La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CREATORE: MATTIA TROIANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CREATORE: MATTIA TROIANO"— Transcript della presentazione:

1 CREATORE: MATTIA TROIANO
LA PESTE CLASSE I M – 2.0 A.S CREATORE: MATTIA TROIANO

2 LA PESTE DAL PUNTO DI VISTA MEDICO-SCIENTIFICO
La peste è una malattia infettiva di origine batterica Essa non è una malattia di tipo genetico, come si pensava in passato, ma è di tipo infettivo-virale Il morbo della peste infatti è una malattia che si acquisisce tramite il contagio (per vie tattili o aeree). LE CAUSE: bassa igiene, presenza di ratti nell’ambiente urbano o casalingo, pessime cure sanitarie, nessuna prevenzione.

3 Tipi di peste LA PESTE BUBBONICA LA PESTE POLMONARE
LA PESTE SETTICEMICA

4 LA PESTE BUBBONICA La peste bubbonica
E’ la più comune e viene trasmessa dalla pulce. I principali segni sono il bubbone ovoidale, febbre acuta, vomito, diarrea, bava, vesciche, foruncoli,…. Chi ne è colpito, a volte dà segni di delirio o altra pazzia, a volte cade in uno stato di coma, la pelle si cosparge di segni cinerei. Non curata ha un tasso di mortalità di circa il 50/60 %.

5 La peste polmonare si diffonde da persona a persona. Può accadere
che, in alcuni casi di peste bubbonica, i bacilli creino delle metastasi nei polmoni, causando la peste polmonare. La vittima tossisce e sputa sangue e il virus si diffonde per via aerea. Questa forma è terribilmente letale, non curata raggiunge un tasso di mortalità prossimo al 99%.

6 LA ESTE SETTICEMICA La peste setticemica
Questo tipo d peste non dà scampo. Il bacillo delle peste entra direttamente nel sangue creando condizioni di gravissima tossicità. Questo tipo di peste, inoltre non concede via di scampo alla morte.

7 LA CURA DEL MORBO DELLA PESTE
IERI Nel passato la peste era curata tramite oli, essenze e creme particolari. Inoltre, essendo vista come una sventura dalla religione era con riti magici e legati alla superstizione. OGGI Oggi la peste è diffusa a livello geografico solo in zone che vivono una situazione di arretratezza, di bassa igienicità e con bassa conoscenza medico- scientifica. Nel tempo, sono stati elaborati antibiotici curativi.

8 FINE!


Scaricare ppt "CREATORE: MATTIA TROIANO"

Presentazioni simili


Annunci Google