La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un modello didattico per il biennio Area umanistica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un modello didattico per il biennio Area umanistica."— Transcript della presentazione:

1 Un modello didattico per il biennio Area umanistica

2 Workshop Compito Ipotizziamo di realizzare un’unità di apprendimento (modulo, unità didattica, ecc.), sperimentale, in un biennio del 2° ciclo, nell’asse storico-sociale, con la metodologia della ricerca-azione e dell’apprendimento cooperativo, nella dimensione del laboratorio al fine di acquisire le competenze chiave della cittadinanza.

3 Workshop Modalità di conduzione Il gruppo di lavoro pur eterogeneo per la presenza di docenti appartenenti ai diversi ordini e gradi di scuola, ha deciso di lavorare in gruppo (e non sottogruppi) e utilizzare la strategia del brainstorming per il compito assegnato.

4 Workshop Laboratorio Insieme di attività, strumenti, metodologie, contenuti al fine dell’apprendimento e del conseguimento di un risultato finale valutabile in termini di crescita delle conoscenze, abilità e competenze

5 Workshop Costruzione del modello Dall’impostazione teorica e disciplinare dei docenti delle superiori al pragmatismo e priorità dei bisogni (affettività) della persona suggerito dai docenti del primo ciclo, si è pervenuti attraverso la metodologia della ricerca-azione ad un’interessante riflessione. Se l’affettività, il contrasto del bullismo, il rispetto delle regole sono emergenze e, quindi, obiettivi trasversali prioritari, possono efficacemente realizzarsi quando il progetto vede gli allievi protagonisti dalla fase della progettazione alla realizzazione di un prodotto finale.

6 Workshop Ricerca-azione e coscienza di sé Infatti, tale processo (nelle varie modalità di ricerca-azione: web- quest, studio di caso, gioco di ruolo, ecc.) implica il rispetto delle regole che gli studenti devono darsi nella fase di organizzazione e distribuzione dei compiti, la cooperazione per raggiungere il risultato, la suddivisione dei ruoli per rendere più efficienti ed efficaci le loro azioni, la socializzazione del risultato mediante la sua presentazione ai compagni e alle istituzioni. Tutti gli allievi attivamente coinvolti possono raggiungere una maggiore consapevolezza e coscienza di sé (autostima).

7 Workshop Quale contenuto più idoneo dovrebbe avere un progetto che si propone la finalità di acquisire le competenze chiave di cittadinanza nella modalità della ricerca-azione in un biennio sperimentale del 2°ciclo? Il gruppo, dopo aver valutato varie proposte, ha ritenuto piuttosto interessanti quei progetti che circoscrivono l’area di ricerca al vissuto dell’allievo e ad un oggetto concreto. Pertanto, progetti quali “Adotta un monumento” oppure oggetto di ricerca potrebbe essere una strada o un edificio pubblico del proprio Comune, ecc. sono solo degli esempi di come più discipline possono formulare interventi didattici efficaci conseguendo nel contempo una pluralità di obiettivi.

8 Workshop Esempio di web quest: “Adotta un monumento” Il monumento o edificio non sono necessariamente noti e possono essere allocati nella periferia. Discipline direttamente coinvolte: storia, diritto, economia, geografia Tale progetto implica: conoscenza storica, giuridica, socio economica difesa salvaguardia diffusione delle informazioni promozione connessioni con il territorio identità memoria

9 Workshop Nel percorso di ricerca-azione prescelto, una delle fasi consiste nell’individuazione degli obiettivi, sarà, poi, abbastanza agevole avere cura di declinare tali obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze relative all’asse culturale nel quale sono inserite le discipline coinvolte.

10 Nodi problematici Disincentivi alla formazione (acquisizione di crediti e/o punteggi) Ruolo marginale riservato dalla riforma a discipline rilevanti come geografia e diritto Rigidità dei quadri orari nella maggior parte delle scuole del secondo ciclo


Scaricare ppt "Un modello didattico per il biennio Area umanistica."

Presentazioni simili


Annunci Google