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“L’errore di Laboratorio”
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Cosa si chiede al Laboratorio Analisi?
Elevata qualità dei dati: risultati validi Rapidi TAT (Turn Around Time,Tempi di refertazione) Esteso menù di prestazioni Semplici procedure di richiesta Costi contenuti
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Qualità del dati Assenza di errori E’ assicurata da:
Precisione: ripetibilità del risultato (intra serie ed inter serie) Accuratezza: concordanza del risultato con il valore vero Sensibilità: capacità di misurare con precisione basse concentrazioni Specificità: capacità di non risentire di interferenze Assenza di errori
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Fasi del processo di produzione del dato di Laboratorio
Fase pre analitica: formulazione della richiesta, preparazione del paziente, prelievo, invio e conservazione del campione, verifica dell’idoneità del cam- pione, … Fase analitica: esecuzione dell’esame Fase post analitica: trasmissione e recepimento dei risultati
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Errori di Laboratorio Errori sistematici Errori casuali Fase analitica
Errori grossolani Fasi pre e post analitica
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Causano inaccuratezza
Errori sistematci Causano inaccuratezza Si evidenziano e si controllano con la VEQ (Verifica Esterna di Qualità)
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Si evidenziano e si controllano con il CQI
Errori casuali Causano imprecisione Si evidenziano e si controllano con il CQI (Controllo Interno di Qualità)
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Metodo accurato e preciso
Frequenza delle misure Misure Il Laboratorio non commette errori né sistematici né casuali
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Metodo accurato, ma impreciso
Frequenza delle misure Misure Il Laboratorio commette errori casuali, ma non sistematici
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Metodo preciso, ma inaccurato
Frequenza delle misure Misure Il Laboratorio commette sistematici, ma non casuali
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Metodo impreciso ed inaccurato
Frequenza delle misure Misure Il Laboratorio commette sia errori casuali che sistematici
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Errori grossolani Causano problemi GRAVISSIMI NON si evidenziano con il CQI NON si evidenziano con la VEQ
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Errori grossolani Si evidenziano:
con il confronto dello “storico” del paziente con l’esperienza, in fase di validazione clinica del referto con la collaborazione degli utilizzatori dei dati (i Clinici) Si controllano: informatizzando i processi intervenendo sui processi organizzativi semplificando e razionalizzando le procedure facendo formazione
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