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Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2010.

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1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio

2 Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2010

3 Area Finanziaria3 Provincia di Rovigo N° abitanti 247.164 di cui stranieri6,3% Superficie Kmq 1.789,93 Km strade 746 Km strade provinciali 518 Popolazione scolastica istituti superiori 9.577 N° edifici scolastici gestiti 45 Mq.edifici scolastici gestiti120.000 Fonte dei dati: ISTAT al 01/01/2009

4 Introduzione La situazione… Calo entrate tributarie (effetti crisi economica) Calo trasferimenti statali e regionali Spese straordinarie (rimborso Enel e saldo elezioni) Le azioni… Riduzione costi di funzionamento Razionalizzazione dei servizi Rispetto Patto di Stabilità (allo scopo di garantire operatività – personale e investimenti)

5 Area Finanziaria5 Risorse e impieghi correnti EntrateUscite Titolo I Entrate tributarie 22.433.394,33 Titolo I Spese correnti 36.228.528,96 Titolo II Entrate da trasferimenti 15.161.568,76 Titolo III Rimborso di prestiti 2.056.334,16 Titolo III Entrate extratributarie 1.513.423,06 Totale entrate correnti 39.108.386,15 Totale spese correnti 38.284.863,12 Avanzo della gestione corrente 823.523,03 (*) (*) spese d’investimento finanziate da entrate correnti: Euro 557.137,00 trasferimento Veneto Strade Euro 154.101,82 oneri straordinari riscaldamento Euro 101.988,21 contributi investimenti Comuni Euro 10.000,00 quota carico Mezzi Prot. Civile Euro 296,00 n. 1 quote adesione AS2

6 Area Finanziaria6 Andamento storico entrate correnti Entrate Correnti Consuntivo 2007 Consuntivo 2008 Iniziale 2009 Preconsuntivo 2009 Previsione 2010 Titolo I ENTRATE TRIBUTARIE 22.771.683,9422.633.544,3822.787.067,1822.214.738,8222.433.394,33 Titolo II ENTRATE DA TRASFERIMENTI 16.783.117,7319.317.772,47 (*) 14.088.405,0817.801.709,1615.161.568,76 Titolo III ENTRATE EXTRATRIBUTARIE 2.378.149,062.653.168,601.626.171,741.797.211,471.513.423,06 TOTALE ENTRATE CORRENTI 41.932.950,7344.604.485,4538.501.644,0041.813.659,4539.108.386,15 (*) Nel 2008 sono stati iscritti a bilancio residui attivi da trasferimenti statali, come da comunicazione Min. Interno, per € 2.656.378,82

7 Area Finanziaria7 Andamento storico entrate correnti INDICE DI AUTONOMIA TRIBUTARIA : rapporto tra entrate proprie, o tributarie, e totale delle entrate correnti 2007200820092010 54,30%50,74%53,13%57,36% Titolo 1°. Titolo 1°+2°+ 3°

8 Area Finanziaria8 Entrate tributarie (o proprie) MISURAConsuntivo 2008 Iniziale 2009Assestato 2009 Previsione 2010 Addizionale ENEL 0.01136/KWH4.590.336,194.600.000,004.150.000,003.850.000,00 Imposta di trascrizioni auto (IPT) 30% dal 20084.496.480,444.600.000,004.530.000,004.500.000,00 Imposta provinciale su R.C. auto % sul premio assicurativo 7.971.903,918.050.000,007.897.563,417.700.000,00 Tributo prov.le ambientale Add.le 5% su tariffa rifiuti 872.098,07838.000,001.038.000,001.250.000,00 Compartecipazione IRPEF (importo determinato dallo Stato) Legge finanziaria 4.625.097,84 5.058.394,33

9 Area Finanziaria9 Altre entrate correnti Consuntivo 2007 Consuntivo 2008 Iniziale 2009Previsione 2010 Trasferimenti Statali 3.348.525,525.650.561,333.045.667,681.954.546,74 Trasferimenti Regionali (compreso Funzione Trasporto Pubblico Locale) 12.986.702,0013.310.973,2610.498.123,9912.931.636,61 Altri trasferimenti da enti pubblici 447.800,21356.237,38544.613,41275.385,41 Entrate extratributarie Trasporti eccezionali, sanzioni ambientali, contributi fondazione 2.378.149,062.653.168,601.626.171,001.513.423,06

10 Area Finanziaria10 Andamento storico spese correnti Spese Correnti Consuntivo 2007 Consuntivo 2008 Iniziale 2009 Preconsuntivo 2009 Previsione 2010 Titolo I SPESE CORRENTI 38.737.001,0040.325.164,8435.292.885,4139.719.730,0036.228.528,96 Titolo III RIMBORSO DI PRESTITI 2.479.152,232.606.255,462.395.531,562.455.010,312.056.334,16 TOTALE SPESE CORRENTI 41.216.153,2342.931.420,3037.688.416,9742.174.740,3138.284.863,12

11 Area Finanziaria11 Distribuzione della spesa per tipologia (interventi) Previsione 2010 % 1) Personale 11.608.217,9532,04 2) Acquisto di beni di consumo e materie prime 518.500,001,43 3) Prestazioni di servizi 7.490.248,3020,67 4) Utilizzo di beni di terzi 145.800,000,40 5) Trasferimenti 12.003.646,9833,13 6) Interessi passivi e oneri finanziari 2.742.183,787,57 7) Imposte e tasse (compresa IRAP stipendi) 1.038.480,002,87 8) Oneri straordinari della gestione corrente 535.000,001,48 9) Ammortamenti 0,00 10) Fondo svalutazione crediti 0,00 11) Fondo di riserva 146.451,950,40 TOTALE36.228.528,96

12 Area Finanziaria12 Personale (Andamento dal 2007 al 2009) Dipendenti a tempo indeterminato Personale con contratti a termine Totale personale Al 31/12/2007 30860368 Al 31/12/2008 29748345 Al 31/12/2009 3185323 Al 01/01/2010 3144318

13 Area Finanziaria13 Azioni di contenimento Telefonia mobile (passaggio da abbonamento a ricaricabile per 75 utenze, risparmio immediato 11.500 €) Telefonia fissa (eliminazione centralino 18.000 € e connessione fibra ottica 12.700 €) Autovetture (razionalizzazione) Pubblicazioni elenchi telefonici (risparmio 10.000 €) Centralizzazione acquisti Passaggio a Open Office Razionalizzazione utilizzo dotazioni informatiche

14 Area Finanziaria14 Risorse e impieghi per investimenti EntrateUscite Titolo IV Concessione di crediti e trasferimenti in c/capitale 2.326.021,84 Titolo II Spese per investimenti 6.669.544,87 Titolo V Assunzione di mutui e prestiti 3.520.000,00 Totale entrate in c/capitale 5.846.021,84 Totale spese in c/capitale 6.669.544,87 Avanzo della gestione corrente823.523,03 (*) spese d’investimento finanziate da entrate correnti: Euro 557.137,00 trasferimento Veneto Strade Euro 154.101,82 oneri straordinari riscaldamento Euro 101.988,21 contributi investimenti Comuni Euro 10.000,00 quota carico Mezzi Protezione Civile Euro 296,00 n. 1 quote adesione AS2

15 Area Finanziaria15 Risorse e impieghi per Investimenti 2010-2012 Previsione 2010Previsione 2011Previsione 2012 01- Funzioni generali di amministrazione0,00 02- Funzioni di istruzione pubblica3.300.693,005.824.671,005.324.671,00 03- Funzioni relative alla cultura e ai beni culturali600.000,000,00 04- Funzioni nel settore turistico, sportivo e ricreativo0,00 05- Funzioni nel campo dei trasporti525.000,000,00 06- Funzioni riguardanti la gestione del territorio2.072.973,006.372.973,005.772.973,00 07- Funzioni nel campo della tutela ambientale145.582,0045.582,00 08- Funzioni nel settore sociale0,00 09- Funzioni nel campo dello sviluppo economico296,000,00 TOTALE6.669.544,0012.243.227,0011.143.227,00

16 Area Finanziaria16 Principali interventi previsti – anno 2010 VIABILITA’Importo Segnaletica verticale orizzontale200.000,00 Giunti di dilatazione100.000,00 Asfaltature con miglioramenti delle pavimentazioni1.200.000,00 EDILIZIA SCOLASTICA Adeguamento igienico sanitario e prevenzione incendi 2 corpi di fabbrica IPSAA di Trecenta – Mutuo500.000,00 Adeguamento igienico sanitario e prevenzione incendi 2 corpi di fabbrica IPSAA di Trecenta – Contr.Reg. 500.000,00 Rifacimento di due batterie di servizi igienico sanitari del corpo aule dell'ITIS “Viola” di Rovigo – Mutuo75.000,00 Rifacimento di due batterie di servizi igienico sanitari del corpo aule dell'ITIS “Viola” di Rovigo – Contr.Reg. 75.000,00 Tinteggiature interne ed esterne del Liceo Classico "Bocchi" e Istituto Magistrale "Badini" di Adria – Mutuo 50.000,00 Tinteggiature interne ed esterne del Liceo Classico "Bocchi" e Istituto Magistrale "Badini" di Adria – Contr.Reg. 50.000,00 Impermeabilizzazione e rifacimento copertura del corpo aule ISA di Castelmassa – Mutuo175.000,00 Impermeabilizzazione e rifacimento copertura del corpo aule ISA di Castelmassa – Contr.Reg175.000,00 Risanamento igienico-sanitario fabbricati Azienda agraria IPSAA Trecenta36.000,00

17 Area Finanziaria17 EDILIZIA SCOLASTICAImporto Rifacimento copertura laboratorio “Plastica” ISA di Castelmassa30.000,00 Sostituzione serramenti corpo aule ISA di Castelmassa150.000,00 Sostituzione serramenti esterni IPSIA di Rovigo250.000,00 Rifacimento di n. 3 batterie di servizi igienici ITC di Adria125.000,00 Rifacimento e bonifica copertura IPSSCT di Rovigo125.000,00 Interventi di prevenzione incendi su 12 fabbricati scolastici provinciali227.000,00 Piattaforma elevatrice per abbattimento barriere architettoniche presso succursale ITC Rovigo10.000,00 Piattaforma elevatrice per abbattimento barriere architettoniche presso liceo classico Celio Rovigo10.000,00 Sostituzione serramenti ITC Porto Viro60.000,00 Nuovi intonaci e tinte esterne succursale ITC di Rovigo75.000,00 Tinteggiature interne ed esterne di n. 5 fabbricati scolastici122.000,00 BENI CULTURALI Restauro affreschi Villa Badoer600.000,00 Principali interventi previsti – anno 2010

18 Area Finanziaria18 Patto di Stabilità Base di riferimento è ancora il saldo finanziario 2007 Il margine di miglioramento richiesto alle province che hanno avuto nel 2007 saldo negativo e patto non rispettato è pari a: 2009201020112012 22%80%150%n.d.

19 Il criterio di calcolo è basato sul principio di competenza mista, cioè sulla somma algebrica tra il valore di competenza delle entrate e spese correnti (accertamenti ed impegni, senza tener conto dell’avanzo) e la somma algebrica degli incassi derivanti da contributi per investimenti e pagamenti per lo stesso titolo; Le azioni utili per il rispetto degli obiettivi assegnati all’ente dal Patto di Stabilità dipendono pertanto da tale criterio di calcolo e si riassumono sostanzialmente nella necessità di contenimento della spesa corrente e/o di riduzione dell’entità dei pagamenti per opere pubbliche; Patto di Stabilità

20 Per informazioni: Assessorato Bilancio –Giorgio Grassia Area Finanziaria – Maria Chiara Bagatin Tel. 0425 - 386303 area.finanziaria@provincia.rovigo.it


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