = 110/110 e lode
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110/110 e lode Esempi: Studente E (Andrea Lenzi) Media 30,
ottima discussione tesi (sperimentale), laurea in corso, 7 lodi, ERASMUS, fidanzata polacca (durante l’ERASMUS) = 123 110/110 e lode + BACIO ACCADEMICO
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verifica della compatibilità condivisa ed applicabile
Grazie per la Vostra Attenzione I n i z i o del lavoro di verifica della compatibilità dei punteggi proposti per una definizione condivisa ed applicabile F i n e della Presentazione
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Problemi didattici vari Obbligo di frequenza:
D.M. 509/99> regolamenti didattici> Regolamento didattico CCL approvato CPPCCLMC> Regolamenti didattici di CCL Regolamenti didattici di Ateneo, Facoltà Regolamento frequenze Corsi di altra facoltà: art. 6 RD 1269/38; L. 341/90> Regolamenti didattici di Ateneo, Facoltà, CCL Modalità di Trasferimento dei fuori corso: art. 148 ss RD 1269/38; L. 341/90> Regolamenti didattici di Ateneo> Manifesto degli Studi
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Problemi didattici vari
Riconoscimento CFU ed Esami fra le sedi: art. 148 ss RD 1269/38; D.M %09/99; D.M. 270/04; Lauree extracomunitari: art. 147 RD 1592/33; art. 12 RD 1269/38 Distribuzione matricole su CCL multipli stessa sede: L. 341/90> regolamenti didattici di sede (Ateneo, Facoltà, CCL)
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