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PubblicatoAlphonso Papa Modificato 9 anni fa
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello Caso di studio 2 Gruppo 7 Materia : Informatica- progetto ABACUS Scuola: ITIS indirizzo Informatico Classe: Terza
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello Le associazioni mondiali di ricerca sull’informatica ACM e IEEE propongono che le scienze informatiche siano supportate da un nucleo fondante composto da: Ricerca 10% Analisi15% Strutturazione15% Elaborazione30% Presentazione10% Comunicazione20% Compito principale del terzo anno è introdurre l’alunno alla programmazione ed ai concetti che ne stanno al contorno, utilizzando lo studio dei paradigmi di programmazione, in particolare quello imperativo
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello MODULO 1 Ricerca Analisi Comunicazione Ricerca Analisi Comunicazione Elaborare l’informazione UD1 Introduzione all’informazione e suddivisione in H/S UD1 Introduzione all’informazione e suddivisione in H/S UD2 Concetti di base dell’informazione UD2 Concetti di base dell’informazione 2 Settimane
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD1 Introduzione all’informazione e suddivisione in H/S UD1 Introduzione all’informazione e suddivisione in H/S Obiettivi cognitivi Libri di testo - Ricerche tradizionali Abilità/Competenze Consapevolezza del doppio ruolo dell’informazione A che serve l’informatica e come va utilizzata in modo corretto Comprendere la logica di funzionamento di base di un generico elaboratore Concetto e ruolo dell’informazione – suddivisione in H/S Il calcolatore - lo schema di Von Neumann Logica di funzionamento di un elaboratore Classificazione dei sistemi di elaborazione Contenuti Strumenti Conoscere la storia e l’evoluzione della scienza che si sta studiando
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD2 Concetti di base dell’informazione UD2 Concetti di base dell’informazione Obiettivi cognitivi Libri di testo Abilità/Competenze Convertire un numero da base a base Sistemi posizionali e conversione tra di essi Aritmetica binaria ed operazioni su di essa Contenuti Strumenti Conoscere la rappresentazione interna dell’informazione
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello MODULO 2 Ricerca Analisi Strutturazione Comunicazione Ricerca Analisi Strutturazione Comunicazione Risoluzione dei problemi e uso del S.O. UD2 Uso del sistema operativo UD2 Uso del sistema operativo UD1 Algoritmi ed introduzione ai principi di programmazione UD1 Algoritmi ed introduzione ai principi di programmazione 9 Settimane
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD1 Algoritmi ed introduzione ai principi di programmazione UD1 Algoritmi ed introduzione ai principi di programmazione Obiettivi cognitivi Libri di testo, utilizzo di power point per disegnare grafi e diagrammi di flusso Abilità/Competenze Analisi di diverse situazioni reali Comprensione ed individuazione dei passi logici necessari alla risoluzione di un problema Analisi del problema e programmazione Definizione di algoritmo e sua rappresentazione in pseudo-linguaggio Sequenza di istruzioni Struttura di selezione Contenuti Strumenti Come affrontare la risoluzione di un problema Individuazione dei passi logici necessari Conoscenza dei diversi modelli di rappresentazione degli algoritmi
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD2 Uso del sistema operativo UD2 Uso del sistema operativo Obiettivi cognitivi Sistema operativo WINDOWS Abilità/Competenze Importanza dei S.O. Competenze relative alla gestione dei files Definizione di un S.O. Il S.O.Windows Il menu START – La barra delle applicazioni Gestione risorse di Windows Trova di Windows Contenuti Strumenti Uso del S.O. Windows
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello MODULO 3 Strutturazione Elaborazione Presentazione Comunicazione Strutturazione Elaborazione Presentazione Comunicazione Programmazione imperativa in uno specifico ambiente di sviluppo UD1 Ambiente di sviluppo UD1 Ambiente di sviluppo UD2 Principi della programmazione imperativa UD2 Principi della programmazione imperativa 10 settimane
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD1 Ambiente di sviluppo UD1 Ambiente di sviluppo Obiettivi cognitivi Ambiente di sviluppo Pascal Abilità/Competenze Utilizzare un ambiente di sviluppo per il Pascal Scrivere un semplice programma in Pascal, compilarlo, correggerlo e mandarlo in esecuzione Caratteristiche del linguaggio Pascal Struttura del sorgente Pascal Ambiente di programmazione: avvio dell’ambiente, apertura di un file, scrittura e/o modifica del codice sorgente, salvataggio del file sorgente, compilazione ed esecuzione, verifica e correzione degli errori, uscita dall’ambiente. Contenuti Strumenti Differenza tra programma sorgente e programma eseguibile Conoscere un particolare ambiente di sviluppo (Pascal)
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD2 I principi della programmazione imperativa UD2 I principi della programmazione imperativa Obiettivi cognitivi Ambiente di sviluppo Pascal Abilità/Competenze Acquisire i principi fondamentali della programmazione Realizzare programmi in Pascal Effettuare un’analisi puntuale del problema Diagrammi di flusso Strutture dati Programmazione strutturata – strutture iterative Contenuti Strumenti Conoscere le tre strutture di base della programmazione imperativa, strutturata Acquisire gradualmente le diverse forme di strutture iterative, con riferimento al Pascal Acquisire tecniche di debug per la verifica e la documentazione di un programma
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello MODULO 4 Analisi Strutturazione Comunicazione Analisi Strutturazione Comunicazione Stringhe di caratteri UD1 Le stringhe di caratteri UD1 Le stringhe di caratteri 3 settimane
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD1 Stringhe di caratteri UD1 Stringhe di caratteri Obiettivi cognitivi Ambiente di sviluppo Pascal Abilità/Competenze Sviluppare semplici problemi che trattano sequenze di caratteri Tipi di dati strutturati – tipo string Operazione di concatenazione Le funzioni predefinite: concat, copy, lenght, pos Le procedure predefinite: Delete, Insert, Val, STR Contenuti Strumenti comprendere il concetto di dato strutturato Operazione di concatenazione: le funzioni e le procedure del linguaggio Pascal
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello MODULO 5 Strutturazione Comunicazione Strutturazione Comunicazione Strutture di dati astratte UD1 Le strutture dati: Array, record, vettore e matrice UD1 Le strutture dati: Array, record, vettore e matrice 9 settimane
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Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello UD1 Strutture dati astratte UD1 Strutture dati astratte Obiettivi cognitivi Ambiente di sviluppo Pascal Abilità/Competenze Definire un vettore, una matrice e un record Realizzare operazioni su di essi Il tipo di dato strutturato ARRAY Il tipo di dato strutturato RECORD Concetti di dimensione, indice e occupazione di memoria RAM Contenuti Strumenti Conoscere le strutture dati: Array e record, loro caratteristiche e le operazioni su di esse
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