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INFORmazione autoMATICA

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Presentazione sul tema: "INFORmazione autoMATICA"— Transcript della presentazione:

1 INFORmazione autoMATICA
INFORMATICA E' la scienza che si propone di raccogliere, organizzare, elaborare e conservare le informazioni gestendole in modo automatico. Il termine deriva dalla fusione delle parole: INFORmazione autoMATICA

2 AUTOMA L’automa è un sistema, che imita il comportamento umano, in grado di “ricevere informazioni dall'esterno (input), reagire alle stesse elaborandole (processing), e inviare informazioni di nuovo all'esterno (output)". Il computer è un tipo di automa composto da componenti elettronici PROCESSING INPUT OUTPUT

3 PERIFERICHE La comunicazione da e verso l’esterno avviene attraverso dispositivi di input/output chiamati periferiche. Periferiche INPUT Periferiche OUTPUT COMPUTER Penna usb Penna usb Disco fisso (hard disk) Disco fisso (hard disk)

4 ANALOGICO e DIGITALE 10°C
Si definisce analogico un procedimento che rappresenta un fenomeno con continuità, per esempio un orologio classico che con il moto regolare della lancetta segna il trascorrere del tempo in modo continuo. E’ digitale un procedimento che rappresenta lo stesso fenomeno traducendolo in cifre (dall'inglese digit, cifra) e quindi in modo discontinuo, come per esempio avviene in un orologio a cristalli liquidi numerico nel quale la stessa durata temporale viene misurata da una successione di scatti. Contrariamente a quanto si potrebbe credere la registrazione digitale, pur essendo "a salti", può essere più precisa di quella analogica in quanto non soggetta ad interferenze e disturbi. Occorre però che il numero di valori utilizzati sia molto elevato, in modo da cogliere ogni più piccola sfumatura. 20 °C 10°C

5 RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE
Il principio di funzionamento di un computer si basa sulla logica binaria; Ciò che accomuna tutti questi elementi è la caratteristica di poter assumere solamente due stati:      0 = assenza di foro   0 = aperto 0 = assenza di elettroni      1 = presenza di foro 1 = chiuso 1 = presenza di elettroni Questa variabile che assume solo due stati (0 e 1) si chiama bit ("binary digit", cifra binaria) ed è l'unità minima di informazione e la base del calcolo binario. Un computer "ragiona" unicamente interpretando gruppi di bit, cioè comandi rappresentati da sequenze di "uno" e di "zero" (per esempio, ).

6 RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE
Se io ho a disposizione: Una sola casella della scheda bucata - non bucata Una sola valvola presenza di corrente - assenza di corrente Un solo transistor presenza di corrente - assenza di corrente Un solo bit zero - uno

7 RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE
Se io ho a disposizione: Un solo transistor Se io ho a disposizione: due transistor Se io ho a disposizione: tre transistor

8 RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE
Se io ho a disposizione: Un solo bit 1 Se io ho a disposizione: due bit 0 0 0 1 1 0 1 1 Se io ho a disposizione: tre bit 2 2 2 3 2 1

9 RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE
Se io ho a disposizione: due bit 0 0 = 0 0 1 = 1 1 0 = 2 1 1 = 3 Se io ho a disposizione: tre bit = 0 = 1 = 2 = 3 = 4 = 5 = 6 = 7 = 0 = 1 = 2 = 3 = 4 = 5 = 6 = 7 = 8 = 9 = 10 = 11 = 12 = 13 = 14 = 15 2 2 2 3 2 4

10 RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE
Con due bit posso rappresentare 22 combinazioni diverse di numeri Con tre bit posso rappresentare 23 combinazioni diverse di numeri Con quattro bit posso rappresentare 24 combinazioni diverse di numeri … … … Con sette bit posso rappresentare 27 combinazioni diverse di numeri Con sette bit posso rappresentare 128 combinazioni diverse di numeri Con otto bit posso rappresentare 256 combinazioni diverse di numeri

11 RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE
Con otto bit posso rappresentare 256 combinazioni diverse di numeri Lettere dell’alfabeto 26 Maiuscole 26 Accentate 6 Numeri 10 Punteggiatura 15 Simboli 6 Comandi 34 Caratteri speciali 13 Totale La soluzione è quella di assegnare ad ogni carattere un insieme di otto bit ovvero un byte

12 RAPPRESENTAZIONE DELL’ INFORMAZIONE
Byte deriva quindi da Binary octette numero binario composto da otto cifre

13 RAPPRESENTAZIONE DI CARATTERI
Possiamo pertanto identificare il byte come l'ingombro di memoria di un singolo carattere. Questo tabella di assegnazione prende il nome di: ASCII (American Standard Code for Information Interchange) è stato sviluppato dall’ ANSI (American National Standard Institute)

14 TAVOLE DEI CARATTERI Le più famose tavole di codifica dei caratteri sono: ASCII (American Standard Code for Information Interchange) EBCDIC (Extended Binary Coded Decimal Interchange Code) ANSI (American National Standard Institute) Per poter rappresentare i caratteri di qualunque lingua è stato creato un codice, chiamato UNICODE codice a 21 bit che supporta circa un milione di caratteri. Tabella ASCII standard Tabella ASCII estesa

15 Tabella ascii

16 MISURA DELL’ INFORMAZIONE
La quantità di memoria di un computer si misura mediante i multipli del byte, ossia: Ø1 kilobyte (1KB) kilo (mille) = = byte Ø1 megabyte (1MB) mega (milioni) = = byte Ø1 gigabyte (1GB) giga (miliardi) = 230 = 1,07 miliardi di byte Ø1 terabyte (1TB) tera (mille miliardi)= 240= 1099,51 miliardi di byte E’ per via del sistema binario che un kilobyte è composto da 1024 byte e non 1000, infatti 1024 è una potenza di 2 (1000 lo è di 10). Gli attuali computer sono dotati di quantità di memoria RAM nell'ordine del centinaio di megabyte, mentre i dischi fissi hanno capacità nell'ordine delle decine di gigabyte.


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