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PubblicatoFrediano Nardi Modificato 9 anni fa
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INDAGINE SULLA COMPOSIZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI 126° CIRCOLO a.s. 2005/06- 2006/07 IPOTESI / PROPOSTE Giugno 2006
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2 Presenza alunni d. nelle classi distinti per plesso Guattari + Mat.Balzani diff. 2006/07 + 1 Balzani diff su 2005/06 + 1 Ferraironi diff su 2005/06 + 3 con una classe in meno
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3 Presenza popolazione alunni d. nel 126° circolo Differenza sul 2005/06 da 42 a 49 + 7 alunni = + 1 %
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4 Confronto presenze alunni d. sul totale alunni I dati nazionali e regionali sono fermi al 2003. Sono considerati in aumento. Il dato delle nostre scuole resta comunque almeno doppio del resto.
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5 Tipologia 2005/062006/07 DISTURBI NEUROLOGICI 24 DISTURBI SENSORIALI 32 DISTURBI SETTORIALI DELLO SVILUPPO 2836 DISTURBI GLOBALI DELLO SVILUPPO 19 DISTURBI DELLO SVILUPPO AFFETTIVO - RELAZIONALE 62 COMPOSIZIONE ALUNNI SECONDO I CODICI DIAGNOSTICI a.s. 2005/2006 – 2006/07 I dati sono superiori al numero degli alunni d. perché sono stati presi in considerazione sia i codici primari che quelli secondari.
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6 2005/06 2006/07
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7 qualità della comunicazione ascolto ritmo di vita socialità. QUALITÀ DELLA RELAZIONE BISOGNI DELL’INFANZIA
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8 Totale Rapporto Maschi/Femmine 2005/06 2006/07
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9 Quale prevenzione e quale risposta Costituzione di Sportelli Esperti a cui indirizzare le richieste e da cui ottenere risposte per la prevenzione, la diagnosi precoce e la gestione della disabilità Quali percorsi. Dalla diagnosi funzionale alla formulazione e alle gestione del Pei : Verifica dell’efficacia degli interventi educativi Esaminare la mappa dei servizi socio-sanitari esistenti sul territorio per pianificarne la conoscenza e l’utilizzo da parte della scuola. Promuovere la continuità orizzontale e verticale degli interventi e proporre strategie per sostenere la capacità di integrazione dei diversi soggetti che operano nei territori Verso un osservatorio integrato territoriale sulla disabilità
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10 1.Un incontro propedeutico sulla composizione della popolazione disabile di ogni scuola 2.Un incontro dei referenti per il confronto fra le diverse scuole e per la stesura di un decalogo 3.Un incontro collegiale per la definizione di un protocollo da presentare alla/e ASL 4.Due incontri-conferenze con la/e ASL sui nodi individuati per approfondire i temi delle disabilità e discutere di: 1.Specializzazione dei Presìdi 2.Individuazione di referenti per lo screening 3.Integrazione degli interventi Proposte operative per il XIV Distretto
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11 Budget 3000 euro ( 200 per ogni scuola) per la stesura dello studio e per la partecipazione al corso 2000 euro per la realizzazione degli incontri e l’eventuale pubblicazione di un opuscolo.
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12 Disabilità e disagio Quando la disabilità si trasforma in disagio sociale grave ? Come evitare che il disagio socio-economico consolidi disturbi lievi trasformandoli in handicap? Proposta di aggiornamento sui disturbi di apprendimento (2 giornate di studio) a partire dal film Come può essere così difficile con la collaborazione della dott.ssa Lucilla Musatti MCE e AID
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