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PubblicatoBettina Miele Modificato 9 anni fa
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i Servizi per la fruizione delle risorse culturali Oriana Cuccu, Benedetta Stratta Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e numeri sul Sud che cambia FORUM P.A. 12 Maggio 2004
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i Le politiche di valorizzazione del patrimonio culturale Assicurare la fruibilità del patrimonio e l’offerta di servizi informativi e didattici Organizzare la fruibilità del territorio, ovvero la possibilità di godere del paesaggio, di soggiornare e di svolgere attività ricreative e di intrattenimento
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i QCS Ob.1 2000-2006 Asse 2 - Risorse Culturali strategia di competitività territoriale (quadro finanziario)
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i le strategie regionali e le risorse finanziarie
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i QCS 2000-2006 Asse 2 -Risorse culturali Sicilia e Campania circa il 70% delle risorse finanziarie
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i Accordi di programma Quadro Stato Regioni valori in milioni di euro alla data della stipula
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i Un riepilogo delle risorse aggiuntive per la valorizzazione del patrimonio culturale del Sud (milioni di euro) QCS Regioni Obiettivo 1: 2.406,35 CIPE Regioni Obiettivo 1: 334,12 In totale quasi 3 miliardi di euro Contribuiscono ….le risorse ordinarie del Mibac: il Piano Triennale 2004-2006: 138,18 … le risorse private: circa 286 (stima QCS)
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i I visitatori del patrimonio culturale del Sud crescono più che al centro nord Nel 2002: 34% del totale
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i Nel 2003 rallentamento della domanda in Italia, ma al Sud cresce … Dati provvisori sui visitatori (tutte le regioni inclusa la Sicilia) +0,1 in media nazionale +1,6 al Sud La realtà più dinamica: Campania: + 5,7% Nel triennio 2000-2003: + 4,5% Italia e +5,4% Sud
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i L’introduzione dei servizi per la fruizione di musei e aree archeologiche I Servizi “aggiuntivi” (L. 4/1993 legge Ronchey): attività didattiche, mostre, biglietterie, audio guide, libreria, punti di ristoro, …. Molti siti con servizi hanno goduto di una forte crescita delle visite fra il 2000 e il 2001, ma…nel 2002 le dinamiche non sono più così nette…
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i Istituti statali con servizi aggiuntivi 2002
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i Servizi aggiuntivi: quali indicazioni? Il numero medio di visitatori per istituto è doppio dove sono presenti servizi aggiuntivi (131.000 contro 71.000) Esiste una soglia critica per rendere conveniente al privato la gestione dei servizi (al centro Nord come al Sud) Le reti e i sistemi possono contribuire ad aumentare i visitatori e a raggiungere la soglia critica
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