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Psicologia della comunicazione organizzativa

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Presentazione sul tema: "Psicologia della comunicazione organizzativa"— Transcript della presentazione:

1 Psicologia della comunicazione organizzativa
VIII settimana La comunicazione organizzativa e i circuiti La comunicazione interpersonale La comunicazione di raccordo La comunicazione interna Psicologia della comunicazione organizzativa - M. Mura

2 Psicologia dell’organizzazione
(Romano, Vecchio, in Argentero et al. cap. 3) Comunicazioni strategiche SCENARIO Saturazione della domanda / nuovo consumatore: comunicazione personalizzata e relazionale F. ESTERNA prevalentemente relazionale (non informativo) OBIETTIVO GENERALE/FINALITÀ creare preferenze e fidelizzare promuovendo la propria immagine (BRAND: connotati razionali ed affettivi) per creare fiducia per creare e rendere più probabile il futuro (Corporate brand, Corporate identity) creare un’esperienza: il bene permette di essere se stessi (identità, valori, stili di vita) D. interna/F. esterna: allineamento organizzazione-ambiente Psicologia della comunicazione organizzativa - M. Mura

3 Psicologia dell’organizzazione Comunicazioni strategiche F. ESTERNA
(Maimone cap.1, par.8) Comunicazioni strategiche F. ESTERNA Corporate brand, Corporate identity Attività/Comunicazioni per rappresentare l’azienda all’interno e all’esterno Problematico «barare»: la comunicazione è diffusa, i consumatori sono «emittenti» e attivi; i «prosumer» conoscono i servizi Corporate Identity Management (Van Riel, Balmer, 1997) Storia della cultura org Strategie org Identità (mix: comportamento, comunicazione, simboli, pluralità delle identità sociali individuali e dei gruppi, ideologia e retorica manageriale: funzione manifesta e latente) Reputazione Performance org. (vendite/assetto finanziario/ gestione delle risorse, simboli ecc.) D. interna/F. esterna: allineamento organizzazione-ambiente Psicologia della comunicazione organizzativa - M. Mura

4 Psicologia dell’organizzazione Comunicazioni strategiche
(Romano, Vecchio, in Argentero et al. cap. 3; Maimone cap.1, par.8) Comunicazioni strategiche Piano di comunicazione: il processo Rilevamento e analisi dell’identità org. percepita: definizione dell’identità org. voluta Individuazione e operazionalizzazione (o. precisi e misurabili) degli OBIETTIVI in relazione al gap sulla C. I. (Corporate branding) e al contesto: posizionamento) analisi/ricerca (categorie/metodi/strumenti): chi e come sono (caratteristiche psico-sociali, linguaggio, valori) i destinatari diretti e gli stakeholder progettazione e realizzazione dei messaggi: contenuti, linguaggi, forma testuale, canali di diffusione, strumenti Progettazione del monitoraggio (verifica in itinere dei risultati per operare cambiamenti) e valutazione dei risultati ATTIVITÀ COMPLESSA NECESSITÀ DI COMPETENZE D. INTERNA/ F. ESTERNA: allineamento organizzazione-ambiente Sviluppo organizzativo Psicologia della comunicazione organizzativa M. Mura

5 Psicologia dell’organizzazione C. SEDUTTIVA
(Romano, Vecchio, in Argentero et al. cap. 3) C. SEDUTTIVA Obiettivo strumentalizzazione del processo e dei destinatari Caratteristiche Immagine/rispecchiamento: sovraesposizione dell’emittente ; autopresentazione con identità simile a destinatari forte pressione sui destinatari: adattamento a bisogni e richieste, personalizzazione del contatto, elevata elaborazione del messaggio la trappola: produrre dissonanza cognitiva Gratificazione e accudimento: «io mi adatto a te e mi prendo cura delle tue esigenze, ti do qualcosa in più del “contratto”, devi essermi fedele» (Baudrillard, 1987) La promessa di reciprocità è falsa Psicologia della comunicazione organizzativa - M. Mura

6 Psicologia dell’organizzazione G. D’ACCESSO
(Romano, Vecchio, in Argentero et al. cap. 3) Comunicazioni strategiche G. D’ACCESSO Circuito bidirezionale integrato con F. ESTERNA e C. RACCORDO PA (legge 150/2000; URP) Aziende di servizi Aziende comm. PUBBLICI cittadini/utenti FINALITÀ Informazione Orientamento Trasparenza Customer satisfation Valutazione/ verifiche qualità Gestione delle transazioni ELEMENTI CRITICI Strumenti/canali per l’accessibilità basati su modelli mentali dei cittadini/utenti Condizioni comunicativo -relazionali adeguate all’ascolto Miglioramento prodotti/servizi sviluppo e benessere org. Psicologia della comunicazione organizzativa - M. Mura


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