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“L’errore di Laboratorio”

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Presentazione sul tema: "“L’errore di Laboratorio”"— Transcript della presentazione:

1 “L’errore di Laboratorio”

2 Cosa si chiede al Laboratorio Analisi?
Elevata qualità dei dati: risultati validi Rapidi TAT (Turn Around Time,Tempi di refertazione) Esteso menù di prestazioni Semplici procedure di richiesta Costi contenuti

3 Qualità del dati Assenza di errori E’ assicurata da:
Precisione: ripetibilità del risultato (intra serie ed inter serie) Accuratezza: concordanza del risultato con il valore vero Sensibilità: capacità di misurare con precisione basse concentrazioni Specificità: capacità di non risentire di interferenze Assenza di errori

4 Fasi del processo di produzione del dato di Laboratorio
Fase pre analitica: formulazione della richiesta, preparazione del paziente, prelievo, invio e conservazione del campione, verifica dell’idoneità del cam- pione, … Fase analitica: esecuzione dell’esame Fase post analitica: trasmissione e recepimento dei risultati

5 Errori di Laboratorio Errori sistematici Errori casuali Fase analitica
Errori grossolani Fasi pre e post analitica

6 Causano inaccuratezza
Errori sistematci Causano inaccuratezza Si evidenziano e si controllano con la VEQ (Verifica Esterna di Qualità)

7 Si evidenziano e si controllano con il CQI
Errori casuali Causano imprecisione Si evidenziano e si controllano con il CQI (Controllo Interno di Qualità)

8 Metodo accurato e preciso
Frequenza delle misure Misure Il Laboratorio non commette errori né sistematici né casuali

9 Metodo accurato, ma impreciso
Frequenza delle misure Misure Il Laboratorio commette errori casuali, ma non sistematici

10 Metodo preciso, ma inaccurato
Frequenza delle misure Misure Il Laboratorio commette sistematici, ma non casuali

11 Metodo impreciso ed inaccurato
Frequenza delle misure Misure Il Laboratorio commette sia errori casuali che sistematici

12 Errori grossolani Causano problemi GRAVISSIMI NON si evidenziano con il CQI NON si evidenziano con la VEQ

13 Errori grossolani Si evidenziano:
con il confronto dello “storico” del paziente con l’esperienza, in fase di validazione clinica del referto con la collaborazione degli utilizzatori dei dati (i Clinici) Si controllano: informatizzando i processi intervenendo sui processi organizzativi semplificando e razionalizzando le procedure facendo formazione


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