La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 1°GRADO - TORREGLIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 1°GRADO - TORREGLIA"— Transcript della presentazione:

1 ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 1°GRADO - TORREGLIA
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 1°GRADO - TORREGLIA anno scolastico

2 Competenze ai sensi del Titolo V della Costituzione
Art 117 Potestà legislativa nelle materie dell’istruzione e della formazione professionale ESCLUSIVA DELLE REGIONI ESCLUSIVA DELLO STATO CONCORRENTE Incentivare la programmazione territoriale - norme generali sull’istruzione - livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale - principi fondamentali a cui si deve ispirare la legislazione concorrente - l’ istruzione e la formazione professionale  -istruzione, salva l’autonomia delle istituzioni scolastiche

3 DPR 275/99 Regolamento per l’autonomia, Art8
Il Ministro della Pubblica Istruzione definisce: gli obiettivi generali; gli obiettivi specifici di apprendimento; la quota nazionale dei curricoli e il relativo monte ore annuale; l'orario obbligatorio annuale complessivo dei curricoli comprensivo della quota nazionale obbligatoria e della quota obbligatoria riservata alle istituzioni scolastiche; i limiti di flessibilità temporale gli standard relativi alla qualità del servizio; gli indirizzi generali circa la valutazione degli alunni, il riconoscimento dei crediti e dei debiti formativi; i criteri generali per l'organizzazione dei percorsi formativi finalizzati all'educazione permanente degli adulti, anche a distanza, da attuare nel sistema integrato di istruzione, formazione, lavoro, sentita la Conferenza unificata Stato-regioni-città ed autonomie locali.

4 DPR 275/99 Regolamento per l’autonomia, Art 8
2. Le istituzioni scolastiche determinano, nel Piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare, a norma del comma 1, la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata che comprende le discipline e le attività da esse liberamente scelte. Nella determinazione del curricolo le istituzioni scolastiche precisano le scelte di flessibilità previste dalla norma.

5 DPR 275/99 Regolamento per l’autonomia, Art 3: il POF
2. Il Piano dell'offerta formativa è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello nazionale a norma dell'articolo 8 e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, e valorizza le corrispondenti professionalità. 3. Il Piano dell'offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori e, per le scuole secondarie superiori, degli studenti. Il Piano è adottato dal consiglio di circolo o di istituto.

6 OBBLIGO SCOLASTICO FINO A 16 ANNI
Legge 53 /2003 e Dlgs 59/2004 SISTEMA D’ISTRUZIONE Lo Stato s’impegna a garantire il diritto all'istruzione-formazione per almeno dodici anni o fino al conseguimento di una qualifica entro il 18° anno d’età. Per il raggiungimento di tali obiettivi, il sistema scolastico viene articolato nella scuola dell'infanzia (durata 3 anni), nel primo ciclo di istruzione (durata 8 anni) e nel secondo ciclo di istruzione (durata 4 o 5 anni). OBBLIGO SCOLASTICO FINO A 16 ANNI

7 IL NUOVO OBBLIGO SCOLASTICO
E’ finalizzato a conseguire un diploma di scuola secondaria di 2° grado o una qualifica di durata, almeno triennale, entro il 18° anno di età; L’età per l’accesso al lavoro è elevata a 16 anni; Rimane il regime di gratuità

8 Regolamento di Istituto
Il Consiglio d’Istituto emana regolamenti interni che definiscono diritti e doveri nel rapporto tra scuola, studenti e genitori, come ad esempio i comportamenti a scuola. Il nostro regolamento è disponibile sul sito

9 Curricolo di Istituto Comprende:
Traguardi di sviluppo delle competenze alla 5° della scuola primaria e 3° secondaria di 1° grado Obiettivi di apprendimento per tutte le classi e di tutte le discipline Indicatori per la valutazione del comportamento Stiamo lavorando per il nuovo Curricolo d’Istituto dopo il dimensionamento e con le Nuove indicazioni Nazionali

10 Regolamento 1°ciclo: Formazione classi
PRIMARIA: Non meno di 15 alunni e non più di 26 fino a 27 (tranne edifici che non garantiscano l’accoglimento) SECONDARIA: Non meno di 18 alunni e non più di 27 fino a 28 tranne edifici che non garantiscano l’accoglimento) Le classi che accolgono alunni disabili possono essere costituite con un numero inferiori di iscritti a seconda dei casi

11 Scuola primaria Frequentata da bambini che hanno compiuto 6 anni entro il 31 dicembre: obbligo scolastico Su richiesta delle famiglie, frequentata dai bambini anticipatari nati entro il 30 aprile: possibilità

12 Classi con modello organizzativo a 24 ore
Su richiesta delle famiglie Affidate a un solo docente Senza compresenze Un'ora in meno di italiano, matematica, storia (scelta del Collegio dei Docenti) rispetto il monte orario delle 27 ore ‏ Possibile intervento specialistico religione Possibile intervento specialistico per inglese

13 Classi con modello organizzativo a 27 ore
Con insegnante unico o prevalente Orario tradizionale Legge Moratti (senza materie facoltativo-opzionali)‏ Senza compresenze Possibile intervento specialistico religione Possibile intervento specialistico per inglese ‏

14 Classi con modello organizzativo fino a 30 ore
Con insegnante unico o prevalente Con tre ore facoltativo/opzionali Senza compresenze Possibile intervento specialistico religione Possibile intervento specialistico per inglese Compatibilmente con l'organico assegnato

15 Classi con modello organizzativo a 40 ore
Con 2 insegnanti per classe Previste le ore mensa e 5 rientri Non previste le compresenze Possibile intervento specialistico religione Possibile intervento specialistico per inglese Sulla base delle richieste delle famiglie, di un progetto, della presenza delle strutture mensa e compatibilmente con l'organico assegnato

16 24 ore antimeridiane - garantito 27 ore antimeridiane - garantito
Il tempo scuola in Italia può essere richiesto dai genitori tra questi modelli: 24 ore antimeridiane - garantito 27 ore antimeridiane - garantito Fino a 30 ore (compatibilmente con le risorse di organico)‏ 40 ore (compatibilmente con le risorse di organico)‏

17 IC Montegrotto Terme Don Bosco – Torreglia - un corso a Tempo Normale di 29 ore su orario antimeridiano da lunedì a sabato Ruzzante – Montegrotto -due corsi a Tempo Pieno di 40 ore da lunedì al venerdì, con 5 pomeriggi Nievo – Montegrotto - due corsi a Tempo Normale antimeridiano di 29 settimanali da lunedì a sabato Don Milani – Turri – un corso a Tempo Normale di 29 ore su orario antimeridiano da lunedì a sabato

18 Suggeriamo il modello esistente ma….
Non è certo che le 29 ore vengano concesse perché questo dipende dalle risorse ministeriali. Se ci saranno diminuzioni potranno essere 28 – mai sotto le 27 ore – e i genitori saranno avvertiti a maggio.

19 Scuola primaria: ore settimanali
La scansione settimanale non va considerata in modo vincolante. Infatti uno dei principi della Riforma è l’unitarietà dell’insegnamento/apprendimento ed è quindi opportuno che l’orario sia utilizzato in modo flessibile rispetto agli obiettivi da raggiungere SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINE QUOTA SETTIMANALE CLASSE 1 CLASSE 2 CLASSE 3,4,5 ITALIANO 8 7 STORIA 2 GEOGRAFIA MATEMATICA 6 5 SCIENZE CORPO, MOVIMENTO, SPORT 1 MUSICA ARTE E IMMAGINE TECNOLOGIA E INFORMATICA INGLESE 3 RELIGIONE CATTOLICA TOTALE 27

20 Scuola Secondaria I° grado
Tempo scuola normale ORDINARIO (orario obbligatorio): (29 ore settimanali + 1 ore di materie letterarie) Tempo PROLUNGATO: 36 ore comprensive di mensa. in base alle domande delle famiglie compatibilmente con le risorse di organico con attività anche in orario pomeridiano con servizi e strutture idonee

21 ORE SETTIMANALI PER DISCIPLINA

22 IC Montegrotto Terme Scuola Facciolati – Torreglia:
Due o tre corsi a tempo normale, 30 ore su orario antimeridiano dal lunedì a sabato. Scuola Vivaldi – Montegrotto : Tre corsi tempo normale, 30 ore su orario antimeridiano da lunedì al sabato. Due corsi a tempo prolungato a 36 ore su orario da lunedì a sabato con due pomeriggi comprensivi di mensa (martedì – giovedì)

23 L’insegnante di sostegno
1 docente ogni 2 alunni diversamente abili circa calcolato su tempo normale (per tempo pieno richiesta risorse aggiuntive non assicurate) PRESENTARE CERTIFICAZIONE ULSS CON DOMANDA D’ISCRIZIONE

24 CERTIFICAZIONE ULSS O ENTI ACCREDITATI
Alunni con DSA Per alunni che presentano Disturbi d’Apprendimento Specifico (Dislessia, Disgrafia, Discalculia, Disortografia) deve essere presentata CERTIFICAZIONE ULSS O ENTI ACCREDITATI

25 SEGNALAZIONI E’ importante segnalare problemi di salute , allergie o necessità di portare farmaci a scuola Modulistica sul sito da presentare in segreteria Procedura già attiva Formazione dei docenti e del personale ATA

26 COMUNICAZIONI scuola -famiglia
E’ importante garantire la comunicazione rispetto a tutte le situazioni che vive il bambino: Familiari, Di apprendimento Di salute altro

27 Attività alternativa alla religione
Inserimento in altra classe Attività alternative con percorso e valutazione Possibilità di andare a casa

28 Modulo delega ritiro allievi
Uscita autorizzata Norme di vigilanza da Codice Civile Responsabilità e compiti della scuola Responsabilità della famiglia Autorizzazione della famiglia valutando: Percorso casa-scuola: condizioni ambientali e contesto caratteristiche personali dell’alunno Più avanti chiederemo Modulo delega ritiro allievi

29 Iscrizioni 2014-15 Informazioni reperibili tramite:
Dal 3 al 28 febbraio Informazioni reperibili tramite: Scuola in chiaro (MIUR) Riunioni per presentazioni alle famiglie Scuole aperte: sabato 8 febbraio Supporto della segreteria Tutti i documenti su nostro sito

30 Iscrizioni on-line Tramite sito del MIUR www.istruzione.it
Si va a Possibilità di avere informazioni su tutte le scuola d’Italia su Scuola in chiaro o su nostro sito per le nostre scuole

31 Iscrizioni on-line Dal 27 gennaio è attiva l’iscrizione on-line per i genitori Serve registrazione come utenti al Miur con mail personale Poi scelta della scuola/plesso e modello iscrizione corrispondente (ogni plesso ha una domanda specifica) e tempo scuola Tre scuole come opzioni di scelta in successione Reperire codice meccanografico dei plessi (nostro sito o scuola in chiaro) Compilazione, invio e ricevuta avvenuta domanda

32 Non aspettare ultimi giorni!!!
Supporto segreteria la segreteria si rende disponibile per il supporto a chi non ha pc o accesso a rete negli orari di ricevimento:8-9, 12:30-13:30, (da lun al sabato tranne sabato pomeriggio) Personale sempre disponibile al telefono per informazioni specifiche (ad es codice meccanografico del plesso/scuola) Non aspettare ultimi giorni!!!

33 Dopo le iscrizioni… Dal 28 febbraio accettazione delle domande stesura eventuali graduatorie interne da comunicare ai genitori (infanzia e primaria) tramite sito della scuola Se non c’è posto in un plesso si rimanda alla seconda scelta Il genitore viene avvisato su mail indicata o al telefono Eventuali comunicazioni per perfezionamento domanda a maggio (foto, bollettino contributi volontari, date inizio scuola, orari, autorizzazione uscita, delega, ecc)

34 FORMAZIONE DELLE CLASSI
La formazione delle classi, siano esse di scuola primaria o di scuola secondaria di 1° grado, seguono un preciso iter che vede impegnati i docenti degli anni ponte in una riflessione ed una decisione comune.

35 Consiglio di Istituto: criteri formazione delle classi 1° Scuola Primaria
1 – Scelta del tempo scuola relativo al plesso di iscrizione. 2 – Priorità agli alunni residenti e in obbligo scolastico, in seconda battuta ai residenti fuori comune ed infine agli alunni anticipatari, prima i residenti e dopo i non residenti. 3 – Criteri di composizione delle classi condivisi rispetto alle priorità: Composizione equilibrata del gruppo classe secondo: Composizione maschi/ femmine Caratteristiche personali e livelli di sviluppo psicologico-cognitivo-emotivo generale del bambino Casi particolari che richiedono attenzione specifica (segnalazione Ulss o simili) Indicazioni delle docenti della Scuola dell’Infanzia di provenienza Equilibrio socio-dinamico e relazionale del gruppo classe Segnalazioni delle famiglie riguardanti gravi e conclamate situazioni

36 Consiglio di Istituto: criteri formazione delle classi Scuola secondaria
1 - Criteri condivisi rispetto alla scelta del tempo scuola, normale o prolungato: 2 - Composizione equilibrata del gruppo classe secondo: Composizione maschi/ femmine Livelli di apprendimento Casi particolari che richiedono attenzione specifica (segnalazione Ulss o simili) Indicazioni delle docenti di scuola primaria Equilibrio socio-dinamico e relazionale  

37 3 -Criteri condivisi rispetto alle preferenze:
La scelta della seconda lingua straniera non costituisce elemento per suddivisione immediata delle classi ma viene valutata in un secondo momento e, se possibile, accolta. Segnalazioni delle famiglie riguardanti gravi e conclamate situazioni Segnalazioni delle famiglie rispetto forti incompatibilità

38

39 ATTIVITA’ DEL POF Progetto Biblioteche Multimediali e Promozione Lettura Attività di accoglienza degli alunni nelle sedi delle biblioteche scolastiche Incontri con l’autore e animazione della lettura in collaborazione con le Biblioteche Civiche Mostre del libro e partecipazione a concorsi letterari di vario genere Attività di ricerca e utilizzo delle informazioni nella biblioteca multimediale

40 Progetto Lingue Comunitarie
Inglese per tutti dal 3° anno della scuola dell’infanzia Inglese, francese e tedesco alla scuola secondaria Attività di madrelingua inglese (scuola primaria) e di inglese, francese e tedesco (scuola secondaria)

41 Progetto Orientamento
Attivazione di percorsi formativi finalizzati allo sviluppo delle capacità di autovalutazione e autoprogettazione nelle classi della scuola secondaria Attività per favorire una scelta consapevole nella prosecuzione degli studi, anche con l’intervento di esperti esterni (somministrazione di test - colloqui individuali e collettivi con i genitori) rivolte agli alunni del 3^ anno della scuola secondaria Progetto “Conosci il tuo territorio” Attività finalizzate alla scoperta delle caratteristiche peculiari del territorio termale-euganeo dal punto di vista storico, architettonico, geologico, ambientale e socio-economico. E' rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie.

42 Stagione Culturale dei Ragazzi
Rassegna culturale al cui interno sono presenti le diverse espressioni della creatività artistica finalizzata a promuovere l’interazione tra il linguaggio verbale e quello del corpo, tra la musica e il gesto Progetto musica Attività propedeutica per l’utilizzo del flauto dolce alla scuola primaria o laboratori musicali. Attività di approfondimento musicale alla scuola secondaria (gruppi musicali, coro, gruppo rock)

43 Progetto Sport Attività ludico-motoria alla scuola dell’infanzia. Alfabetizzazione motoria e gioco sport alla scuola primaria. Giochi Sportivi Studenteschi a livello di istituto o nelle fasi provinciali/regionali alla scuola secondaria. Progetto Arte Attivazione di laboratori espressivi di tipo grafico - pittorico - plastico. Partecipazione a concorsi. Realizzazione di mostre di fine anno Altre attività Educazione stradale, educazione nutrizionale, giochi matematici, visite e viaggi di istruzione, recital, saggi e concorsi. Realizzazione di progetti di plesso

44 ALTRE ATTIVITA’ DEL POF
Utilizzo laboratori e LIM per didattica multimediale Attività di recupero oltre l’orario scolastico Coordinamento con le attività del Comune Attività in Rete per alunni disabili e per alunni stranieri

45 Collaborazioni attive
Amministrazione comunale Carabinieri e polizia locale Servizi distretto sanitario Parrocchie Comitato genitori Associazioni del territorio Sponsor

46 Per ulteriori informazioni…..
Curricolo d’Istituto Pof e progetti Regolamento Modulistica utile Mail e siti dei plessi… Consulta il sito


Scaricare ppt "ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 1°GRADO - TORREGLIA"

Presentazioni simili


Annunci Google