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PubblicatoEusebio Nigro Modificato 9 anni fa
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Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA 2014-2015 Percezioni, informazioni e realtà
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Che cosa è? 2
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Cosa vedete nella figura? 3
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4 Le illusioni percettive
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5 Il rapporto con il contesto
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7 Il mondo della percezione sensoriale i canali sensoriali: i registri sensoriali il ruolo dei sensi: singoli vs sinergia il consumo è un’esperienza polisensoriale: diretta, evocata – la vista (es. l’esperienza emozionale del colore) – l’olfatto: un senso sottovalutato – l’udito: la musica, il ritmo – il tatto: toccare il prodotto; – il gusto: oralità
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8 L’elaborazione delle informazioni da un mondo di stimoli infiniti, continui ad un mondo di configurazioni dotate di senso; da un modello di “razionalità pura” a un modello di “razionalità ecologica” (V. Smith) il ruolo del contesto la struttura narrativa: il ruolo delle emozioni e delle motivazioni profonde
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9 I dati sensoriali non sono semplicemente registrati, ma elaborati e organizzati rappresentati nella mente non sono necessariamente una raffigurazione fedele della realtà caratteristiche fisiche oggettive vs funzionali conoscenze nuove vs quelle già possedute – innovazione, cambiamento, rottura.
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10 Il ruolo dei processi affettivi rapporto tra emozioni e cognizione nei processi persuasivi rapporto con la dimensione valutativa le emozioni come strumento evolutivo per indirizzare rapidamente l’azione una costante e sistemica interazione con la dimensione cognitiva.
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I nostri schemi di giudizio influenzano le percezioni L’io è un incrocio di influenze – filtro dell’interazione sociale – filtro cognitivo – filtro inconscio 11 La mediazione dei modelli culturali nei nostri giudizi
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Si manifesta quando c’è incongruenza tra diversi piani di giudizio, tra valori, stimoli, ecc. Produce confusione e disagio Spinge a cercare un adattamento (Festinger) 13 La dissonanza cognitiva
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L’esperienza del punto vendita La psicologia ambientale: emozione positiva del rapporto con l’ambiente 14 La scelta di acquisto: la sensibilità al contesto
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Ambiente fisico (es. layout, funzionalità, ecc.) Ambiente sociale (relazioni interpersonali) Prospettiva temporale (es. momento giornata) Contesto di ruolo (es. viaggio di lavoro) 15 Fattori situazionali che influenzano l’acquisto
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