Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La nascita dell’Europa
L’Europa è separata dall’Asia dai Monti Urali e dal fiume Ural. La differenza tra l’Asia e l’Europa è culturale, nasce dalla storia degli uomini. La cultura europea trova il suo primo fondamento nella civiltà greca. I greci vivevano lungo le coste del mar Egeo e su molte piccole isole. Nei loro spostamenti incontrarono altri popoli: i fenici; i cartaginesi e gli etruschi, che avevano al centro del loro interesse il Mar Mediterraneo.
3
Le terre a nord del Mediterraneo erano abitate da piccoli gruppi appartenenti a diverse nazionalità, tra cui quella dei celti. Dal V secolo a.C. i celti avviarono una straordinaria espansione ed entrarono in contatto anche con i greci. Dall’incontro tra le tradizioni celtiche e quelle greco-romane nascerà l’Europa moderna. Gli eredi della civiltà greca furono i romani che crearono un vasto Impero (alla fine del I sec. d.C. si estendeva dall’Oceano Atlantico alla Persia.
5
Nell’Impero romano vi era un’unica legge e, in seguito, un’unica religione (il cristianesimo).
Dal IV secolo i popoli germanici invasero a più riprese l’Impero romano e vennero a formarsi i Regni Romano-barbarici. Nell’800 Carlo Magno divenne Imperatore del Sacro Romano Impero.
6
Era nata l’Europa delle Nazione: l’Europa che conosciamo noi.
Con i successori di Carlo Magno l’Europa fu divisa in tre parti, ma i popoli d’Europa continuavano ad avere in comune tradizioni e cultura. Era nata l’Europa delle Nazione: l’Europa che conosciamo noi. Gli Stati europei hanno continuato a farsi guerra l’un l’altro e a modificare così i propri confini. Con la Scoperta dell’America iniziarono una progressiva scoperta, e conquista, degli altri continenti. Storia dei Confini
7
Dalla Seconda Guerra Mondiale gli Stati europei hanno progettato di unirsi e si sta formando l’Unione Europea.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.