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PubblicatoCleto Arcuri Modificato 9 anni fa
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Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale collegato al social network facebook per la partecipazione della società civile agli eventi del Consiglio della Regione Toscana (CRT)
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Linee guida del Progetto prima fase (1° anno) familiarizzare con ambiente di sviluppo di applicazioni web 2.0 (CMS e social network) realizzazione di un portale per la partecipazione della cittadinanza seconda e terza fase (successivi 2 anni) collegamento del portale sviluppato, con il sito istituzionale del CRT (Consiglio Regionale Toscano) –
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Attività svolte 1) Scelta e installazione CMS 2) Configurazione del CMS e pubblicazione su internet 3) Inizio integrazione CMS con Facebook
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1) Scelta e installazione CMS - Individuazione dei più diffusi “Sistemi di gestione contenuti Web” (Content Management System –CMS) - Valutazione delle caratteristiche dei prodotti individuati - Scelta del CMS adatto alle nostre esigenze : orientamento verso prodotti open-source disponibilità di competenze nel campo facilità di configurazione semplicità di gestione di contenuti facilità di integrazione con altri applicativi diffusione del prodotto
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Il CMS scelto E’ stato scelto Joomla : - è un prodotto open source - è basato su database (Mysql) su un linguaggio di scripting per applicazioni web lato server (php) e web server (apache)
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Installazione
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2) Configurazione del CMS e pubblicazione su internet -Configurazione del CMS -Il layout del sito basato sulla struttura del futuro sito della manifestazione “PIANETA GALILEO” -Predisposizione di alcuni contenuti di prova -Pubblicazione del sito su internet all’interno del dominio del sito del consiglio : http://m.consiglio.regione.toscana.it/joomla/
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3) Inizio integrazione CMS con Facebook Registrazione del sito come applicazione disponibile su facebook Inizio attività di integrazione
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INTEGRAZIONE FB E APPLICAZIONE Browser 1 6 FACEBOOK Server Database 2 3 4 5 Utente Piattaforma facebook Applicazione CRT
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Stato operativo del progetto rispetto ai risultati attesi Rispetto alle linee guida definite da progetto sono state completate tutte le fasi pianificate ed è stato impostato il lavoro per l’anno successivo : - completamento integrazione con facebook - inserimento dei contenuti
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Valutazione dell’attività svolta Criteri di valutazione: - facilità di integrazione nell’ambiente di lavoro - disponibilità all’apprendimento - obiettivi raggiunti - acquisizione nuove abilità e competenze
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