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PubblicatoCross Colombo Modificato 9 anni fa
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INVALSI ipon@invalsi.it
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International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi; dagli anni ’60 ha condotto indagini internazionali la cui metodologia si basa sulla misurazione tramite prove oggettive dei livelli di profitto e sull’esame di come le variabili di sfondo nei diversi paesi contrbuiscono a determinare i diversi livelli di profitto
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1959-1962Studio Pilota 1966-1976Six Subjects Scienze, Lettura, Letteratura, Inglese, Francese, Educazione civica 1976-1989SIMSSecond International Mathematics StudyMatematica 1978-1989CESClassroom Environment Study 1979-1991SISSSecond International Science StudyScienze 1980-1987WCSWritten Composition StudyProduzione scritta 1985-1993CESComputers in Education StudyInformatica 1985-1992RLSReading Literacy StudyLettura 1986-1992PREPre-Primary ProjectScuola dell’infanzia 1993-1996LESLanguages Education StudyLingue straniere 1994-2002CIVEDCivic Education StudyEducazione civica 1998-06SITESSecond Information on Technology in Education Study Informatica 1995-99-03-07TIMSSThird (Trends) in Mathematics and Science StudyScienze 2001-06PIRLS Progress in International Reading Literacy Study Icona Lettura 2003-09TEDSTeacher Education and Development StudyFormazione degli insegnanti International Association for the Evaluation of Educational Achievement
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La comparazione parte da studi di caso nazionali per identificare gli elementi curriculari comuni International Association for the Evaluation of Educational Achievement Curriculum svolto Curriculum percepito Curriculum istituzionale Curriculum raggiunto
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2006 IEA PIRLS (Progress In International Reading Literacy Study) - 40 paesi partecipanti (27 anche I ciclo) - Collegamento con RLS e I ciclo PIRLS - Confermata la definizione di Reading Literacy - Confermati i processi: Ricavare informazioni Fare inferenze semplici Interpretare ed integrare informazioni Analizzare e valutare - Conferma prove utilizzate: testi narrativi e informativi. Il 40% dei brani sono gli stessi del 2001 - Confermati i questionari di sfondo: studente, famiglia, insegnante, scuola
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Risultati 9 anni 2006 – IEA PIRLS +11 rispetto al 2001 Età media +bassa Solo il 2% di cattivi lettori Omogeneità fra le macroaree Sudafrica
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Le indagini IEA per scienze e matematica: TIMSS TIMSS: Trends in International Mathematics and Science Study si è svolto nel 1995, 1999, 2003, 2007 è rivolti ad alunni di 4° elementare e 3° media permette di analizzare i trends in mateamtica e in scienze in più di 50 nazioni
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Punto di partenza è l’analisi dei curricoli delle nazioni partecipanti Su questa base, vengono definite le conoscenze e le competenze che verranno valutate Attraverso l’analisi dei risultati vengono definiti 4 livelli di comeptenza: avanzato, alto, intermedio, basso. Il test è rivolto agli studenti della stessa classe, e il questionario insegnante permette di interpretare i risultati degli studenti anche in relazione agli stili di insegnamento.
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Modello delle indagini TIMSS
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Popolazione Studentesca: 48 paesi coinvolti (14 europei), Tutti gli studenti iscritti all’ottavo anno di scuola Campioni rappresentativi di almeno 4.000 studenti per paese stratificati in base a due livelli: ◦almeno 150 scuole selezionate con una probabilità proporzionale alla dimensione, ◦Quindi 1 o 2 classi selezionate in maniera casuale in ciascuna scuola.
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13 Lituania Paesi Bassi Norvegia Romania Scozia Slovenia Svezia Belgio (Flemish) Bulgaria Cipro Inghilterra Estonia Ungheria Italia Latvia Paesi europei coinvolti:
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I questionari di supporto utilizzati: Il questionario di scuola chiede ai dirigenti scolastici di fornire informazioni sul contesto scolastico per l’insegnamento della matematica e delle scienze. Il questionario docente, raccoglie informazioni sulla preparazione e sviluppo professionale dei docenti, sulle loro strategie pedagogiche e sul curriculum omplementato. Il questionario studente, raccoglie informazioni sul background socioeconomico familiare degli studenti e sulle loro esperienze nell’apprendimento della matematica e delle scienze.
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