Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCiriaco Alfano Modificato 9 anni fa
1
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-1 The imperfetto can be translated into English in several ways. Lia piangeva. Lia cried. Lia used to cry. Lia was crying. Facevo esercizio. I exercised. I used to exercise. I was exercising.
2
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-2 The imperfetto is a simple tense; it does not require an auxiliary verb. The pattern of conjugation is identical for verbs ending in -are, -ere, and -ire. Drop the -re to form the stem and add the imperfect endings.
3
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-3 Essere is irregular in the imperfetto, and the verbs bere, dire, and fare have irregular stems.
4
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-4 An ongoing action in the imperfetto can also be interrupted by another action expressed with the passato prossimo. Quando (When) is often used to introduce the interrupting action. L’infermiere parlava quando il medico è entrato. The nurse was speaking when the doctor came in. Guardavamo il film quando Carlo ha starnutito. We were watching the film when Carlo sneezed.
5
Some trigger phrases and expressions used commonly with the imperfetto: Ogni : every Sempre: always Di solito: usually Il/di sabato, la/di domenica: every Saturday, every Sunday Mentre: while *other expressions will be given to you in a packet* © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-5
6
The imperfect is generally used with the following adverbial expressions, which may imply repetition. 1. a quei tempi- 2. di solito- 3. di tanto in tanto- 4. generalmente- 5. in genere- 6. ogni giorno/settimana/anno- 7. ogni tanto- 8. qualche volta/a volte- © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-6
7
The imperfect is used with verbs that express a state of mind or condition in progress in the past. 1. Amare 6. Pensare 2. Avere 7. Potere 3. Credere 8. Sapere 4. Desiderare 9. Sperare 5. Essere 10. Volere © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-7
8
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-8 1. Da piccola, Geltrude non (amavo / amava) leggere. 2. A te (piaceva / piacevano) i broccoli da bambino? 3. Le nostre camere da letto (erano / eravate) molto piccole. 4. Io non (beveva / bevevo) il latte. 5. Chi (voleva / volevo) diventare un dottore da bambino? 6. Voi (preparavi / preparavate) dei dolci buonissimi. 7. Io e Antonio non (dicevate / dicevamo) mai bugie (lies). 8. Quell’inverno (facevo / faceva) veramente molto freddo. Scegli la forma corretta dell’imperfetto per completare ogni frase.
9
Durante il tempo libero: Dire come le seguenti persone passavano il tempo. Usate una frase da A, una da B, e una da C. Mettete il verbo all’imperfetto. A: B: C: Mia nonna mangiare il gelato quando pioveva Io andare a sciare tutte le domeniche Mio padre fare un giro da bambino/a I miei amici visitare una galleria ogni vacanza Io e il mio amico suonare il pianoforte di sabato Il mio professore guardare un vecchio film sempre Voi giocare a scacchi ogni inverno bere un tè © and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-9
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.