Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Tratto da “Blog di Francesca” in www.lecito.org
Linee metodologiche Tratto da “Blog di Francesca” in
2
Fare attenzione a non saltare un passaggio
3
STRUMENTI di progettazione e di monitoraggio
Sceneggiatura dell’unità di lavoro ntent&view=category&layout=blog&id=37&Item id=204 EAS ( Episodi di Apprendimento Significativo) Rubrica della competenza attivata
4
“Fare didattica con gli EAS” (Episodi di Apprendimento Situato) di Rivoltella P. Cesare, La Scuola
6
Il diario di bordo Di tipo Narrativo
Docenti: scriverlo dopo ogni lezione-incontro -step Focus da tenere presenti: ruolo del docente, ruolo degli alunni,attività reali di cooperative learning svolte, competenze attivate anche inattese Alunni: dopo ogni lezione-incontro-step Focus da tenere presenti: cosa mi è piaciuto-cosa non mi è piaciuto cosa ho imparato (per i più piccoli si possono registrare le voci) Possibilità di attivare un blog o di scrivere semplicemente un file .doc da spedire al termine di ogni incontro a
7
Ricapitoliamo... Scegliere un'unità di lavoro limitata per tempo di attuazione (al massimo 4 incontri 8-10 ore ore complessive in classe) Stendere la sceneggiatura dell' unità di lavoro, facendo attenzione a non dimenticare la/le metodologia/e didattica/e Stendere i due diari di bordo al termine di ogni incontro (docenti e alunni) All'interno dell'unità di lavoro individuare un'esperienza di apprendimento situata particolarmente significativa e stendere la rubrica per evidenziare le competenze attivate
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.