La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato"— Transcript della presentazione:

1 Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
Percorsi annuali Irc Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato Cristina Carnevale

2 Nuove modalità del sapere

3 apprendimento personalizzato e autodiretto
significatività-esistenziale espressione di sé-comunicazione coinvolgimento polidimensionale approccio multimediale stile dinamico costruzione partecipata delle conoscenze le diversità sono risorsa (questione interculturale) diverse competenze cognitive dimensione induttiva privilegiata

4 Cambia il ruolo del docente
“regista” delle conoscenze accompagnatore tutor spinge alla ricerca orienta

5 TUTTI PRODUTTORI, AUTORI
Dinamicità Autenticità Multimedialità Partecipazione TUTTI COLLABORATORI TUTTI PROTAGONISTI TUTTI PRODUTTORI, AUTORI

6 Implicazioni per l’Irc e l’Idr

7 E’ possibile apprendere i contenuti della religione cattolica (Dio, Cristo, la Chiesa, i valori …) in una logica di costruzione partecipata del sapere

8 Prospettiva laboratoriale Irc
Irc laboratorio di cultura e umanità (Benedetto XVI) Laboratorialità nella formazione degli Idr Interrogarsi su come intervenire efficacemente: quanto i percorsi di Irc hanno un carattere laboratoriale? Quanto prevedono il lavoro attivo e partecipato dei ragazzi e del docente? L’Idr ha occasione di esercitarsi nella pratica didattica laboratoriale (costruttivo-collaborativa)?

9 Valutiamo la nostra prassi didattica
Valutiamo il processo di apprendimento riguardo a: Questo processo di apprendimento … 1) Personalizzazione, autodirezione, motivazione - mi coinvolge in modo personale? - mi lascia la libertà di pensare, di cercare? - mi motiva interiormente? - stimola un mio bisogno interno di capire? - mi spinge alla ricerca? 2) Problemi autentici - mi aiuta ad affrontare situazioni reali, problemi autentici legati alla mia esperienza di vita? 3) Significatività esistenziale - ha senso per me, per il mio momento di vita? 4) Espressione/comunicazione - mi aiuta ad esprimere me stesso? - ne ho la possibilità? In che modo? - mi mette in comunicazione con gli altri? 5) Coinvolgimento polidimensionale - mi coinvolge solo a livello cognitivo o anche emotivo? - tocca solo la mia mente o anche il mio cuore? 6) Multimediale - utilizza diversi canali di mediazione (testo, immagini, audio, video)?

10 7) Dinamismo - lascia aperte delle possibilità di sviluppo? - mi fa riconoscere il limite di ogni sapere? - adotta una logica esplorativa? 8) Partecipazione - mi consente di portare un mio contributo? - valorizza il mio bagaglio di competenze? - sono protagonista? 9) Co-costruzione - mi consente di confrontarmi con gli altri? - mi aiuta a valorizzare il contributo di altri? - facilita una elaborazione unitaria (costruzione e non decostruzione)? 10) Intercultura/diversità - considera le differenze interpersonali, culturali? - valorizza il bagaglio di ciascuno? 11) Nuove competenze cognitive - mi consente di ricercare, rielaborare, applicare? - sviluppa la dimensione induttiva (partire da situazioni particolari per giungere a considerazioni universali)? 12) Docente accompagnatore, tutor - consente uno stile orientativo del docente?


Scaricare ppt "Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato"

Presentazioni simili


Annunci Google