Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGerardo Rocca Modificato 9 anni fa
1
ENERGIA SOLARE
2
Introduzione L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di energia solare. Il 2007 è stato l’anno del boom dei panelli solari. Grazie a questi panelli che trasformano l'energia solare in energia elettrica l'Italia nel 2010 grazie all'esercizio di 155.957 impianti solari ha prodotto 3470 MW in un anno.
3
Il Sole Il Sole è una stella inoltre è formato per il 75% da idrogeno, il 23% di elio e solo il 2% di elementi più pesanti. Produce il proprio calore trasformando l'idrogeno in elio tutto questo avviene nella parte più interna del sole. Avviene la trasformazione d’idrogeno in elio
4
L'energia solare Nel 1954 fu realizzata la prima cella fotovoltaica Il primo "panello solare" fù inventato da uno svizzero 1767 ( con una pentola) poi lasciato in sospeso a causa di altre fonti (il petrolio). Nel 1973 si inizziò ad usarli a causa dell'innalzamento del prezzo di petrolio.
5
I SISTEMI SOLARI I sistemi solari si differiscono in due gruppi: Sistemi solari passivi: sono degli impianti nella quale l'energia viene usata direttamente. Ne sono esempi le serre nella quale il sole passa direttamente attraverso la struttura di vetro e i distillatori solari nella quale l'acqua viene fatta evaporare per effetto del sole.
6
SISTEMI SOLARI PASSIVI
7
SISTEMI SOLARI ATTIVI Sistemi solari attivi: impianti nella quale l'energia viene raccolta e trasformata in energia termica o elettrica prima di essere utilizzata. Ne sono esempi i pannelli solari termici, i collettori a concentrazione e i pannelli solari fotovaltaici.pannelli solari termicipannelli solari fotovaltaici
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.