Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lingua Inglese La metodologia CLIL in ottica verticale
2
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione E’ necessario che all’apprendimento delle lingue venga assicurata sia trasversalità in «orizzontale», sia continuità in «verticale» Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado
3
La continuità verticale si realizza mediante … la progressione degli obiettivi relativi alle diverse competenze lo sviluppo delle strategie per imparare le lingue
4
Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado LL’insegnante guiderà l’alunno a riconoscere gradualmente, rielaborare e interiorizzare modalità di comunicazione e regole della lingua che egli applicherà in modo sempre più autonomo e consapevole, nonché a sviluppare la capacità di riflettere sugli usi e di scegliere, tra forme e codici linguistici diversi, quelli più adeguati ai suoi scopi e alle diverse situazioni. L’insegnante terrà conto della capacità del bambino di appropriarsi spontaneamente di modelli di pronuncia e intonazione. Il processo di apprendimento integrerà elementi della nuova lingua nel sistema della lingua madre /lingua di scolarizzazione ampliandone e differenziandone le varie componenti linguistiche – aspetti fonici- acustici, articolatori, sintattici e semantici. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte in una dimensione ludica. Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni. Ascolta e comprende narrazioni. Si misura con la creatività e la fantasia.
5
MOTIVAZIONE « fare » con la lingua straniera varietà materiali autentici Lingua come veicolo di apprendimenti collegati ad ambiti disciplinari diversi CLIL riflessione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.