Scaricare la presentazione
1
GESTIRE LA CLASSE E LE VARIE ATTIVITA’
OGNI MOMENTO HA UN SUO VALORE EDUCATIVO E FORMATIVO I DIVERSI MOMENTI SONO SCANDITI DA : RITI costruiti insieme ai bambini, PROCEDURE chiare, leggibili e definite, SEGNALI condivisi, TEMPI a misura delle diverse età e attività
2
Più l’ambiente «parla» meno devono parlare le insegnanti
Planning della giornata scolastica per scandire il tempo che passa
3
Il semaforo per regolamentare il tono della voce : rosso = silenzio , giallo= parlare piano, verde= cantare…
4
La gestione degli incarichi
5
La disposizione dei posti a mensa
6
Nel progetto Senza Zaino
SI METTE IN PRIMO PIANO LA PROGETTAZIONE DI ATTIVITA’ COINVOLGENTI,SIGNIFICATIVE E PARTECIPATE. SI ORGANIZZANO ATTIVITA’ PREVEDENDO PROCEDURE PRECISE. LE PROCEDURE SONO RESE VISIBILI DA ISTRUZIONI PER L’USO LE IPU SONO PROPOSTE DALL’INSEGNANTE MA SPESSO COSTRUITE CON I BAMBINI, SONO VERIFICATE E RICOSTRUITE DAI BAMBINI IN ITINERE FINCHE’ NON FUNZIONANO PER GLI SCOPI PREVISTI.
7
Le I.P.U si riferiscono sempre ad attività precise con tempi determinati e riguardano :
Aspetti organizzativi : riordino , andare in bagno in modo autonomo, gestire gli oggetti personali… Aspetti metodologici e didattici : come utilizzare i materiali, fare le presenze… Aspetti cognitivi e relazionali : lavorare in coppia, in piccolo gruppo, negli angoli…
8
Il semaforo per l’accesso autonomo al bagno
9
l’utilizzo del contrassegno per rendere il bambino autonomo e responsabile
10
L’abaco delle presenze
11
Vari tipi di procedure per l’uso degli spazi e del materiale
12
Esempio di alcune attività , a piccolo gruppo, autogestite con le istruzioni date dall’insegnante
Si pesca un numero
13
Si dispongono le pedine sull’abaco….
14
Si trascrive il numero sul foglio
Bambini di 4 -5 anni
15
Pittura libera ( 3 anni)
16
Con il pongo (3-4 anni) riproduco il disegno dell’insegnante
17
Come dice Maria Montessori « I bambini stanno lavorando come se io non esistessi»
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.