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Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti

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Presentazione sul tema: "Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Il marketing mix

2 Prodotto Prezzo Distribuzione Promozione Immagine
Il Marketing mix E’ la combinazione degli strumenti di marketing che influiscono sulla vendita di un prodotto o servizio.  Prodotto Qualità, gamma, assortimento … Prezzo Politiche di prezzo (congruità, concorrenza etc.) Distribuzione Agenti, tipologia punti vendita… Promozione Comunicazione, advertising… Immagine Brand e politiche di marchio…

3 Lo sviluppo del prodotto nel mondo della moda
Alcune peculiarità: Il consumo dei prodotti di moda rappresenta un sistema di linguaggio e di segni con cui le persone comunicano la loro appartenenza, la loro differenziazione e le loro modalità di comunicazione Indossare un indumento o un accessorio rappresenta un sistema linguistico e semiologico altamente strutturato (sistema di segni, segnali e simboli codificato e comprensibile). Le motivazioni di acquisto sono di difficile interpretazione. Motivazioni esterne: segnali lanciati agli altri (linguaggio) Motivazioni interne: di difficile interpretazione e legate alle motivazioni a volte più profonde della persona

4 Lo sviluppo del prodotto nel mondo della moda
Le specificità di funzionamento: Il prodotto di moda nasce, si sviluppa e va in produzione nell’arco di 6, 12, 18 mesi. E’ sensibilissimo ai trend. Il prodotto di moda vive in un mondo di comunicazione continua ed è fortemente condizionato dai media, dagli avvenimenti, dal mondo dello spettacolo etc. Il processo imitativo nel mondo della moda è particolarmente forte ed è condizionato sia a livello di filiera che a livello di domanda dei consumatori.

5 Lo sviluppo del prodotto nel mondo della moda
Le specificità di funzionamento: Le barriere all’ entrata di nuovi competitori sono basse Il cambiamento delle motivazioni di acquisto può essere repentino e di difficile previsione. L’attività creativa dello stilista spesso condiziona le esigenze del mercato e della domanda

6 Il ciclo di vita dei prodotti
Vendite Prodotto A Prodotto B Prodotto C Maturità Sviluppo Declino Introduzione Tempo

7 L’approccio classico B.C.G.
A seconda del posizionamento dei propri prodotti sulla matrice l’impresa potrà adottare le strategie più opportune (dismissione, rilancio, investimento…) ? Question Mark Star Capacità di espansione del mercato Dog Cow Redditività del prodotto

8 Affermazione del prodotto
Le fasi del lancio di un nuovo prodotto Obiettivi aziendali Selezione dei progetti Indagine Ideazione Analisi economica Sviluppo Comunicazione Commercializz. Affermazione del prodotto

9 Lo sviluppo del prodotto di moda
Ideazione del prodotto (Concept) Collezione per la fiera Feedback e modifiche Collezione definitiva Produzione Tempo

10 Pianificazione del lancio di una collezione
Fase preliminare Fase d’implementazione Analisi domanda potenziale Definizione dei prodotti / gamme Analisi della concorrenza Definizione Marketing Mix Analisi minacce opportunità Lancio della collezione Punti di forza/debolezza Comunicazione, advertising… Filosofia della collezione Follow up

11 Lo sviluppo del prodotto di moda
Trends Stampa Fiere Concorrenza Filiera Designer altri Settori Stilisti Influenzatori Filiera Modellisti Stilista Stampa Marketing Azienda Concorrenza Terzisti Comunicazione Media Accordi comm. Piano Produz. Attivaz. Filiera Ideazione del prodotto (Concept) Collezione per la fiera Feedback e modifiche Collezione definitiva Produzione Tempo


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