La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin."— Transcript della presentazione:

1 Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.

2 Link delle tabelle Start  all programs  Microsoft Access File  Get External Data  Link File of types: ODBC database Machine Data Source: orcl.isi1.odbc oppure oracledb.datatop.odbc Username e Password di oracle. OK

3 Funzionalita’di Microsoft Access Table : le classiche relazioni sulle quali e’ possibile creare form, eseguire query, creare report. La creazione delle relazioni puo’ essere effettuata anche tramite wizard. Query : in pratica la Select… From… Where… (possibilita’ di creazione tramite wizard). Form : per creare delle semplici ed intuitive maschere di inserimento dati sulle table presenti nel database. Macros : insieme di operazioni che il database compie automaticamente in corrispondenza degli eventi selelzionati. Report : strumento per la presentazione (tipicamente in formato stampa) delle table o dei risultati di query. Modules : strumento per la programmazione di procedure e funzioni in VBA.

4 Ese6 Lo scopo dell’esercizio e’ quello di creare una query di cancellazione delle sessioni vecchie (rif. Ese5). NB: Durante l’utilizzo di Microsoft Access tenere aperto un sqlplus Worksheet per visualizzare le modifiche che avvengono in tempo reale sul database oracle in base alle azioni effettuate su Access e viceversa. Caricare e compilare i file Create.sql (nuova versione con aggiunto il comando “on delete cascade”) e Createview.sql (per estrarre i secondi dalla tabella Sessioni) su SqlPlus Worksheet. File  Get External Data  Link  selezionare le tabelle “Acquisti, Oggetti, Scelte, Sessioni, Sessioni_Secondi”. Query  Create query in design view  selezionare le tabelle  effettuare join (fig.1) trascinando da un campo a l’altro con il mouse.fig.1

5 Ese6(2) Attenzione: per ogni join creato fare doppio click sul join stesso e selezionare l’opzione 2. Per selezionare le tabelle Query  ShowTable per inserire i campi nella query, fare doppio click sul campo. –Tabelle da selezionare: tutte. –Campi: IdSessione,Nome Utente, AnnoNascita, TimeStamp, Oggetto, Prezzo e Secondi (fig. 1).(fig. 1) –Nome Query: Sessioni Aperte. Creare due query di cancellazione (Query  Delete Query). –Tabelle da selezionare: Sessioni. –Delete: where. –Criteria: [sessione] (fig.2).(fig.2) –NomeQuery : cancella_sessioni.

6 Ese6(3) Query2. –Tabella da selezionare: sessioni_secondi. –Campi: secondi. –Delete: where. –Criteria: <[data]. –NomeQuery: Cancella_Sessioni_Vecchie (fig.3).(fig.3) Provare la query creata con il file di ese5 visto a lezione aprendo varie sessioni e provando a cancellarle eseguendo la query con il comando Query  Run. Se la query funziona creare una form per la visualizzazione delle sessioni e la loro cancellazione (possibilmente con un bottone di comando).

7 Ese6(4) Creare un form con Access. –Forms  Create form by using wizard. –Selezionare la tabella su cui eseguire la ricerca e i campi che devono comparire nel form (con il bottone “>>” si selezionano tutti I campi della tabella). Scegliere “Next” quando si e` terminato. –Selezionare il layout del form tra quelli disponibili e premere “Next”. –Selezionare lo stile grafico tra quelli disponibili e premere “Next”. –Scrivere un titolo per il form appena creato e scegliere “Open the form”; quindi selezionare il tasto “Finish”.

8 Ese6(5) Aggiungere bottoni di comando al form. –Cliccare con il tasto destro del mouse sul form appena creato; comparira` un menu` da cui scegliere il comando “Form Design” –Selezionare dalla Toolbox il “Command Button” identificabile dalla seguente figura: –Cliccare sul form, nel punto in cui deve comparire il bottone. –Selezionare nel Wizard la categoria “Record Operation” e tra le azioni, il comando “Delete Record”; quindi premere “Next”. –Selezionare il testo o la figura che dovra` contraddistinguere il bottone appena creato e premere il tasto “Next”. –Scrivere il nome del comando associato al bottone e quindi selezionare il tasto “Finish”.

9 Ese6(6) Aggiungere combo box al form. –Selezionare dalla Toolbox (visualizzabile sempre con il comando “Form Design”) il bottone “Combo Box” identificabile dalla seguente figura: –Cliccare sul form, nel punto in cui deve comparire la combo box. –Selezionare nel Wizard la prima opzione, che permette l’inserimento dei valori nella combo box prelevandoli direttamente dalla tabella gia` creata; quindi premere “Next”. –Selezionare la tabella da cui leggere i valori e premere il tasto “Next”. –Aggiungere i campi della tabella che dovranno comarire nella combo box (con il bottone “>>” si selezionano tutti i campi della tabella). Poi premere “Next”.

10 Ese6(7) Aggiungere combo box al form (continua). –Decidere la grandezza della combo box (per ottenere una grandezza ottimale, fare doppio click sul bordo destro di ogni colonna). Poi premere “Next”. –Scegliere tra i campi disponibili, quello che identifica univocamente le righe della combo box e selezionarlo; quindi premere “Next”. –Microsoft Access puo` ricordare il valore selezionato dalla combo box, oppure memorizzarlo in un campo del database. Selezionare l’opzione desiderata, poi premere “Next”. –Scrivere un titolo per la combo box appena creata e quindi premere il tasto “Finish”.

11 Ese6(8) Esercizio: Importare in Access la tabella “Clienti” e la tabella “Spot” dal database Oracle, quindi creare un form (completo di combo box e bottoni adeguati) che permetta all’utente di inserire dati nelle suddette tabelle. Attenzione: le chiavi primarie devono essere inserite manualmente (si consiglia di assegnare valori adeguatamente grandi).

12 Fig.1 Il risultato della query con join dovrebbe essere come questo Fig.1 Back

13 Fig.2 Back

14 Fig.3 Back


Scaricare ppt "Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin."

Presentazioni simili


Annunci Google