Scaricare la presentazione
1
Machiavelli (1469-1527) Vita e opere.
Il contesto storico: Firenze e l’Italia tra Medioevo e Rinascimento. L’autonomia della politica, arte (o scienza?) dell’acquisto e della conservazione del potere. Stato-forza e Stato-comunità: il Principe ed i Discorsi. L’ordine realizzato attraverso la forza imposta o il consenso e il compromesso? Le premesse antropologiche. Desideri e insoddisfazioni.
2
Machiavelli Il Principe (1513)
Il realismo politico: la “verità effettuale” della cosa. Il potere demistificato. La passione del potere: l’esempio di Caterina Sforza. La natura dell’uomo e la necessità dell’ordine. Repubbliche e principati. I diversi tipi di principato. La politica come luogo dello scontro fra virtù e fortuna. Il principe virtuoso e la fortuna. Azione necessitata e azione necessitante: l’esempio di Luigi XII. Un principe “quasi” virtuoso: Cesare Borgia. Il comportamento del principe: amore e timore, forza e astuzia, fedeltà e mendacio.
3
Machiavelli I Discorsi (1513-1519).
La repubblica romana e il commento a Livio. Il governo del popolo e il governo del principe. La preferenza verso il governo del popolo. I freni alla degenerazione del governo popolare: il rispetto delle leggi e la costituzione mista. La virtù repubblicana paragonata alla virtù del principe. Libertà e corruzione. La religione e la Chiesa. Numa e Savonarola. La rivalutazione dei conflitti sociali e la loro essenzialità alla vita della repubblica.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.