Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAndreina Orlando Modificato 9 anni fa
1
Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL IV PERIODO (1 ottobre – 31 dicembre) MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
2
Posteitaliane 2 SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 A PARTIRE DA QUESTO PERIODO IL SISTEMA BASE PREVEDE UN "NUOVO MODELLO" DI INCENTIVAZIONE DEDICATO AD OSP, SPECIALISTA FRONT END, COLLABORATORE UP DOPPIO TURNO, REFERENTE OPERATION E FIGURE OPERATION DI FILIALE E AREA TERRITORIALE QUESTA NOVITA’ SI INTEGRA CON IL MODELLO BASE “STANDARD” PUR ESSENDONE SVINCOLATO IL PRESENTE DOCUMENTO DESCRIVE IN SEZIONI SEPARATE IL MODELLO BASE “STANDARD” E IL "NUOVO MODELLO", SECONDO LA SEGUENTE ARTICOLAZIONE: PREMESSA "MODELLO STANDARD" PER DUP, DUP POLO ZSM, PROFESSIONAL COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F "NUOVO MODELLO" PER OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION "MODELLO STANDARD" PER FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E AREA TERRITORIALE "NUOVO MODELLO" PER FIGURE OPERATION DI FILIALE E AREA TERRITORIALE DA SLIDE. 6 A SLIDE. 12 SLIDE. 13 SLIDE. 17 SLIDE. 18 SLIDE. 22 SLIDE. 23 SLIDE. 26
3
Posteitaliane Dipendenti ClientiFornitori Organi di informazione Enti Pubblici, Istituzioni, Organizzazioni COMPORTAMENTO ETICO Gli obiettivi di business vanno conseguiti SEMPRE e COMUNQUE mantenendo un COMPORTAMENTO ETICO nei confronti del cliente, dei colleghi e dell’azienda. Come indicato nel Codice Etico di Poste Italiane, i rapporti ed i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, devono essere improntati sui principi di onestà, integrità, correttezza, imparzialità, riservatezza, diligenza, lealtà, rispetto reciproco. Il Comportamento Etico
4
Posteitaliane Il processo di vendita è un processo delicato soprattutto quando vendiamo prodotti finanziari PORRE SEMPRE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE LA SODDISFAZIONE E LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE ETICA DI VENDITA Dare informazioni e spiegazioni esaurienti; Illustrare adeguatamente il profilo di rischio dei prodotti proposti
5
Posteitaliane … e per quanto gli obiettivi possano essere sfidanti, il loro raggiungimento deve sempre essere coerente con i principi che rispettino le esigenze e la propensione all’acquisto del cliente Il processo di vendita è un processo delicato anche quando vendiamo prodotti fisici …
6
Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL Modello “Standard” per: DUP, DUP POLO ZSM, PROFESSIONAL COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F IV PERIODO (1 ottobre – 31 dicembre) 6
7
Posteitaliane 7 SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F 90% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET ATTENZIONE: SU LIBRETTI (RN) + BPF A 18 MESI (RL) => E’ NECESSARIO RAGGIUNGERE ALMENO IL 90% DEL BUDGET SIA SU LIBRETTI (RN) SIA SU BPF A 18 MESI (RL) VALORIZZAZIONE DEI CREDITI TETTO MASSIMO DI 140 CREDITI PER INVESTIMENTO; PER GLI ALTRI PRODOTTI NON VENGONO APPLICATI TETTI MASSIMI LA FACOLTA’ DI “BUCARE“ UN PRODOTTO NON VIENE CONCESSA SU: LIBRETTI (RN) + BPF A 18 MESI (RL) E BPF (RL) (ORDINARI + INDICIZZATI + MINORI, INCLUSO PAC) VIENE CONCESSA SUGLI ALTRI PRODOTTI DEL SET SOLO AI DUP CENTRALI, RELAZIONE, TRANSITO E STANDARD. PER IL PRODOTTO BUCATO NON E’ POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DEL 75% DEL BUDGET ES. SE PER UN PRODOTTO SI REALIZZA IL 74% DEL BUDGET NON SI ACCEDE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE POSSIBILITA' DI "BUCARE" SUPERBONUS SE TUTTE LE TIPOLOGIE DI FIGURA PROFESSIONALE PREVISTE NELL’UP, RELATIVAMENTE AL MODELLO STANDARD E AL NUOVO MODELLO, REALIZZANO CONTESTUALMENTE L’ACCESSO AL SISTEMA IN COERENZA CON I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE MATURANO UN SUPERBONUS : -IL DUP, TUTTI GLI SCCR (APF/APF-F )*,IL PROFESSIONAL COMMERCIALE * Attenzione:Il superbonus non è previsto per i dup degli up di servizio e presidio monoperatori % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI *ove presenti
8
Posteitaliane PRODOTTI SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F 8 Meccanismi moltiplicatori per Polizze Condominio, Polizze PostaProtezione Casa e Sim Postemobile **Negli UP tradizionali Retail ciascuna vendita di Polizze Condominio realizzata dal 1° settembre al 31 ottobre verrà conteggiata nel presente sistema di incentivazione con moltiplicatore 10 (1 Polizza Condominio vale 10 Polizze Ramo Danni ai fini della maturazione dei crediti); Le Polizze Danni PostaProtezione Casa (pacchetto completo che si compone di Incendio+Furto+Capofamiglia) verranno conteggiate con moltiplicatore 1,5 ai fini della maturazione dei crediti *** Negli UP tradizionali Retail ciascuna vendita di Sim Postemobile dell’offerta impresa realizzata dal 1° settembre al 31dicembre verrà conteggiata nel presente sistema di incentivazione con moltiplicatore 4 (1 Sim offerta impresa vale 4 Sim offerta retail ai fini della maturazione dei crediti) *CPI= Postaprotezione Prestiti Personali+ Postaprotezione Mutui
9
Posteitaliane 9 * Se l’UP non risulta abilitato ad uno o più di tali prodotti, la soglia di accesso si intende diminuita di 100 crediti per ogni prodotto non previsto ** Per gli SCCR assegnati all’APF operanti in un ufficio che possiede anche l’APF-F i prodotti di riferimento sono da considerarsi al netto dei prodotti di Finanziamento (Prestiti Personali, Prontissimo, Cessione del V e Mutui) e la soglia di accesso è pari a 500 crediti PRODOTTI E SOGLIE DI ACCESSO SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F
10
Posteitaliane Il DUP Polo delle ZSM in implementazione, oltre al medesimo trattamento di tutti i DUP, fermo restando il meccanismo illustrato, riceverà anche l’extra bonus dello stesso importo dell’UP satellite in coerenza con le aree di responsabilità definite nel manuale delle ZSM 10 10 B) NON EROGAZIONE DEL BONUS** al DUP in caso di: Audit di “compliance” con grading “insufficiente” e “non adeguato” Follow up con grading “insufficiente” e “non adeguato” A) EXTRA BONUS** al DUP (600 euro per Centrali, Relazione, Transito / 300 euro per Standard, Servizio e Presidio) in caso di: Audit di “compliance” con grading positivo VERIFICA DEI LIVELLI DI CONFORMITÀ E VALORIZZAZIONE ESITI ATTIVITÀ DI AUDIT Per i DUP che accederanno al sistema in coerenza con il meccanismo di incentivazione, verranno valorizzati gli ESITI * delle ATTIVITÀ DI AUDIT chiusi * Come noto l’audit si conclude con una valutazione complessiva articolata su 5 livelli: 1. Positivo 2. Positivo, con l’evidenza di alcune aree di miglioramento 3. Adeguato, con l’evidenza di alcune aree ritenute critiche 4. Non adeguato, soggetto a significativi miglioramenti 5. Insufficiente, sulla base della significatività delle problematiche riscontrate ** L’extrabonus può essere corrisposto una sola volta nell’anno per ogni Audit. Analogamente, l’esclusione dall’erogazione del bonus può avvenire una sola volta nel corso dell’anno per ogni Audit o Follow up SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F
11
Posteitaliane 11 11 * Per i DUP titolari di due o più UP con razionalizzazione oraria l'importo del bonus è pari a minimo 750 €, in caso di raggiungimento della soglia in un solo UP, e massimo 1.125 € in caso di raggiungimento della soglia in due o più UP BONUS SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F
12
Posteitaliane 12 12 SUPERBONUS SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F
13
Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL Nuovo Modello per: OSP, SPECIALISTA FRONT END, COLLABORATORE UP DOPPIO TURNO, OSP, SPECIALISTA FRONT END, COLLABORATORE UP DOPPIO TURNO, REFERENTE OPERATION IV PERIODO (1 ottobre – 31 dicembre) IV PERIODO (1 ottobre – 31 dicembre) 13 13
14
Posteitaliane 14 14 BONUS SPORTELLERIA RICONOSCIUTO A TUTTI GLI OSP, SPECIALISTA FRONT END, REFERENTE OPERATION, COLLABORATORE UP DT SE RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PREVISTI (LIVELLI MINIMI DI VALORIZZAZIONE CREDITI E SOGLIA DI ACCESSO – IN CREDITI - PER FIGURA PROFESSIONALE) ACCESSO SVINCOLATO DA SOGLIE DI ACCESSO DEL DUP MATURA PER GLI OSP, SPECIALISTA FRONT END, REFERENTE OPERATION, COLLABORATORE UP DT (nel rispetto del N° massimo di risorse premiabili ) SE TUTTE LE TIPOLOGIE DI FIGURA PROFESSIONALE PREVISTE NELL’UP, RELATIVAMENTE AL NUOVO MODELLO E AL MODELLO STANDARD, REALIZZANO CONTESTUALMENTE L’ACCESSO AL SISTEMA IN COERENZA CON I MECCANISMI DI INCENTIVAZIONE DESTINATO AI PIÙ MERITEVOLI (CON LIMITE DI OSP PREMIABILI IN RELAZIONE AL RUOLO MASTER/TURNO DEGLI UP) LA SCELTA DEGLI OSP PREMIATI (E DELLE ALTRE FIGURE) È DISCREZIONALE, A CURA DEL DUP IN CONDIVISIONE CON IL DF SUPERBONUS SET PRODOTTI LIBRETTI (RN) + BPF A 18 MESI (RL); BPF RL (ORDINARI + INDICIZZATI + MINORI, INCLUSO PAC); RACCOMANDATA 1; SIM POSTEMOBILE; POSTESHOP* IL SET PRODOTTI È LO STESSO PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI UP (CENTRALE, RELAZIONE, STANDARD, TRANSITO, SERVIZIO, PRESIDIO) CARATTERISTICHE DEL MODELLO SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION *UP Canale Front End; Canale UP; SiS
15
Posteitaliane 15 15 Maturano il Bonus Sportelleria tutti gli OSP, Specialista Front End, CUP DT e Referente Operation degli UP che accedono al sistema in coerenza con i meccanismi di incentivazione SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION VALORIZZAZIONE DEI CREDITI NON VENGONO APPLICATI TETTI MASSIMI POSSIBILITA' DI "BUCARE" NON VIENE CONCESSA LA FACOLTA’ DI “BUCARE” PRODOTTI BONUS SPORTELLERIA SOGLIE DI ACCESSO TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO 90% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET ATTENZIONE: SU LIBRETTI (RN) + BPF A 18 MESI (RL) => E’ NECESSARIO RAGGIUNGERE ALMENO IL 90% DEL BUDGET SIA SU LIBRETTI (RN) SIA SU BPF A 18 MESI (RL)
16
Posteitaliane 16 16 * In coerenza con il dimensionamento organizzativo 16 16 SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION SUPERBONUS All’interno degli up in cui tutte le tipologie di figura professionale previste, dal nuovo modello e dal modello standard, realizzano contestualmente l’accesso al sistema in coerenza con i meccanismi di incentivazione, sarà cura del DUP, previa condivisione con il Direttore di Filiale e in coerenza con quanto specificato nelle regole accessorie, individuare gli OSP/Specialisti Front End/Collaboratore UP Doppio Turno destinatari del Superbonus Negli UP Centrali, Relazione, Transito, Standard, Servizio e Presidio in cui tutte le tipologie di figura professionale previste realizzano contestualmente l’accesso al sistema in coerenza con i meccanismi di incentivazione, sarà erogato il superbonus agli OSP che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale con un limite massimo stabilito per ruolo, secondo la tabella sopra riportata Inoltre sarà erogato il superbonus agli Specialisti Front End (ove previste le figure professionali) che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale in Sala al pubblico, indirizzando la clientela verso le figure di front end dedicate alla vendita dei prodotti/servizi previsti dal sistema di incentivazione e/o ai CUPDT che abbiano significativamente contribuito al raggiungimento degli obiettivi garantendo la piena funzionalità dell’UP Negli UP di Relazione, Transito e Standard Doppio Turno le risorse vengono individuate dal DUP tra OSP e Collaboratore UP Doppio Turno
17
Posteitaliane 17 17 *Si veda l’approfondimento sui meccanismi di individuazione delle risorse che maturano il bonus (slide 16) SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION IMPORTI DEI BONUS
18
Posteitaliane IV PERIODO (1 ottobre – 31 dicembre) IV PERIODO (1 ottobre – 31 dicembre) INCENTIVAZIONE RETAIL Modello “Standard” per: FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE 18 18
19
Posteitaliane 19 19 SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE VALORIZZAZIONE DEI CREDITI TETTO MASSIMO DI 140 CREDITI PER INVESTIMENTO; PER GLI ALTRI PRODOTTI NON VENGONO APPLICATI TETTI MASSIMI LA FACOLTA’ DI “BUCARE“ UN PRODOTTO NON VIENE CONCESSA SU: LIBRETTI (RN) + BPF A 18 MESI (RL) E BPF (RL) (ORDINARI + INDICIZZATI + MINORI, INCLUSO PAC) VIENE CONCESSA SUGLI ALTRI PRODOTTI DEL SET; PER IL PRODOTTO BUCATO NON E’ POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DEL 75% DEL BUDGET POSSIBILITA' DI "BUCARE" TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI SOGLIA DI ACCESSO PARI A 790 CREDITI PER TUTTE LE FIGURE % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO SET PRODOTTI STESSO SET PRODOTTI DEL DUP CORE NETWORK 90% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET ATTENZIONE: SU LIBRETTI (RN) + BPF A 18 MESI (RL) => E’ NECESSARIO RAGGIUNGERE ALMENO IL 90% DEL BUDGET SIA SU LIBRETTI (RN) SIA SU BPF A 18 MESI (RL)
20
Posteitaliane 20 20 SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE FIGURE PROFESSIONALI % MINIME VS BUDGET DEL PERIODO % MINIME VS BUDGET DEL PERIODO FIGURE DI FILIALE FIGURE DI FILIALE FIGURE DI AREA TERRITORIALE FIGURE DI AREA TERRITORIALE RESPONSABILE COMMERCIALE COORDINATORE DI AREA* TUTTI GLI SPECIALISTI METODOLOGIE DI CANALE TUTTI GLI SPECIALISTI CANALE UP * TUTTI GLI SPECIALISTI DI COMPARTO SPECIALISTA PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO RESPONSABILE COMMERCIALE COORDINATORE DI AREA* TUTTI GLI SPECIALISTI METODOLOGIE DI CANALE TUTTI GLI SPECIALISTI CANALE UP TUTTI GLI SPECIALISTI DI COMPARTO SPECIALISTA PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO TUTTI I REFERENTI METODOLOGIE DI CANALE TUTTI I REFERENTI DI COMPARTO REFERENTE PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO SPECIALISTA PIANIFICAZIONE COMMERCIALE E SVILUPPO *Solo nelle Filiali ove è prevista la figura professionale come da modello organizzativo ufficializzato e solo per gli UP di sua competenza. I budget e i consuntivi da considerarsi per la verifica del raggiungimento della soglia di accesso e delle soglie di prodotto sono dati dalla sommatoria dei budget e dei consuntivi di tali UP
21
Posteitaliane 21 21 SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE STESSO SET PRODOTTI DEL DUP CORE NETWORK PRODOTTI *CPI= Postaprotezione Prestiti Personali + Postaprotezione Mutui
22
Posteitaliane 22 22 SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 FIGURE COMMERCIALI DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE BONUS
23
Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL Nuovo Modello per: FIGURE OPERATION DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE FIGURE OPERATION DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE IV PERIODO (1 ottobre – 31 dicembre) IV PERIODO (1 ottobre – 31 dicembre) 23 23
24
Posteitaliane 24 24 RESPONSABILI OPERAZIONI DI FILIALE, SPECIALISTI OPERATION, SPECIALISTI METODOLOGIE DI CANALE FRONT END E REFERENTI METODOLOGIE DI CANALE FRONT END RICONOSCIUTO A TUTTE LE FIGURE OPERATION DI FILIALE E AT SE RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PREVISTI (LIVELLI MINIMI DI VALORIZZAZIONE CREDITI E SOGLIA DI ACCESSO – IN CREDITI - PER FIGURA PROFESSIONALE) SUL LORO SET PRODOTTI SPECIFICO SVINCOLATO DA SOGLIE DI ACCESSO SET PRODOTTI DEL MODELLO STANDARD FILIALE /AREA TERRITORIALE RICONOSCIUTO SOLO SE SI ACCEDE AL BONUS SPORTELLERIA E VENGONO RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PREVISTI (LIVELLI MINIMI DI VALORIZZAZIONE CREDITI E SOGLIA DI ACCESSO – IN CREDITI - PER FIGURA PROFESSIONALE) SUL SET PRODOTTI COMPLESSIVO DELLA FILIALE/AREA TERRITORIALE (VEDI SLIDE 21) DESTINATO A TUTTE LE RISORSE DELLA FILIALE/AREA TERRITORIALE LIBRETTI (RN) + BPF A 18 MESI (RL); BPF RL (ORDINARI + INDICIZZATI + MINORI, INCLUSO PAC); RACCOMANDATA 1; SIM POSTEMOBILE; POSTESHOP* *UP Canale Front End; Canale UP; SiS SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 FIGURE OPERATION DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE BONUS SPORTELLERIA ACCESSO SUPERBONUS SET PRODOTTI FIGURE OPERATION DI FILIALE E AT CARATTERISTICHE DEL MODELLO
25
Posteitaliane 25 25 SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 FIGURE OPERATION DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE BONUS SPORTELLERIA Maturano il Bonus Sportelleria tutte le figure Operation di Filale e di AT che accedono al sistema in coerenza con i meccanismi di incentivazione POSSIBILITA' DI "BUCARE" NON VIENE CONCESSA LA FACOLTA’ DI “BUCARE” PRODOTTI SOGLIA DI ACCESSO PARI A 500 CREDITI PER TUTTE LE FIGURE * I budget e i consuntivi da considerarsi per la verifica del raggiungimento della soglia di accesso e delle soglie di prodotto sono dati dalla sommatoria dei budget e dei consuntivi di tutti gli UP della Filiale/Area Territoriale del Canale Front End + Canale UP NON VENGONO APPLICATI TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET(*) DI PERIODO % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET(*) DI PERIODO VALORIZZAZIONE DEI CREDITI 90% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET ATTENZIONE: SU LIBRETTI (RN) + BPF A 18 MESI (RL) => E’ NECESSARIO RAGGIUNGERE ALMENO IL 90% DEL BUDGET SIA SU LIBRETTI (RN) SIA SU BPF A 18 MESI (RL)
26
Posteitaliane 26 26 SISTEMA BASE IV PERIODO 2010 FIGURE OPERATION DI FILIALE E DI AREA TERRITORIALE IMPORTI DEI BONUS
27
Posteitaliane 1) Partecipa alla iniziativa commerciali “Sistema Base IV Periodo (ott-dic)” il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e applicato, nell’ambito dell’unità di appartenenza, sui ruoli coinvolti nel presente sistema di incentivazione; 2) Il tempo minimo di applicazione, nell’ambito dell’unità di appartenenza, necessario per la maturazione del bonus è pari alla metà del periodo di riferimento; 3) Gli Operatori di Sportello (OSP) degli UP Centrale/Relazione/Transito/Standard/Servizio/Presidio che potranno accedere ai bonus previsti per l’ iniziativa commerciale “Sistema Base IV Periodo (ott-dic)” saranno individuati esclusivamente in base all’effettiva e prevalente applicazione in attività di sportelleria. In particolare saranno considerati solo coloro ai quali è stata pagata, nel periodo di riferimento, l’indennità di cassa per un periodo superiore al 50% dei gg. di presenza nell’UP premiato I giorni di ferie eventualmente fruiti nel periodo saranno considerati gg. di effettiva applicazione allo sportello. 4) Ai fini della determinazione del bonus individuale i giorni di ferie vengono considerati come giornate di effettivo servizio. 5) Nelle Zone di Servizio Minori, ai fini della determinazione del bonus individuale, le giornate di attività lavorativa svolta all’interno della ZSM (presso gli UP Satellite o presso l’UP Polo) vengono considerate come giornate di effettivo servizio. Regole accessorie
28
Posteitaliane 6) Fermo restando i tempi minimi di applicazione nell’ambito dell’unità di appartenenza: - l’importo del bonus da riconoscere è determinato in base al periodo di presenza/permanenza nella figura professionale incentivata; - in caso di cambiamento di figura professionale l’importo del bonus è determinato pro-quota in base ai periodi di presenza/permanenza nelle singole figure oggetto di incentivazione; - in caso di trasferimento l’importo del bonus è determinato pro-quota in base al periodo di presenza/permanenza nelle singole unità organizzative. 7) Il personale part-time accede ai meccanismi di incentivazione in proporzione alla durata della prestazione. 8) Fermo restando ogni altra condizione, il pagamento del bonus relativo all’ iniziativa commerciale “Sistema Base IV Periodo (ott-dic)” avverrà nel corso del 2011 9) Il bonus – che sarà erogato al lordo degli oneri previsti dalla Legge – è riservato alle risorse che: - risultano in servizio alla fine del periodo (in servizio fino al 31 dicembre) 10) I bonus previsti dall’iniziativa vengono determinati in funzione dei risultati raggiunti ad incremento della produttività del lavoro. 11) I bonus previsti per l’iniziativa commerciale “Sistema Base IV Periodo (ott-dic)” costituiscono una integrazione straordinaria, di natura variabile, del trattamento economico ed assorbono e superano quanto eventualmente definito in precedenza relativamente alla quota variabile della retribuzione correlata al conseguimento di risultati e/o positive performance. Regole accessorie
29
Posteitaliane Regole accessorie 12) La partecipazione all’iniziativa commerciale “Sistema Base IV Periodo (ott-dic)” non comporta il sorgere di alcun diritto ad analoghe erogazioni future, anche a fronte di andamenti positivi dei medesimi indicatori considerati nell’ambito del presente Sistema, e non costituisce condizione per la partecipazione, negli anni a venire, ad analoghe iniziative che Poste Italiane si riserva di confermare, modificare o non prevedere. 13) E’ escluso dall’attribuzione del bonus eventualmente maturato nel periodo di riferimento, il personale che, nello stesso arco di tempo, abbia tenuto comportamenti professionali non coerenti con il codice etico e il codice disciplinare di Poste Italiane e sia stato conseguentemente destinatario di procedimento disciplinare che abbia comportato l’applicazione di un provvedimento disciplinare più grave della multa. L’erogazione del bonus sarà quindi sospesa fino alla definizione dell’eventuale intervento disciplinare. 14) Durante il periodo di validità dell’iniziativa, le presenti condizioni potranno essere soggette ad integrazioni, variazioni e/o proroghe in relazione a diversi scenari organizzativi e/o di mercato che si manifesteranno nel corso dell’incentivazione in oggetto. In ogni caso le eventuali modifiche non inficeranno gli obiettivi eventualmente già raggiunti dai partecipanti. 15) Della presente iniziativa viene data informativa alle OO.SS. ai sensi dell’articolo 5, lettera A, punto C del CCNL.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.