La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nuove domande per l’organizzazione della mobilità internazionale: indicazioni dall’Indagine Eurostudent Giovanni Finocchietti Direttore dell’Indagine Eurostudent.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nuove domande per l’organizzazione della mobilità internazionale: indicazioni dall’Indagine Eurostudent Giovanni Finocchietti Direttore dell’Indagine Eurostudent."— Transcript della presentazione:

1 Nuove domande per l’organizzazione della mobilità internazionale: indicazioni dall’Indagine Eurostudent Giovanni Finocchietti Direttore dell’Indagine Eurostudent Seminario nazionale “La dimensione sociale negli studi in Europa e in Italia” Roma, 29 marzo 2012

2 1 Sesta Indagine Eurostudent Mobilità internazionale per studio  Più degli altri in mobilità: iscritti LM studenti che non vivono “in famiglia” figli di laureati (3,2 volte più di figli di genitori con istruzione medio-bassa) studenti più giovani (si azzera oltre i 30 anni)  La mobilità nel primo ciclo è ridotta, nel secondo ciclo si raddoppia e si ri-allinea ai livelli pre-riforma. Soggiorni di studio:  corso intero (degree mobility)  anno o semestre (credit mobility) Altre attività di studio:  ricerca, stage, corsi di lingua, summer school, etc.

3 2 Sesta Indagine Eurostudent Mobilità e condizione socio-economica nei paesi europei chance In tutti i paesi europei la condizione socio-economica influenza le chance di mobilità: la situazione migliore: paesi scandinavi, Austria, Germania, Svizzera la situazione peggiore: Portogallo, Turchia, Italia

4 3 Sesta Indagine Eurostudent Mobilità: finanziamento e ostacoli Per gli studenti in condizione economica svantaggiata: minore capacità di supporto delle famiglie (43%) ruolo più importante delle borse ITA (27%) e UE (13%) Gli ostacoli economici prevalgono su quelli soggettivi

5 4 Sesta Indagine Eurostudent La mobilità internazionale: conclusioni e indicazioni  Lo sviluppo della mobilità nel secondo ciclo ha compensato la riduzione nel primo ciclo, registrata nei primi anni post-riforma  Forte prevalenza della mobilità organizzata e sostenuta economicamente (modello Erasmus)  La mobilità è ostacolata dalla indisponibilità di risorse economiche personali (la famiglia è il primo finanziatore)  La penalizzazione della mobilità degli studenti in condizione non privilegiata ostacola anche le politiche di valorizzazione del merito  L’aiuto economico pubblico (UE, DSU, università, altri erogatori) e diretto (borse, grant) è essenziale per accedere alla mobilità  L’aiuto economico diretto non appare sostituibile da altre forme di sostegno indiretto


Scaricare ppt "Nuove domande per l’organizzazione della mobilità internazionale: indicazioni dall’Indagine Eurostudent Giovanni Finocchietti Direttore dell’Indagine Eurostudent."

Presentazioni simili


Annunci Google