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I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.

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Presentazione sul tema: "I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti."— Transcript della presentazione:

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2 I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti

3 Ambiente esterno Sistema impresa Evoluzione della complessità Caotico e turbolento Ottimizzare la gestione delle risorse aziendali Stabile e prevedibile Complesso Semplice Gestire la routine quotidiana Adeguare l’azienda alle sfide di mercato (uso dell’intelligence) Ripensamento della vision e della mission Rifondazione dell’azienda

4  Il marketing è il processo attraverso il quale la struttura della domanda di beni e servizi viene anticipata e soddisfatta con la creazione, promozione, distribuzione e scambio dei beni e servizi richiesti. Definiamo il marketing  Le metodologie di marketing nascono in America all’inizio dello scorso secolo, ma giungono in Europa alla fine degli anni’50 e si affermano definitivamente negli anni ’70. Per riassumerle in una definizione possiamo dire che:  Si tratta quindi di un orientamento nuovo dell’impresa che capovolgendo il tradizionale rapporto produzione – vendita (vendo ciò che sono in grado di produrre) privilegia il momento di studio, analisi e valutazione della domanda di mercato (produco ciò che sono in grado di vendere).

5 A cosa serve il marketing? L’utilizzo delle metodologie di marketing consente di:  Identificare le esigenze dei clienti per poterle soddisfare al meglio  Ottimizzare la posizione dell’ azienda nel suo mercato di riferimento  Massimizzare la capacità dell’ azienda di produrre reddito nel lungo periodo  Rendere l’azienda in grado di adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente meglio e più alla svelta dei suoi concorrenti

6 A cosa serve il marketing? L’utilizzo delle metodologie di marketing consente di ridefinire le strategie dell’impresa tenendo conto:  Dei bisogni dei consumatori  Delle opportunità e minacce dell’ambiente e del mercato  Delle competenze distintive dell’azienda (quelle che già possiede e quelle di cui deve dotarsi) E definendo di volta in volta:  A quali segmenti di mercato rivolgere l’offerta  Quali vantaggi competitivi ricercare rispetto alla concorrenza  Quali benefici offrire ai consumatori / clienti

7 Le principali tipologie dei beni Beni materiali Beni immateriali (servizi) Beni complementari Beni sostitutivi Beni succedanei

8 Un primo approccio: la scala dei bisogni di A. Maslow  Ogni bisogno di livello inferiore deve essere soddisfatto prima di poter passare alla considerazione del bisogno successivo. Ogni volta che un bisogno di livello inferiore è soddisfatto le persone cessano di preoccuparsi di quel bisogno e passano ad un altro di livello superiore. Fisiologici Appartenenza e attività sociale Sicurezza Autorealizzazione Autostima e status sociale

9 Mercato L’incontro tra domanda e offerta

10 Un sistema semplice di mercato ImpresaMercato Flussi informativi (comunicazione) Flussi informativi (soddisfazione) Flussi economici (ricavi) Flussi fisici (prodotti)

11 Un sistema complesso di mercato Il macrosistema Impresa – Mercato - Ambiente Cultura e trendsSviluppi tecnologici Clienti Concorrenti Impresa Intermediari Fornitori Intermediari Media e immagine Politiche economiche e legislazione

12 I possibili approcci al mercato Orientamento alla produzione L’idea di fondo è che :  gli acquirenti acquisteranno un prodotto o un servizio soltanto perché è disponibile sul mercato  L’unico strumento rilevante per la competizione è il prezzo  Occorre produrre e distribuire nel modo più efficiente, minimizzando i costi

13 I possibili approcci al mercato Orientamento alla produzione Significa puntare su: Produttività Efficienza Economicità Le strategie aziendali si concentrano su: Flessibilità produttiva Terziarizzazione e evoluzione tecnologica Ricerca del rapporto ottimale qualità-prezzo Rete di aziende produttrici anche piccole Frammentazione dei contatti con i distributori

14 I possibili approcci al mercato Orientamento al prodotto L’idea di fondo è che :  Gli acquirenti, a parità di prezzo sceglieranno il prodotto o servizio disponibile di migliore qualità.  La competizione si basa sul rapporto qualità/prezzo e sul continuo miglioramento del prodotto/servizio.  Il successo dipende dalla capacità dell’azienda di differenziare il proprio prodotto/servizio e di comunicare con i clienti.

15 I possibili approcci al mercato Orientamento al prodotto Significa puntare su: Rete commerciale Collezioni (ampiezza e versatilità di gamma) Time to market Le strategie aziendali si concentrano su: Estensione della linea Terziarizzazione e evoluzione tecnologica Disponibilità per le richieste di singoli clienti Attesa vigile dei segnali di cambiamento del mercato

16 I possibili approcci al mercato Orientamento al mercato L’idea di fondo è che :  prodotti e servizi devono essere studiati, progettati e realizzati in base alle esigenze dei potenziali clienti  L’azienda deve saper anticipare e soddisfare i bisogni della clientela  Il successo dipende dalla capacità dell’azienda di comprendere il livello, i tempi e le caratteristiche della domanda.

17 I possibili approcci al mercato Orientamento al mercato Significa puntare su: Metodologie di marketing Immagine aziendale Efficacia Le strategie aziendali si concentrano su: Focalizzazione del concetto Innovazione e servizi aggiuntivi (danno valore aggiunto) Crescita selettiva (concentrazione di linea)

18 Modalità di acquisto Alto coinvolgimento Basso coinvolgimento EmotivitàRazionalità Immobili Immobili Hi-Fi Casa Hi-Fi Casa Prodotti finanziari Prodotti finanziari Auto di famiglia Auto di famiglia Medicinali Medicinali Gioielli Gioielli Profumi Profumi Moto Moto Auto sportiva Auto sportiva Calzatura di lusso Calzatura di lusso Scarpone Scarpone da sci da sci Scarpa Scarpa da jogging Hi-fi Auto Hi-fi Auto Vini Doc Vini Doc Spumanti Spumanti Bibite Bibite Dopobarba Dopobarba Gelati Gelati Shampoo Shampoo Sandalo Sandalo da uomo da uomo Sandalo Sandalo da donna da donna Jeans da donna Jeans da donna Jeans da uomo Jeans da uomo Olio extrav. Olio extrav. Detersivi lana Detersivi lana Olio Olio di semi di semi Detersivi Detersivi generici generici Liquori Liquori Pantofole Pantofole Sci Sci Sci da fondo Sci da fondo


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