La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linfoma tonsillare. Ascesso tonsillare Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linfoma tonsillare. Ascesso tonsillare Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia."— Transcript della presentazione:

1 Linfoma tonsillare

2 Ascesso tonsillare

3 Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia 5 Cefalea 6 Infiammazione faringe e tonsille 7 Adenopatia latero-cervicale 8 Tosse (fattore negativo) 9 Aumento globuli bianchi

4 Faringo-tonsillite da SBEGA “Esami di laboratorio” Molto utili Tampone faringeo Utilità limitata Globuli bianchi TAS Non utili VES e PCR

5 Tampone faringeo il principale strumento diagnostico

6 Il tampone faringeo a chi va fatto? A tutti i bambini sintomatici. A tutti i bambini sintomatici. Familiari a rischio per malattia reumatica o durante epidemie di SBEGA. Familiari a rischio per malattia reumatica o durante epidemie di SBEGA. Parenti di un bambino con malattia reumatica (da trattare se positivi). Parenti di un bambino con malattia reumatica (da trattare se positivi). Contatti familiari se sintomatici Contatti familiari se sintomatici. Non raccomandato ai familiari asintomatici non a rischio. Non raccomandato ai familiari asintomatici non a rischio.

7 Titolo antistreptolisinico o TAS Dosaggio anticorpi verso la streptolisina O. Dosaggio anticorpi verso la streptolisina O. E’ il test più spesso positivo dopo l’infezione con lo SBEGA. E’ il test più spesso positivo dopo l’infezione con lo SBEGA. Indica che il paziente si ₩ normalmente difeso ed ha prodotto anticorpi verso lo SBEGA. Indica che il paziente si ₩ normalmente difeso ed ha prodotto anticorpi verso lo SBEGA. Normale il titolo inferiore a 333 UI. Normale il titolo inferiore a 333 UI. Titoli elevati si trovano in recidive ravvicinate o ripetute. Titoli elevati si trovano in recidive ravvicinate o ripetute. Un titolo elevato non ₩ indice di malattia attiva. Un titolo elevato non ₩ indice di malattia attiva. Comincia a salire 1-2 settimane dopo l’infezione. Non ₩ utile per la diagnosi precoce. Comincia a salire 1-2 settimane dopo l’infezione. Non ₩ utile per la diagnosi precoce. Valori normali si possono trovare anche nel 10-20% di pazienti che hanno avuto l’infezione. Valori normali si possono trovare anche nel 10-20% di pazienti che hanno avuto l’infezione. Non ₩ specifico per le infezioni da SBEGA. Non ₩ specifico per le infezioni da SBEGA. Non ₩ indice di malattia reumatica. Non ₩ indice di malattia reumatica.

8 Faringo-tonsillite da SBEGA “Scopi della terapia” 1Ottenere la guarigione clinica 2Non contaggiare i contatti 3Evitare le complicanze suppurative 4Prevenire la malattia reumatica e la glomerulonefrite.

9 Faringo-tonsillite da SBEGA “Chi va trattato?” Pazienti sintomatici. Pazienti sintomatici. Dopo un primo trattamento solo i pazienti a rischio per malattia reumatica se ancora o nuovamente sintomatici. Dopo un primo trattamento solo i pazienti a rischio per malattia reumatica se ancora o nuovamente sintomatici. I pazienti asintomatici, ma ancora positivi dopo trattamento non vanno trattati. I pazienti asintomatici, ma ancora positivi dopo trattamento non vanno trattati.

10 Faringo-tonsillite da SBEGA “Terapia” Benzatin penicillina G: 600.000 U 6 anni per via IM.Benzatin penicillina G: 600.000 U 6 anni per via IM. Penicillina G: 400.000 U x 3 volte al dì per 10 giorni.Penicillina G: 400.000 U x 3 volte al dì per 10 giorni. Amoxicillina 50 mg/Kg/die per 10 giorni.Amoxicillina 50 mg/Kg/die per 10 giorni. MacrolideMacrolide

11 La terapia medica normalmente non ₩ indicata nei portatori sani Eccezioni Durante una epidemia di malattia reumatica o di glomerulonefrite. Durante una epidemia di malattia reumatica o di glomerulonefrite. Durante una epidemia di SBEGA in una comunità chiusa. Durante una epidemia di SBEGA in una comunità chiusa. Storia familiare positiva per malattia reumatica. Storia familiare positiva per malattia reumatica. Quando continuano ad esserci in famiglia casi di faringite da SBEGA nonostante una terapia adeguata. Quando continuano ad esserci in famiglia casi di faringite da SBEGA nonostante una terapia adeguata. Eccessiva ansietà da parte dei familiari. Eccessiva ansietà da parte dei familiari. I pazienti asintomatici, ma ancora positivi al tampone dopo trattamento corretto non vanno trattati. I pazienti asintomatici, ma ancora positivi al tampone dopo trattamento corretto non vanno trattati. Terapia con Clindamicina 20 mg/Kg/die in 3 dosi per 10 giorni

12 CASO CLINICO Bambino di 6 anni con frequenti episodi di febbre e faringodinia (5-6 nell’ultimo anno)

13 Interpretazione ? Bambino a rischio per malattia reumatica a causa delle faringo-tonsilliti frequenti. Bambino a rischio per malattia reumatica a causa delle faringo-tonsilliti frequenti. Opportuna la determinazione del TAS per identificare l’eziologia degli episodi acuti. Qualora il TAS fosse elevato iniziare la terapia con penicillina fino a sua normalizzazione. Opportuna la determinazione del TAS per identificare l’eziologia degli episodi acuti. Qualora il TAS fosse elevato iniziare la terapia con penicillina fino a sua normalizzazione. Opportuno valutare gli indici di flogosi (VES e PCR) per escludere una malattia reumatica e quindi iniziare la terapia antinfiammatoria e antibiotica. Opportuno valutare gli indici di flogosi (VES e PCR) per escludere una malattia reumatica e quindi iniziare la terapia antinfiammatoria e antibiotica.

14 Commento Frequenza di faringo-tonsilliti normale per l’età. Rischio di complicanze non ₩ più elevato del normale. Frequenza di faringo-tonsilliti normale per l’età. Rischio di complicanze non ₩ più elevato del normale. Determinazione del TAS in paziente asintomatico non ₩ utile. Determinazione del TAS in paziente asintomatico non ₩ utile. Non esistono indici di attività reumatica. VES e PCR indici aspecifici di flogosi. Non esistono indici di attività reumatica. VES e PCR indici aspecifici di flogosi.

15 In conclusione 1Frequenza normale 2Importante solo identificare la faringite da SBEGA e quindi trattarla.


Scaricare ppt "Linfoma tonsillare. Ascesso tonsillare Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia."

Presentazioni simili


Annunci Google