Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCiriaco Pucci Modificato 9 anni fa
1
Sessione 2 Topic 1 IL CALCOLO DEI COSTI NELL’ERA DELL’IPERCOMPETIZIONE Lucidi di Alberto Bubbio
2
Sessione 2 Topic 1 2 1.L’IPERCOMPETIZIONE E LA COMPLESSITA’ GESTIONALE 2.LE CONSEGUENZE DELLA COMPLESSITA’ SUI COSTI 3.COSA DEVE CAMBIARE NEL CALCOLO DEI COSTI
3
Sessione 2 Topic 1 3 1. L’IPERCOMPETIZIONE E LA COMPLESSITA’ GESTIONALE TURBOLENZA AMBIENTALE EVOLUZIONE DEL CLIENTE MERCATI MATURI CON N° CRESCENTE CONCORRENTI IPERCOMPETIZIONE
4
Sessione 2 Topic 1 4 1. L’IPERCOMPETIZIONE E LA COMPLESSITA’ GESTIONALE
5
Sessione 2 Topic 1 5 2. LE CONSEGUENZE DELLA COMPLESSITA’ SUI COSTI COSTI VARIABILI VOLUMI COSTI FISSI Max cap. prod. VOLUMI DAL DRIVER RAPPRESENTATO DAI VOLUMI DI PRODUZIONE/VENDITA…
6
Sessione 2 Topic 1 6 GRADO DI COMPLESSITA’ …AL DRIVER DEI COSTI IL GRADO DI COMPLESSITA’ 2. LE CONSEGUENZE DELLA COMPLESSITA’ SUI COSTI
7
Sessione 2 Topic 1 7 2. LE CONSEGUENZE DELLA COMPLESSITA’ SUI COSTI INOLTRE LA CRESCENTE RILEVANZA E LA CENTRALITA’ DEI COSTI SPECIFICI COSTI SPECIFICI DI CLIENTI DI CANALE DISTRIBUTIVO DI CANALE DISTRIBUTIVO DI PRODOTTI
8
Sessione 2 Topic 1 8 * COSTO DISCREZIONALE * COSTO PER CREARE VALORE * DISTINZIONE VARIABILI VS. FISSI * DISTINZIONE SPECIFICI VS.COMUNI * COSTO PER INFORMARE * COSTO PER INFUENZARE * COSTO STANDARD DI PRODOTTO * TARGET COST * "DOVE" SI CONSUMANO LE RISORSE * COSTO DI PRODOTTO E CENTRO DI RESPONSABILITA' * "PERCHE'" SI CONSUMANO RISORSE * COSTO DEGLI OGGETTI CHE CONSUMANO RISORSE DA COST CONTROL A COST MANAGEMENT 3. COSA DEVE CAMBIARE NEL CALCOLO DEI COSTI
9
Sessione 2 Topic 1 9 3. COSA DEVE CAMBIARE NEL CALCOLO DEI COSTI In sintesi è opportuno che nel calcolo dei costi cambino: Il metodo di calcolo: traceable costing o calcolo a costi specifici; Gli oggetti rispetto ai quali rilevare i costi; I cost driver per l’eventuale attribuzione dei costi fissi: driver espressione di complessità più che di volumi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.