Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPompeo Valeri Modificato 9 anni fa
1
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi
2
Il carattere inclusivo della nostra scuola 2007: linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri; 2009: linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità; 2011: linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento; 2012: direttiva sui Bes; 2013: chiarimenti sui Bes (C.M. 22/11/2013) prima di tutto un cambiamento culturale
3
Questioni aperte e criticità Modalità di individuazione dei Bes: difficoltà di apprendimento e gravi difficoltà anche clinicamente fondate e diagnosticabili ma non riconducibili alle previsioni delle leggi n. 104/92 e n.170/2000; rientrano nei Bes tutte quelle situazioni che, pur non certificate, si pongono oltre le ordinarie difficoltà di apprendimento. Difficoltà di gestione del curricolo; elevato grado di competenza richiesto ai docenti.
4
Ruoli e formazione La complessità gestionale delle classi è un fatto spesso taciuto dall’opinione pubblica e dai media; la direttiva sui Bes ha richiamato l’ attenzione sulla realtà delle nostre scuole e ha posto in primo piano l’esigenza di azioni di formazione a sostegno della professionalità dei docenti; l’inclusione descrive un processo con il quale la scuola cerca di rispondere alle esigenze degli alunni riconsiderando l’organizzazione e l’offerta curricolare.
5
Organizzazione e offerta curricolare Consigli di classe Collegio dei Docenti Dal Dirigente Scolastico ai Collaboratori Scolastici Ciò significa riappropriarsi dei seguenti strumenti tipici: fare scuola; lavorare insieme; reciproco sostegno…. valori dimenticati di fronte alle urgenze burocratiche, alle formalizzazioni volute da un sistema spesso eccentrico rispetto agli scopi ed alle finalità formative
6
Il ruolo del territorio I Centri territoriali di supporto Il CRA di Empoli: 2 azioni La consulenza La formazione
7
Il ruolo del docente L'insegnante cambia posizione: “Da di fronte a di fianco”
8
Il compagno una risorsa Apprendimento cooperativo
9
Strumenti facilitanti per tutti - la metacognizione - la didattica per problemi: “come faccio a…?” - la valorizzazione del pensiero divergente (non una ma tante risposte possibili)
10
Strumenti e strategie specifici: ITALIANO UTILIZZO DI MAPPE PER LO STUDIO E/O PER VERIFICHE
13
MATERIE DI STUDIO
14
Strumenti specifici: MATEMATICA RAGIONAMENTO/CALCOLO COSTRUZIONE DI FORMULARI PERSONALI EVITARE LA MEMORIZZAZIONE PROBLEM SOLVING UTILIZZO LIM STRATEGIE SEMPLICI (tavola pitagorica / calcolo)
15
Gli strumenti Il libro digitale Strumenti digitali di lettura e scrittura: sintesi vocale e la videoscrittura con correttore ortografico Calcolatrice Tabelle, formulari, glossari ecc
16
Non solo apprendimento…anche relazioni…. Gestire i problemi di comportamento e le relazioni a scuola
17
Verifica e valutazione degli apprendimenti un processo concordato e trasparente considerare l'iter evolutivo di ogni allievo una valutazione 'costruttiva' le rilevazioni 'informali' l'adattamento della verifica.
18
FINE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.