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Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.

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Presentazione sul tema: "Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città."— Transcript della presentazione:

1 Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città di San Severo

2 Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” Il progetto Il progetto intende verificare la possibilità di adottare il metodo della valutazione civica come fondamentale supporto di programmazione e gestione strategica della pubblica amministrazione, basato sull’adeguata rappresentazione del punto di vista del cittadino mediante il suo coinvolgimento nella valutazione della qualità dei servizi.

3 Target di contesto "QUALITÀ URBANA" attraverso l'analisi di una porzione ben precisa di territorio all'interno del comune di riferimento. Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana”

4 Come ? Valutazione civica sulla qualità urbana tramite griglie di indicatori (questionari e griglie di osservazione), attraverso cui i cittadini svolgeranno il monitoraggio. Altre informazioni, già in possesso delle amministrazioni coinvolte nella sperimentazione, verranno chieste direttamente a queste ultime. Al termine della rilevazione verrà prodotto e condiviso con l'amministrazione un report di analisi a partire dal quale verranno definite con l’amministrazione e i rappresentanti dei cittadini le azioni di miglioramento. Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana”

5 * Indicatori previsti per la valutazione civica A – Indicatori relativi ai dati forniti dalle amministrazioni (QUESTIONARI) B – Indicatori relativi al monitoraggio diretto dei cittadini su una porzione di territorio definita (OSSERVAZIONE DIRETTA) *Indicatori individuati attraverso un focus group nazionale a cui hanno partecipato diversi soggetti a vario titolo "esperti della materia” Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana”

6 Indicatori di tipo A A – Indicatori relativi ai dati forniti dalle amministrazioni (QUESTIONARI) Tema generale: Sicurezza Indicatore: Incolumità fisica diretta (crimine) Indicatore: Sicurezza dell’infrastruttura pubblica Tema generale: Accesso, Adeguatezza e Affidabilità dei Servizi Indicatore: Presenza di standard per la fornitura di servizi Indicatore: Gestione reclami Indicatore: Rapporto tra reclami processati e reclami non ancora evasi (1)

7 Tema generale: Socialità Indicatore: Aggregazione strutturata (spazi aggregativi) Tema generale: Salubrità Indicatore: Inquinamento ufficialmente rilevato Tema generale: Sussidiarietà Indicatore: Presenza di gruppi organizzati che difendano questioni di bene pubblico Tema generale: Soggetti sociali deboli Indicatore: Presenza di servizi per i senza dimora Tema generale: Informazione Indicatore: Sportelli informativi Indicatore: Presenza territoriale di servizi per emergenze Indicatori di tipo A (2)

8 B – Indicatori relativi al monitoraggio diretto dei cittadini su una porzione di territorio definita (OSSERVAZIONE DIRETTA) Tema generale: Sicurezza Indicatore: Numero di minacce alla sicurezza lungo il percorso selezionato Tema generale: Accesso, Adeguatezza e Affidabilità dei Servizi Indicatore: Rispetto degli standard esistenti Indicatori di tipo B (3)

9 Tema generale: Connettività Indicatore: Numero di mezzi pubblici che collegano la zona monitorata ad altri riferimenti chiave della città o a zone extraurbane rilevanti (nel caso dei piccoli comuni) Indicatore: Numero di ore giornaliere per cui si registrano ingorghi Indicatore: Numero di auto parcheggiate in doppia fila nelle ore di punta Indicatore: Numero di volte in cui il pedone è costretto ad attraversare senza passaggi pedonali Indicatore: Numero di barriere architettoniche Indicatori di tipo B (4)

10 Tema generale: Rifiuti solidi urbani Indicatore: Scala di valutazione della presenza e del livello del servizio relativo ai rifiuti solidi urbani. Indicatore: Scala di valutazione della presenza di rifiuti in strada. Tema generale: Salubrità Indicatore: Scala di valutazione dell’igiene complessiva delle strade e dei marciapiedi Indicatore: Presenza di aree verdi pubbliche Indicatore: Scala di valutazione delle aree verdi Indicatore: Numero di aree per il tempo libero e sport all’aria aperta Indicatori di tipo B (5)

11 Tema generale: Manutenzione Indicatore: Scala di valutazione del decoro urbano Indicatore: Numero di lampioni spenti o non funzionanti correttamente Indicatore: Superficie oscura nella zona monitorata Indicatore: Scala di valutazione della manutenzione dei marciapiedi Indicatore: Scala di valutazione del deflusso delle acque Indicatori di tipo B (6)

12 Tema generale: Soggetti sociali deboli Indicatore: Numero approssimativo di senza fissa dimora lungo il percorso monitorato Indicatore: Numero di luoghi di ritrovo/pernottamento di senza fissa dimora lungo il percorso monitorato Indicatore: Conteggio luoghi di prostituzione Tema generale: Informazione Indicatore: Presenza mappe rete trasporto pubblico Indicatore: Scala di valutazione della segnaletica di base Indicatori di tipo B (7)

13 Comuni coinvolti nella sperimentazione Lamezia Terme Reggio Calabria Vibo Valentia Catanzaro Sorrento Pagani Salerno Bari Lecce San Severo Putignano Mazara del Vallo Salaparuta Siracusa Agrigento Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana”

14 E’ comunque prevista la possibilità di adattare le indicazioni nazionali alle realtà regionali e poi locali (tramite focus group)

15 Obiettivi dell’attività - Definire una metodologia di semplice applicazione che possa essere utilizzata dalle amministrazioni in qualsiasi ambito legato ai servizi pubblici. - Attivare il dialogo e il confronto tra l’amministrazione e i cittadini per questioni specifiche legate all’erogazione dei servizi pubblici. -Fornire alle amministrazioni uno strumento per costruire in maniera strutturata i “momenti di interazione e confronto con le associazioni dei consumatori e con i cittadini volti al miglioramento della qualità dei servizi” come previsto con la legge 244/07 (Legge Finanziaria), art. 2 co. 461. Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana”

16 FASITEMPIRISORSE Preparazione : individuazione del tema e focus group con esperti nazionali per la definizione degli aspetti e delle dimensioni da indagare; giu – dic 09 Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) - Formez – Cittadinanzattiva - Fondaca (Fondazione per la Cittadinanza Attiva) Start up attività sul territorio : focus group territoriali con cittadini e amministrazione per definire griglie di indagine definitive, formazione cittadini monitori; gen – feb 10 Formez – Cittadinanzattiva – Fondaca - amministrazioni - cittadini - A21 locale - progetto “Occhio alla Città” Rilevazione : i cittadini monitori indagano attraverso osservazione diretta sul posto e analisi desk; feb – mar 10 Cittadini - collaborazione dell’amministrazione per fornire alcuni dati Analisi : elaborazione report su risultati, condivisione con amministrazione e referenti dei cittadini anche per la definizione delle azioni di miglioramento; apr – mag 10 Formez – Cittadinanzattiva - Fondaca amministrazione - cittadini - A21 locale - progetto “Occhio alla Città” Presentazione dei risultati alla cittadinanza : organizzazione evento conclusivo per la presentazione dei risultati del percorso; giu 10 Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) – Formez – Cittadinanzattiva – amministrazione – cittadini - A21 locale - progetto “Occhio alla Città”

17 Pertanto: Cittadinanzattiva deve garantire il coordinamento operativo delle azioni di monitoraggio e la loro realizzazione nei centri selezionati. (In ogni realtà, per la costituzione delle equipe locali saranno emessi bandi di reclutamento aperti ai cittadini)

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19 Città di San Severo Gli impegni dell’amministrazione comunale: Facilitare la valutazione civica dei cittadini fornendo i dati e la documentazione richiesta


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