Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lezioni di Economia Aziendale
Area Funzionale Marketing Lezioni di Economia Aziendale Da pag. 77 a pag. 85 Prof. Guido Giovando
2
EVOLUZIONE RAPPORTO IMPRESA-MERCATO
1° FASE PRODUZIONE DOMANDA > OFFERTA 2° FASE PRODOTTO TECNOLOGIE E QUALITA’ 3° FASE VENDITE OFFERTA > DOMANDA 4° FASE MERCATO BISOGNI DEL CONSUMATORE SERVIZIO AL CLIENTE
3
SEGMENTAZIONE DEL MERCATO CONTROLLO E VALUTAZIONE
Strategie di Marketing ANALISI E VALUTAZIONE DELLE OPPORTUNITA’ SEGMENTAZIONE DEL MERCATO TARGET MARKET DEFINIZIONE DEL MARKETING MIX CONTROLLO E VALUTAZIONE DEI RISULTATI
4
Matrice Prodotti-Mercati
1. FOCALIZZAZIONE SUL MERCATO 3. FOCALIZZAZIONE SUL PRODOTTO ESISTENTI MERCATI 2. SVILUPPO MERCATO 4. DIVERSIFICAZIONE NUOVI ESISTENTI NUOVI PRODOTTI
5
Lezioni di Economia Aziendale
Area Funzionale Marketing Lezioni di Economia Aziendale Da pag. 86 a pag. 118 Prof. Guido Giovando
6
SCELTA DEVE ESSERE COORDINATA CON LA FASE DEL CICLO DI VITA
Mix Prodotto-Prezzo SCELTA DEVE ESSERE COORDINATA CON LA FASE DEL CICLO DI VITA INTRODUZIONE CRESCITA MATURITA‘ DECLINO
7
Mix distributivo EVOLUZIONE MARKETING ONE TO ONE
PRESENZA SUI NODI DI RETE DISPONIBILITA’ DI INFORMAZIONI ON-LINE FLESSIBILITA’ E SERVIZIO 24/24 RAPPORTO DIRETTO E GLOBALE NUOVO TIPO DI CLIENTELA LOGISTICA SFIDA PER LE IMPRESE
8
Mix Promozionale VENDITA CON PERSONALE PROPRIO PUBBLICITA' PROMOZIONE
STRUMENTI PROMOZIONALI COLLATERALI
9
Strategie di Marketing Matrice Boston Consulting Group
STARS d) WILCATS ALTO TASSO DI SVILUPPO b) CASH COWS c) DOGS BASSO ALTA BASSA QUOTA DI MERCATO
10
Strategie di Marketing Matrice Boston Consulting Group
STARS MIGLIORARE POSIZIONE COMPETITIVA WILCATS INVESTIRE O USCIRE ALTO TASSO DI SVILUPPO CASH COWS MANTENERE POSIZIONE DOGS USCIRE BASSO ALTA BASSA QUOTA DI MERCATO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.