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Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Il marketing mix
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Prodotto Prezzo Distribuzione Promozione Immagine
Il Marketing mix E’ la combinazione degli strumenti di marketing che influiscono sulla vendita di un prodotto o servizio. Prodotto Qualità, gamma, assortimento … Prezzo Politiche di prezzo (congruità, concorrenza etc.) Distribuzione Agenti, tipologia punti vendita… Promozione Comunicazione, advertising… Immagine Brand e politiche di marchio…
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Lo sviluppo del prodotto nel mondo della moda
Alcune peculiarità: Il consumo dei prodotti di moda rappresenta un sistema di linguaggio e di segni con cui le persone comunicano la loro appartenenza, la loro differenziazione e le loro modalità di comunicazione Indossare un indumento o un accessorio rappresenta un sistema linguistico e semiologico altamente strutturato (sistema di segni, segnali e simboli codificato e comprensibile). Le motivazioni di acquisto sono di difficile interpretazione. Motivazioni esterne: segnali lanciati agli altri (linguaggio) Motivazioni interne: di difficile interpretazione e legate alle motivazioni a volte più profonde della persona
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Lo sviluppo del prodotto nel mondo della moda
Le specificità di funzionamento: Il prodotto di moda nasce, si sviluppa e va in produzione nell’arco di 6, 12, 18 mesi. E’ sensibilissimo ai trend. Il prodotto di moda vive in un mondo di comunicazione continua ed è fortemente condizionato dai media, dagli avvenimenti, dal mondo dello spettacolo etc. Il processo imitativo nel mondo della moda è particolarmente forte ed è condizionato sia a livello di filiera che a livello di domanda dei consumatori.
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Lo sviluppo del prodotto nel mondo della moda
Le specificità di funzionamento: Le barriere all’ entrata di nuovi competitori sono basse Il cambiamento delle motivazioni di acquisto può essere repentino e di difficile previsione. L’attività creativa dello stilista spesso condiziona le esigenze del mercato e della domanda
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Il ciclo di vita dei prodotti
Vendite Prodotto A Prodotto B Prodotto C Maturità Sviluppo Declino Introduzione Tempo
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L’approccio classico B.C.G.
A seconda del posizionamento dei propri prodotti sulla matrice l’impresa potrà adottare le strategie più opportune (dismissione, rilancio, investimento…) ? Question Mark Star Capacità di espansione del mercato Dog Cow Redditività del prodotto
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Affermazione del prodotto
Le fasi del lancio di un nuovo prodotto Obiettivi aziendali Selezione dei progetti Indagine Ideazione Analisi economica Sviluppo Comunicazione Commercializz. Affermazione del prodotto
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Lo sviluppo del prodotto di moda
Ideazione del prodotto (Concept) Collezione per la fiera Feedback e modifiche Collezione definitiva Produzione Tempo
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Pianificazione del lancio di una collezione
Fase preliminare Fase d’implementazione Analisi domanda potenziale Definizione dei prodotti / gamme Analisi della concorrenza Definizione Marketing Mix Analisi minacce opportunità Lancio della collezione Punti di forza/debolezza Comunicazione, advertising… Filosofia della collezione Follow up
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Lo sviluppo del prodotto di moda
Trends Stampa Fiere Concorrenza Filiera Designer altri Settori … Stilisti Influenzatori Filiera Modellisti … Stilista Stampa Marketing Azienda Concorrenza Terzisti Comunicazione Media Accordi comm. Piano Produz. Attivaz. Filiera Ideazione del prodotto (Concept) Collezione per la fiera Feedback e modifiche Collezione definitiva Produzione Tempo
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