Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSamuela Valsecchi Modificato 9 anni fa
1
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A. 2014-2015 (secondo semestre) Emozioni e ricerca di gratificazione
2
E’ noto che lo shopping non risponde solo ad un bisogno maura.franchi@unipr.it Ricerca di gratificazione e scelte di impulso
3
I fattori immateriali Le ricerche sulla felicità mettono in luce l’importanza dei valori non materiali, ampliando quindi l’idea economica dell’utilità Inoltre, mostrano come l’utilità degli individui non derivi solo dai risultati, ma anche dai processi
4
maura.franchi@unipr.it Le emozioni sono messaggi veloci Sentiamo il bisogno di esprimere apprezzamento, piacere, ma anche rabbia e fastidio con immagini emozionali
5
Quanto contano le emozioni nelle scelte? maura.franchi@unipr.it Cosa sono le emozioni?
6
maura.franchi@unipr.it Anche gli animali provano emozioni
7
maura.franchi@unipr.it Espressioni universali
8
maura.franchi@unipr.it Le emozioni sono alla base dei consumi d’impulso
9
maura.franchi@unipr.it Difficoltà a differire la gratificazione
10
maura.franchi@unipr.it Di fronte ad una bella torta quale immagine vince nella nostra mente?
11
– Vie veloci di risposta – Attivano memoria La prima impressione si processa per via emozionale maura.franchi@unipr.it Nelle scelte agiscono emozioni innanzitutto
12
Gli stimoli esterni sono processati in modo veloce maura.franchi@unipr.it La gratificazione
13
Immaginiamo di giocare a carte… Oppure a pallacanestro maura.franchi@unipr.it Le scelte d’impulso non sono solo questo
14
maura.franchi@unipr.it
15
La variabile età
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.