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PubblicatoAllegria Bossi Modificato 9 anni fa
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Le prove standardizzate e la lettura dei risultati INVALSI Firenze, 13.03.2010
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La costruzione delle prove
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Le fasi: un cammino lungo 15 mesi La definizione del quadro di riferimento Le proposte degli autori La prima revisione qualitativa Il pre-test La revisione quali-quantitativa La definizione dei “fascicoli”
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La struttura del Quadro di Riferimento Quadro di riferimento per la valutazione Quadro di riferimento per i curricoli Quadri di riferimento per le valutazioni internazionali Esiti delle rilevazioni precedenti Prassi scolastica
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Gli autori Gruppi “aperti” provenienti dalla scuola università associazioni didattiche e disciplinari mondo dell’editoria scolastica e scientifica Seminari di lavoro a cadenza annuale L’invio delle prove redatte in base ai QdR
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Gli esperti Esperti nazionali: docenti di scuola con esperienza nell’ambito della costruzione delle prove strutturate docenti universitari ricercatori INVALSI statistici (Università di Bologna e Perugia) Esperti internazionali (PISA-TIMSS)
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Il pre-test Prove somministrate da ricercatori INVALSI Per ogni classe vengono pretestate un numero almeno doppio di domande rispetto a quelle effettivamente utilizzate Prove a.s. 2009/10: circa 5800 studenti circa 260 classi 7 regioni diverse 15 province diverse
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Le analisi quantitative (1) LabelScoreCount% of totPt Bist (p) 10.0021975.04-0.19-39.76 20.0010642.44-0.13-27.01 31.004024792.340.2450.57 40.00430.10-0.03-5.50 70.00120.03-0.01-3.09 90.00120.05-0.04-7.38 item:1 (D1_N) Cases for this item 43585 Discrimination 0.24 Item Threshold(s): -2.77 Weighted MNSQ 0.99 Item Delta(s): -2.76
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Le analisi quantitative (1) Validazione di una domanda analisi della risposta corretta e dei distrattori
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