Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPlinio Ferraro Modificato 9 anni fa
1
Nuove domande per l’organizzazione della mobilità internazionale: indicazioni dall’Indagine Eurostudent Giovanni Finocchietti Direttore dell’Indagine Eurostudent Seminario nazionale “La dimensione sociale negli studi in Europa e in Italia” Roma, 29 marzo 2012
2
1 Sesta Indagine Eurostudent Mobilità internazionale per studio Più degli altri in mobilità: iscritti LM studenti che non vivono “in famiglia” figli di laureati (3,2 volte più di figli di genitori con istruzione medio-bassa) studenti più giovani (si azzera oltre i 30 anni) La mobilità nel primo ciclo è ridotta, nel secondo ciclo si raddoppia e si ri-allinea ai livelli pre-riforma. Soggiorni di studio: corso intero (degree mobility) anno o semestre (credit mobility) Altre attività di studio: ricerca, stage, corsi di lingua, summer school, etc.
3
2 Sesta Indagine Eurostudent Mobilità e condizione socio-economica nei paesi europei chance In tutti i paesi europei la condizione socio-economica influenza le chance di mobilità: la situazione migliore: paesi scandinavi, Austria, Germania, Svizzera la situazione peggiore: Portogallo, Turchia, Italia
4
3 Sesta Indagine Eurostudent Mobilità: finanziamento e ostacoli Per gli studenti in condizione economica svantaggiata: minore capacità di supporto delle famiglie (43%) ruolo più importante delle borse ITA (27%) e UE (13%) Gli ostacoli economici prevalgono su quelli soggettivi
5
4 Sesta Indagine Eurostudent La mobilità internazionale: conclusioni e indicazioni Lo sviluppo della mobilità nel secondo ciclo ha compensato la riduzione nel primo ciclo, registrata nei primi anni post-riforma Forte prevalenza della mobilità organizzata e sostenuta economicamente (modello Erasmus) La mobilità è ostacolata dalla indisponibilità di risorse economiche personali (la famiglia è il primo finanziatore) La penalizzazione della mobilità degli studenti in condizione non privilegiata ostacola anche le politiche di valorizzazione del merito L’aiuto economico pubblico (UE, DSU, università, altri erogatori) e diretto (borse, grant) è essenziale per accedere alla mobilità L’aiuto economico diretto non appare sostituibile da altre forme di sostegno indiretto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.